Dal 10 al 15 giugno quindici rappresentanti di tour operator e giornalisti australiani e canadesi saranno in Emilia Romagna per partecipare a un eductour promosso da Apt Servizi e dal Consorzio “Terrabici” – Per presentare la ricchezza dell’offerta cicloturistica previsti quattro tour in bicicletta nell’entroterra Riminese e Cesenate – L’offerta-bike regionale è arricchita da una ricettività alberghiera di qualità, bellezze storico-ambientali e da un’enogastronomia di eccellenza
Da Australia e Canada in Emilia Romagna, per conoscere direttamente le bellezze dell’offerta cicloturistica regionale.
Quindici, tra organizzatori di bike-tour e giornalisti e foto reporter (dieci arrivano dall’Australia, cinque dal Canada) saranno i protagonisti, dal 10 al 15 giugno, di un educational tour organizzato da Apt Servizi e dal Consorzio “Terrabici”, che in tutta la regione riunisce 43 hotel bike e tre operatori incoming specializzati nell’accoglienza e ristorazione per i ciclisti.
Questo importante eductour sull’offerta turistica dell’Emilia Romagna è il frutto di due iniziative promozionali svolte, nei primi mesi del 2015, in Australia e Canada. La prima iniziativa si è svolta, dal 19 al 26 gennaio, in Australia in occasione del Tour Down Under di Adelaide e altri contatti commerciali (con tour operator e associazioni ciclistiche) ci sono stati a Melbourne, Sydney e Perth. Il secondo evento promozionale si è svolto, dal 6 all’8 marzo, in Canada dove “Emilia Romagna Cycling” si è presentata, con uno stand, al Toronto International Bicycle Show con incontri con associazioni ciclistiche, tour operator, rappresentanti della stampa canadese e bike blogger.
I giornalisti e foto reporter presenti scrivono per i periodici canadesi “Pedal” e “Cycling Magazine” mentre gli australiani per le riviste “Cyclist”, “Ride On” e il noto blog “Cycle Traveller”.
Sarà presente anche il responsabile della nota Associazione ciclistica canadese “Ontario Cycling” che conta oltre diecimila iscritti, molti dei quali organizzano viaggi in Europa in bicicletta.
Al gruppo di australiani e canadesi si sono aggiunti due rappresentanti di un tour operator danese, specializzato in viaggi-bike, interessati a conoscere l’offerta turistica dell’Emilia Romagna.
Intenso il programma dell’educational tour che inizierà a Riccione, nel pomeriggio del 10 giugno con un aperitivo di benvenuto cui seguirà la cena a base di eccellenze ittiche dell’Adriatico. Dal giorno dopo, fino al 14 giugno, sono in programma quattro tour mattutini in bicicletta per apprezzare “sul campo” le bellezze regionali. Giovedì 11 giugno la prima escursione raggiungerà, da Riccione, San Marino facendo poi ritorno nella Perla Verde; la bella strada Panoramica di Gabicce nel parco di San Bartolo e l’entroterra riccionese saranno al centro del tour previsto venerdì 12 giugno; il percorso della Nove Colli e della Gran Fondo del Sale tra Cesenatico, Bertinoro, Montevecchio, Sorrivoli sarà al centro del tour di sabato 13 giugno; mentre il Cesenate con il suo entroterra (con tappe a Cesenatico, Montiano, Longiano e Sogliano) sarà la tappa conclusiva, domenica 14 giugno.
Durante le giornate dell’eductour gli ospiti potranno apprezzare la qualità dell’offerta ricettiva specializzata in turisti-bike (con la diffusa presenza di rigeneranti centri benessere), l’eccellenza enogastronomica del territorio e della sua ristorazione, la bellezza e il fascino artistico di antichi borghi dell’entroterra, lo sport in spiaggia proposto da moderni stabilimenti balneari. Non mancherà (nel pomeriggio del 12 giugno) anche il ricordo di un campione di fama internazionale come Marco Pantani con la visita, a Cesenatico, al suo museo.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
08 Giugno 2015