Dal 19 al 23 ottobre Ferrara ospiterà l’anteprima nazionale dei romantici mercatini natalizi di Bolzano – Tutti i giorni dalle 10 alle 19 in piazza Municipale si potrà gironzolare fra gli stand di decorazioni natalizie, di gastronomia tipica, di speck e pane nero, pantofole in lana cotta – Fra Ferrara e Bolzano esiste da tempo un patto di amicizia e collaborazione – La comune passione per le due ruote ha portato alla recente realizzazione del percorso cicloturistico Bolzano-Ferrara – Chi vuole passare qualche giorno a Ferrara può trovare offerte e pacchetti su www.cittadarte.emilia-romagna.it e su www.visitemiliaromagna.com
Assaggiare una fetta di strudel con panna, acquistare un addobbo natalizio dell’Alto Adige, gustare il tipico Zelten (un pane croccante aromatico) con il vero speck affumicato. Nei prossimi giorni non ci sarà bisogno di andare a Bolzano per vivere queste esperienze perché sarà il famosissimo mercatino natalizio di Bolzano a trasferirsi per qualche giorno nel cuore di Ferrara.
La città emiliana, sito Unesco, è stata scelta quest’anno per ospitare l’anteprima nazionale dei Mercatini natalizi di Bolzano. Dal 19 al 23 ottobre in piazza Municipale si materializzerà un pezzo del romantico mercatino altoatesino che ogni edizione attira migliaia di turisti da tutt’Italia e dal di fuori dei confini nazionali. Ogni giorno fra le 10 e le 19, il pubblico potrà curiosare fra stand di speck e pane tipico, strudel e mele candite, pasticceria natalizia, addobbi dal sapore nordeuropeo. Si potranno acquistare le tradizionali ciabatte di lana cotta e le decorazioni più curiose da appendere al prossimo albero di Natale. Per i bambini funzionerà un trenino gratuito che farà vivere l’atmosfera unica dei mercatini nordici.
Nel periodo dell’iniziativa inoltre ci si potrà anche sedere a tavola nel centro di Ferrara e gustare dall’antipasto al dolce un vero menù della tradizione gastronomica altoatesina. Nella caratteristica cornice del ristorante “Cusina e Butega” lo chef Willi Winkler di Bolzano proporrà un menù con il meglio delle proprie specialità: dal formaggio fresco di capra ricoperto di pane o alle noci con prosciutto d’agnello condito con aceto balsamico allo scalogno, alla sella di cervo in crosta di noci e zucca con crauti rossa e mela al forno fino allo strudel di mele con semifreddo di mirtilli rossi e spuma di vaniglia.
L’operazione, curata dalla Provincia di Ferrara e in particolare dal Servizio Turismo, è stata resa possibile grazie al lungo rapporto di amicizia fra le due città. La comune passione per le due ruote ha portato alla recente realizzazione del percorso cicloturistico Bolzano-Ferrara che lega mare e montagna. Chi vuole passare qualche giorno a Ferrara può trovare pacchetti e proposte su www.cittadarte.emilia-romagna.it e su www.visitemiliaromagna.com
Ufficio Stampa APT Servizi Emilia Romagna tel. 0541/430190 fax 0541/430150
17 Ottobre 2011