Dal 4 all’8 aprile 2017, in collaborazione e in continuità con l’appuntamento della BIT di Milano, si svolgerà a Bologna la ventiduesima edizione del Buy Emilia Romagna – Presenti 70 buyer da 20 paesi (il 50% dei quali, soprattutto da mercati di lungo raggio, provenienti dall’appuntamento milanese) che parteciperanno il 6 aprile a Bologna al tradizionale workshop con oltre 50 seller qualificati del mercato emiliano romagnolo – Formula rinnovata per gli educational tour, nove in tutto, suddivisi nelle giornate del 5 e 7 aprile, che permetteranno ai buyer di scoprire la varietà dell’offerta turistica emiliano romagnola attraverso le nuove destinazioni turistiche regionali – L’iniziativa è promossa da Confcommercio Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna.
Sinergia forte quest’anno tra la BIT, Borsa Internazionale del Turismo di Milano (2-4 aprile), e il Buy Emilia Romagna 2017, che prende il via il 4 aprile a Bologna: una scelta che permette di cogliere in prima battuta tutte le novità dei mercati internazionali, indirizzando in Emilia Romagna importanti tour operator mondiali che hanno già scelto il mercato Italia.
Dei settanta operatori accreditati quest’anno al Buy, oltre il 50% proviene dall’appuntamento milanese. Si tratta principalmente di buyer operanti su mercati a lungo raggio, come il Nord America, e da nuovi mercati emergenti ad alto potenziale, in particolare la Cina e il Medio Oriente. Proprio gli Emirati Arabi, il Bahrein, l’Oman, il Kuwait e l’Arabia Saudita partecipano per la prima volta quest’anno al Buy Emilia Romagna, con un forte interesse per l’offerta regionale su tematiche quali lusso, wedding e leisure, complici i collegamenti di Emirates Airlines sull’Aeroporto Marconi di Bologna. Complessivamente, il 90% dei T.O. accreditati partecipa al Buy quest’anno per la prima volta; gli altri operatori provengono da: Regno Unito, Austria, Francia, Olanda, Germania, Svizzera, Romania, Russia, Italia, Spagna, Stati Uniti, e Colombia.
Protagoniste di questa 22a edizione della Borsa Regionale del Turismo saranno, in linea con la rinnovata organizzazione turistica della Regione (nuova Legge 4 sul Turismo) le Destinazioni Turistiche, insieme alle tante eccellenze della nostra offerta turistica – dalla cultura ai grandi brand, dal mare all’entroterra, dal benessere alla vacanza attiva. I settanta tour operator ospitati a Bologna dal 4 all’8 aprile, potranno conoscere da vicino le proposte di soggiorno in Emilia Romagna attraverso 9 educational tour organizzati nelle giornate del 5 e 7 aprile.
Forte il legame del Buy con la Città di Bologna: per il secondo anno consecutivo, accanto a quella ormai consolidata con Bologna Welcome, si conferma la partnership con Banca di Bologna, nella cui storica sede di Palazzo de’ Toschi si svolgerà Giovedì 6 aprile la borsa turistica.
Il programma del Buy 2017
Il Buy Emilia Romagna inizia martedì 4 aprile con l’arrivo dei buyer esteri in Emilia Romagna.
La giornata di Mercoledì 5 aprile sarà dedicata ai primi cinque educational tour organizzati sul territorio regionale alla scoperta della Destinazione Emilia, in cui gli operatori internazionali potranno apprezzare in particolare la passione e le suggestioni della Motor Valley-Terra dei Motori, l’arte e l’enogastronomia d’eccellenza della Food Valley emiliana, la tradizione culturale e musicale delle Terre Verdiane.
Giovedì 6 aprile si svolgerà a Bologna, a Palazzo De’ Toschi, il workshop tra i buyer internazionali e gli operatori turistici regionali, oltre cinquanta seller (alberghi singoli, gruppi alberghieri, consorzi di operatori e agenzie di incoming) altamente qualificati ed attentamente selezionati.
Seguirà poi, venerdì 7 aprile, una seconda giornata dedicata agli EDT, quattro in tutto rivolti alla scoperta delle eccellenze della Destinazione Romagna e della Città Metropolitana di Bologna, passando per la Wellness Valley, la natura e la vacanza attiva, il patrimonio Unesco e le eccellenze culturali ed enogastronomiche di questa parte del territorio regionale.
Il Buy si concluderà sabato 8 aprile con la partenza dei buyer.
Dalla prima edizione ad oggi hanno preso parte al Buy Emilia Romagna oltre 3.000 buyer internazionali e più di 2.500 operatori turistici regionali che hanno reso possibile oltre 50.000 incontri d’affari. In questi anni sono stati organizzati, con i tour operator presenti nelle diverse edizioni, oltre 250 educational tour che hanno fatto conoscere tutte le eccellenze turistiche emiliano romagnole.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.buyemiliaromagna.it
03 Aprile 2017