Lunedì 26 aprile 11 tour operator esteri nel modenese in occasione del dal Buy Emilia Romagna (25-29 aprile) – La quindicesima edizione della rassegna promuove e favorisce l’incontro tra l’offerta turistica regionale ed i buyer internazionali – Gli 11 buyer attesi provengono da Francia (1), Germania (2), Stati Uniti (2), Russia (2), Belgio (1), India (3)
Dal romanico al balsamico. Si può sintetizzare così l’educational tour dedicato alle eccellenze del territorio modenese in programma lunedì 26 aprile, a cui parteciperanno 11 tour operator internazionali, che unisce le ricchezze artistiche e monumentali della città con una tradizione enogastronomica di altissimo livello.
Si tratta di uno dei 12 educational tour in programma al Buy Emilia Romagna 2010 (25-29 aprile), che vede anche la realizzazione di 3 programmi speciali (dedicati a San Marino, Appennino Bolognese e Golf).
Ci sono anche 3 operatori dall’India tra 11 buyer attesi a Modena; gli altri TO provengono da Francia (1), Germania (2), Stati Uniti (2), Russia (2), Belgio (1).
Il Buy Emilia Romagna, giunto alla quindicesima edizione, è una manifestazione che vuole promuovere e favorire l’incontro tra l’offerta turistica regionale e i tour operator internazionali.
Dal 1995, il Buy Emilia Romagna, promosso da Confcommercio Emilia Romagna, in collaborazione con Apt Servizi ed Enit, ha portato in regione oltre 2.500 tour operator ed ha coinvolto più di 1.500 operatori turistici emiliano romagnoli.
La città della Ghirlandina sarà protagonista di un tour che farà tappa prima di tutto al complesso romanico del centro storico, patrimonio dell’Unesco, con visita al Duomo, alla Torre civica e a Piazza Grande.
Quindi tappa al Teatro Comunale intitolato a Luciano Pavarotti e full immersion nella tradizione musicale locale con la possibilità, per i tour operator ospiti, di partecipare a mini corsi di canto lirico. A seguire, visita a una scuola di cucina con la possibilità di assistere ad un corso di preparazione di pasta fresca e pranzo nel ristorante della scuola, con degustazione di prodotti tipici.
Dopo il pranzo ci sarà una visita ad un’acetaia di produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Nel pomeriggio il gruppo visiterà a Nonantola l’Abbazia romanica di San Silvestro e si trasferirà poi a Carpi per una visita al Centro storico, al Castello e alla Pieve romanica di Santa Maria in Castello.
Modena sarà al centro dell’interesse dei tour operator presenti al Buy anche il giorno 27 aprile, all’interno dell’educational dedicato alla Motor Valley, che nel pomeriggio farà tappa nel territorio per visitarne le eccellenze legate alla motoristica. I 14 TO stranieri partecipanti al tour della Valle dei Motori potranno sostare presso il museo Casa natale di Enzo Ferrari, in corso di completamento; faranno quindi visita alla Collezione d’Auto e Moto d’Epoca “Umberto Panini”, per finire con il trasferimento a Maranello e visita alla Galleria “Ferrari”, che ospita l’esposizione ufficiale del “mito” Ferrari. Il tour terminerà con una emozionante cena “tra i motori” allestita all’interno della Galleria, a base di prodotti della tradizione culinaria modenese.
Degli 80 tour operator ospiti del Buy, provenienti da 19 paesi, il 70% partecipa per la prima volta alla manifestazione. L’area tedesca è presente con 25 operatori (21 dalla Germania, 4 dall’Austria) e forte è la partecipazione dell’Europa dell’Est con 5 tour operator dalla Russia, 5 dall’Ungheria e 2 dalla Polonia. Presenti anche gli Stati Uniti con 7 operatori e il Canada con 2. Altri tour operator arrivano da Giappone, Regno Unito, Norvegia, Danimarca, Belgio, Francia, Spagna, Lettonia e Turchia. Presenti, per la prima volta al Buy Emilia Romagna, 9 tour operator dall’India.
Il momento clou sarà mercoledì 28 aprile a Bologna quando tutti i tour operator che prendono parte al Buy Emilia Romagna parteciperanno, a Palazzo Re Enzo, al workshop con 75 operatori turistici regionali. In serata i buyer prenderanno parte alla “Serata Felliniana” presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Per informazioni sul Buy Emilia Romagna 2010 si può consultare il sito www.buyemiliaromagna.it
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
Ufficio Stampa Confcommercio Emilia Romagna, tel. 051-4156060 – www.confcommercio-er.it
23 Aprile 2010