Straordinaria la proposta turistica dei 15 parchi tematici della Riviera dell’Emilia Romagna – Nel 2009 raggiunti i 4milioni e 410mila ingressi per un giro d’affari diretto ed indiretto stimabile attorno ai cento milioni di euro – Sarà una stagione di festeggiamenti – Italia in Miniatura compie 40 anni di attività – Decimo “compleanno” per l’Acquario di Cattolica dove arriveranno nuovi ospiti: i pinguini – Aquafan investe tre milioni di euro per una nuova attrazione
Quattro milioni e 410mila visitatori e un giro d’affari, diretto e indiretto, stimabile attorno ai cento milioni di euro. Queste le dimensioni turistiche dei 15 parchi tematici della Riviera adriatica dell’Emilia Romagna dove sono impiegati (a regime) 2880 addetti.
PARCHI DI DIVERTIMENTO
MIRABILANDIA – Sulle “ali” del successo di pubblico per la nuova grande attrazione “iSpeed”, il parco tematico di Mirabilandia (Ravenna) – che aprirà il prossimo 1° aprile – ha raggiunto nel 2009 due milioni di visitatori. Il parco, che in due anni ha investito 27 milioni di euro in attrazioni (15 dei quali solo per “iSpeed”), ha contribuito anche la scorsa stagione a sostenere il movimento alberghiero in Riviera, vendendo 621mila pernottamenti (+13% rispetto al 2008) grazie al pacchetto parco+hotel.
La montagna russa “iSpeed” – lunga circa mille metri e alta fino a 55 metri – è un roller coaster a lancio magnetico con un’accelerazione alla partenza da 0 a 100 km/h in 2.2 secondi (pari ad un’auto di Formula Uno).
Anche nel 2008 il parco Mirabilandia aveva inaugurato un’altra attrazione di grande successo: “Reset”, la prima dark ride interattiva aperta in Italia e costata 12 milioni di euro. “Reset” è un lungo percorso al chiuso all’interno di navicelle libere di ruotare sul proprio asse e dotate di pistole laser; gli ospiti, saliti a bordo, possono utilizzare le pistole e manovrare la navicella per colpire i bersagli luminosi che disseminano la scenografia, tutta incentrata sul tema catastrofistico di un remoto futuro del mondo.
Mirabilandia si sviluppa in due zone principali: il parco tematico (suddiviso in sette aree) e il parco acquatico (aperto nel 2003). All’interno del parco tematico si trovano attrazioni meccaniche, acquatiche, tematiche e hanno luogo numerosi spettacoli, mentre, Mirabilandia Beach ospita piscine, acquascivoli e spiagge artificiali. L’intera struttura si sviluppa intorno a tre piccoli laghi dove nidificano varie specie di uccelli, anche migratori.
Mirabilandia oltre alle sue numerose attrazioni – tra queste la grande ruota panoramica Eurowheel (seconda in Europa per dimensioni solo a quella di Londra) – offre quindici spettacoli dal vivo (inclusi vari musical) e la possibilità di fruire di sedici punti di ristoro (tra ristoranti e bar) e di una splendida oasi naturale. Lo spettacolo più seguito è lo show “Scuola di Polizia”, uno stuntman show ispirato all’omonima saga cinematografica statunitense.
ITALIA IN MINIATURA – Il parco festeggia quest’anno i 40 anni di attività essendo stato aperto il 4 luglio 1970. Per l’occasione è in cantiere un ricco programma di eventi e iniziative. Il parco tematico – aprirà il 27 marzo – è dedicato al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano con oltre 270 riproduzioni in scala di meraviglie architettoniche italiane ed europee. A Italia in Miniatura si può navigare il Canal Grande in gondola, in una Venezia grande un quinto dell’originale, o improvvisarsi scienziati nel Luna Park della Scienza. Canoe o Sling Shot sono attrazioni mozzafiato mentre la monorotaia Arcobaleno permette di osservare il parco dall’alto. Cannonacqua è il posto giusto per battaglie d’acqua all’ultima goccia mentre la Scuola Guida Interattiva è un corso di guida per piccoli piloti con patente finale! E’ presente anche un’area tematica (“Passione Rossa”) dedicata al mondo Ferrari.
Il progetto di espansione del parco è articolato su un arco di 12 anni e comprende un ambizioso percorso in tre tappe previste per il 2015, 2018 e 2021, con un investimento globale di 245 milioni di euro e una previsione di estensione finale di 36.000 metri quadri di superficie, ovvero un allargamento da 12 a 25 ettari. L’ampliamento del parco porterà imponenti attrazioni interattive: prima fra tutte una riproduzione in scala 1:1,33 (cioè ¾ dell’originale) dell’antica Pompei, ricostruita nel suo aspetto originale, dove si entrerà all’interno di case, strade e templi abitati da animatronics in scene di vita quotidiana. Di sera, si assisterà a una spettacolare riproduzione dell’ultimo giorno di Pompei, invasa dal fiume di magma e fumo di un Vesuvio in eruzione alto 16 metri.
Il 2018 sarà l’anno di realizzazione del un nuovo Parco Scientifico, evoluzione dell’esistente Luna Park della Scienza, formato da due padiglioni: uno (la base terrestre) dedicato a ambiente, risorse energetiche, telecomunicazioni e l’altro (la nave spaziale) allo spazio, concepito come laboratorio dove l’assenza di gravità permetterà alla scienza di esplorare e sperimentare a livelli impensabili sulla terra. Il nuovo Luna Park della Scienza ospiterà anche un’area interattiva dedicata agli esperimenti scientifici e un nuovissimo planetarium, che porterà l’universo così vicino da poterlo toccare.
FIABILANDIA – Il 1° aprile Fiabilandia apre le porte della stagione 2010: la 44esima del Parco. La novità 2010 di Fiabilandia sarà lo show dal vivo “Biancaneve e i sette nani”. Dopo il grande successo dell’anno passato, verrà riproposta “la carica dei 101”, un divertente show dal vivo arricchito da una bellissima scenografia, una grande sorpresa dedicata ai bambini ma anche ai più grandi. Fiabilandia accoglie i suoi ospiti con tante altre attrazioni: “Borgomagico – Il villaggio di Babau (una maxiarea con ben 6 giostre per il divertimento dei più piccoli); “Capitano Nemo Adventure” (la “battaglia degli spruzzi” arricchita dalla presenza di terribili mostri degli abissi); “Space mouse” (un moderno ottovolante dotato di vetture a 4 posti che ruotano lungo un percorso mozzafiato), l’ampio children playground “Pinko Pallina”. A Fiabilandia sono presenti anche il magico “Castello di Mago Merlino”, la misteriosa baia di “Peter Pan”, la “Valle degli Gnomi” con i suoi buffi abitanti, l’avventuroso “Gran Canyon” e tanto altro. Per i bambini, se il caldo si fa tosto…, tutti a bagno in costume tra cascate e schizzi nel “Mar dei Ranocchi”. Nel fortino al “Vecchio West” attende i visitatori lo Sceriffo Copperfield: un animatronico che racconta a tutti le sue spericolate avventure.
IL MUSEO DELL’AVIAZIONE – Al Parco Tematico e Museo dell’Aviazione di Rimini, che riaprirà il 1 aprile, sono presenti oltre cinquanta aerei rappresentativi del dopoguerra e degli eventi che lo hanno caratterizzato. Tra gli aerei presenti i sovietici MiG-15, 17, 19, 21 e 23, Sukhoi SU-7 e SU-17, Antonov AN-2, Ilyushin Il-28; gli italiani Fiat G-91, G-222, G-46, P-166, P-148; gli americani F-104, Corsair A-7, Phantom, i Republik F-84F ed RF-84F, il North American T-6; l’inglese Gloster Javelin. Il percorso si snoda per una lunghezza di circa tre chilometri. Il Museo dell’Aviazione ospita anche un padiglione dedicato alle divise, uniformi e tute da volo usate dai nostri piloti, e tecnici di volo, dai primi del novecento ai nostri giorni. Il parco sorge a fianco della superstrada Rimini-San Marino al Km 8,500. Tra le novità, sono in arrivo due elicotteri della Marina Militare Italiana.
PARCHI ACQUATICI E MARINI
AQUAFAN – Una nuova attrazione, per un investimento di oltre tre milioni di euro, sarà inaugurata nell’estate 2010 nel parco acquatico Aquafan di Riccione che aprirà i battenti il 1° giugno. L’attrazione sarà la più grande e la più utilizzata dagli utenti di Aquafan: oltre 1500 persone ogni ora.
Con i suoi tre chilometri di scivoli e ottomila metri cubi di acqua in continuo movimento il parco Aquafan di Riccione (che aprirà il primo giugno) rappresenta un punto di riferimento europeo per questo tipo di attrazione acquatica.
Una delle famose attrazioni del parco è il Kamikaze, acquascivolo a due piste lunghe 90 metri. Dalla stessa piattaforma del Kamikaze si prolunga il River Run, acquascivolo lungo 200 metri da percorrere con gommome. Emozioni da surf con la collina dei Surfisti di Aquafan. E’ la traduzione letterale dalla Surfing Hill, struttura composta da sei scivoli paralleli, la lunghezza per ogni scivolo è di 110 metri. Lo scivolo Fiume Rapido si ispira ad un fiume in rapida discesa ed è percorribile solo con un gommone. Si scivola all’interno di tre condotti trasparenti intrecciati a spirale per una lunghezza di 130 metri con il Twist. Lo Speedriul è uno scivolo a tubo che, a metà percorso, si apre su una rotatoria a imbuto, che poi si immette in un altro tubo che trascina ad altissima velocità. Dà brividi anche Extreme River una discesa, da percorrere su un gommone, dove si raggiunge la velocità di 70 km/h. Rilassante è la discesa con il Fiume Lento che si percorre con il gommone e segue un percorso che ricrea ambienti tropicali. La Piscina a Onde, la più estesa di Aquafan, ricrea delle onde artificiali che crescono e decrescono seguendo un programma prestabilito.
OLTREMARE – Il coinvolgente show acquatico di sette delfini nella grande laguna di Taras è il momento clou (due le rappresentazioni giornaliere, tre in agosto) proposto dal parco tematico Oltremare di Riccione che aprirà il 27 marzo. Protagonisti dello show acquatico il “delfino curioso” Ulisse (12 anni), Pelè (una femmina di 46 anni), Tabo, Achille, Candy, Cleo e Blue. Con loro c’è anche la giovane Mary G.: una cucciola di grampo smarritasi nel 2005 nelle acque dell’Adriatico salvata e adottata dalla Fondazione Cetacea e da allora ospite nel Parco.
Oltremare, sempre più caratterizzato dall’edutainment, annuncia una stagione 2010 di grandi novità.
Nel grande ambiente di Pianeta Mare, completamente dedicato all’Adriatico e ai suoi abitanti, ci sarà un importante ampliamento. Quattro nuove grandi vasche e due touch pool condurranno il visitatore in un vero e proprio “viaggio sottomarino” a tu per tu con le specie marine più varie ed attraenti.
Attorno al coinvolgente mondo dei delfini il divertimento ad Oltremare continua con i percorsi d’acqua di Adventure Island l’isola di Ulisse, lo spettacolo degli animali della Fattoria, gli itinerari verdi nel Delta del Po, il percorso nelle ere remote dei dinosauri nel mondo di Darwin ed ancora con il viaggio a ritroso nel tempo in Pianeta Terra nel momento del big bang.
Si rinnova e arricchisce anche l’offerta di IMAX (il teatro all’interno di Oltremare dedicato alla proiezione di filmati 3D con immagini mozzafiato) grazie al nuovo documentario Wild Ocean sulla vita negli oceani.
Nell’estate 2010 sono previste suggestive mostre su temi ambientali (“La Finestra sul Fiume” ad “Energeticamente”) e farà tappa nel Parco riccionese anche la rassegna di fotografia internazionale di “Image sans frontiere” (ISF).
Diversi, nel pieno della stagione estiva, i momenti di spettacolo: di giorno la messa in scena del Musical “Matrimoni in Fattoria”, ambientato nella Fattoria del Parco Oltremare; la sera il cartellone comico “Oltremare by Night” (sei serate all’insegna dell’allegria e del buonumore in compagnia dei più popolari e apprezzati comici).
ACQUARIO DI CATTOLICA – Non solo squali, razze e animali esotici ma, dall’estate 2010, per festeggiare i dieci anni di attività dell’Acquario di Cattolica, arriveranno anche i pinguini. Questi animali si potranno ammirare nel nuovo grande habitat marino a loro dedicato e creato per educare, appassionare e sensibilizzare il grande pubblico. Sono quattro i percorsi (due chilometri tutti al coperto) in cui si snoda l’Acquario di Cattolica. Il “Percorso Blu” ospita oltre 100 vasche espositive (in due milioni e mezzo di litri di acqua marina) ed è popolato da tartarughe, meduse, razze e da tanti altri animali presenti nel Mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico, Pacifico, Indiano e nella variopinta barriera corallina del Mar Rosso. Qui è possibile ammirare più di 3000 esemplari di 400 specie diverse. Assieme alla grande vasca da 700mila litri degli squali è presente la vasca tattile che ospita i Trigoni viola (squali piatti, cugini delle razze) che si lasciano accarezzare dal pubblico. Mentre il “Percorso Verde”, dedicato agli animali esotici (camaleonti, rane, insetti, serpenti), attraversa un luogo ricco di fascino e mistero i visitatori, in quello “Viola”, scoprono i suoni prodotti dagli abitanti dei mari. Il “Percorso Giallo”, dedicato alla scoperta del mare e della navigazione con la presenza di bellissimi modellini, completa l’avventura di una giornata all’Acquario di Cattolica. Dal 2003 l’Acquario è l’unica struttura a livello europeo, dove è possibile interagire con gli squali toro attraverso l’esperienza del “faccia a faccia”, una vera e propria immersione che avviene su prenotazione all’interno della grande vasca di acqua marina, protetti da una gabbia di acciaio e nella massima sicurezza. Le celebrazioni, per i dieci anni dell’Acquario di Cattolica, inizieranno il 1° primo aprile (data di apertura della stagione 2010) con i festeggiamenti per i 13 anni dello squalo toro Brigitte. Simbolo del parco marino, e regina indiscussa della grande vasca degli squali, Brigitte (lunga oltre tre metri e del peso di 150 chili) vive dal 2002 assieme ad altri 10 compagni tra squali toro e nutrice.
DELFINARIO DI RIMINI – L’apertura è prevista il 27 marzo. Nella struttura sono ospitati quattro delfini: una mamma (Alfa, di circa 30 anni) assieme ai suoi tre figli (tutti nati nel Delfinario di Rimini); una femmina (Luna, di circa 15 anni) e due maschi (Sole, di circa 17 anni e Lapo di 2 anni). Oltre ad assistere agli spettacoli, il pubblico può osservare da vicino i delfini, attraverso gli oblò di cui è dotata la vasca. Il Delfinario di Rimini è munito di una rinnovata galleria con acquari dove sono riprodotti ambienti fluviali e marini (dal Mediterraneo ai mari tropicali) ed ospita una mostra sui misteri dei cetacei realizzata in collaborazione con il Cnr di Ancona.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
04 Marzo 2010