La ricchezza dell’offerta congressuale dell’Emilia Romagna in “mostra” all’EIBTM di Barcellona (29 novembre-1° dicembre) – Presenti Bologna Congressi, il Convention Bureau della Riviera di Rimini e Parma Incoming – Debutto per il nuovo sito web (www.meetiner.com) dedicato al mondo dei congressi dell’Emilia Romagna
Debutta all’EIBTM di Barcellona (29 novembre – 1° dicembre) il nuovo sito web (www.meetiner.com) dedicato al turismo congressuale dell’Emilia Romagna.
All’importante rassegna di settore partecipano, nello stand Enit di Italia Convention Bureau, Bologna Congressi, il Convention Bureau della Riviera di Rimini e Parma Incoming.
Il nuovo sito Internet presenta in dettaglio i tre poli congressuali regionali di Parma, Bologna e Rimini (dove è stato inaugurato di recente il Centro Congressi più grande d’Italia) assieme all’indicazione, per ogni polo congressuale, di un elenco di operatori con la loro scheda di presentazione. All’interno di www.meetiner.com ogni visitatore potrà anche accedere a una galleria fotografica e video, a una sezione news dedicata alle notizie congressuali, a tutti i siti Internet regionali dedicati al turismo e seguire gli aggiornamenti dei social network (Facebook, Twitter, Flickr) dedicati all’Emilia Romagna.
Queste le novità e i programmi 2012 delle eccellenze congressuali emiliano romagnole presenti all’EIBTM di Barcellona.
BOLOGNA
L’offerta congressuale di Bologna si è arricchita e cresce in seguito alla recente unione del Palazzo della Cultura e dei Congressi con la Sala Maggiore e con il Padiglione 19-20 della Fiera. Il più grande complesso congressuale della città mette a disposizione delle più diverse tipologie di eventi: 11.000 sedute complessive, una sala plenaria da 6.000 persone, 4 sale congressi da 200 a 1.350 posti, 8 sale meeting, aree espositive di 13.500 mq. Queste sedi, direttamente gestite da Bologna Congressi, sono arricchite dalla prestigiosa cornice di Palazzo Re Enzo. L’azione sinergica di Bologna Congressi e Comune di Bologna ha portato alla creazione di Bologna Welcome, il nuovo punto d’informazione, servizi e accoglienza turistica di Piazza Maggiore, dove vengono offerti servizi di incoming, informazioni e prenotazioni sugli eventi della città, informazioni turistiche e un help desk dedicato ai partecipanti di congressi e fiere. Bologna Welcome si inserisce in un progetto di valorizzazione e promozione territoriale che prevede l’apertura di un analogo punto di informazione e accoglienza turistica presso l’Aeroporto Internazionale di Bologna Guglielmo Marconi e la stazione ferroviaria. Importanti congressi internazionali sono stati acquisti grazie all’Ambassador Project, l’accordo stipulato tra Bologna Congressi e il Policlinico S.Orsola-Malpighi. Lo scorso aprile oltre 2.000 partecipanti provenienti da più di 70 paesi, sono stati ospitati a Bologna in occasione del Congresso europeo di Geriatria e 1500 partecipanti di oltre 50 paesi, sono intervenuti a giugno all’XI Congress of the European Council Enterostomal Therapists. Tra i congressi nazionali e internazionali in calendario nel 2012 a Bologna segnaliamo il XVI Congresso Nazionale IPASVI, il XXV Congress of the International Society of the University Colon & Rectal Surgeons, NGM2012-Joint International Neurogastroenterology and Motility Meeting; il XXVI Annual Meeting of the European Society for Vascular Surgery.
RIMINI
Il nuovo Palazzo dei congressi recentemente inaugurato è stato realizzato secondo il progetto dell’architetto Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo, già autore del quartiere fieristico della città. Quella di Rimini è la struttura congressuale più grande d’Italia capace di contenere 9.000 persone in 39 sale e l’investimento, promosso dal Gruppo Rimini Fiera, è di circa 117 milioni di euro. Il nuovo Palacongressi di Rimini è gestito dal Convention Bureau della Riviera di Rimini e il piano economico finanziario prevede, secondo una formula innovativa (attraverso il Consorzio Aia Palas) anche la partecipazione dei più importanti alberghi del territorio.
Nel 2010 – in base ai dati dell’“Osservatorio Congressuale Riminese” – si sono svolti nel territorio della provincia di Rimini 6.937 eventi per 1.182.429 partecipanti e ben 2.715.439 giornate di presenza congressuale per un fatturato complessivo stimato in 421 milioni di euro.
Il Convention Bureau della Riviera di Rimini, che ha in gestione la struttura, sta svolgendo un’intensa azione per acquisire nei prossini anni eventi internazionali ed è già in calendario dal 30 settembre al 3 ottobre 2012 a Rimini il congresso mondiale della World Leisure Organization (associazione internazionale non governativa presente in 48 paesi).
Mentre il settore medico scientifico nazionale ha già confermato per il 2012 tredici congressi e 6 in opzione (e sono 13 candidature in via di definizione) i contatti internazionali, attivi e in fase di candidatura, sono ad oggi 36 a cui si aggiungono oltre 150 contatti.
Il crescente numero di richieste per realizzare eventi nel nuovo Palas – segnala il Convention Bureau della Riviera di Rimini – è indicativo del gradimento presente tra gli organizzatori di congressi. Sono state infatti 96 le richieste pervenute, tra settembre e ottobre, rispetto alle 49 degli stessi due mesi del 2010.
PARMA
Immerso nel verde di un secolare parco l’Auditorium Paganini e Centro Congressi, a pochi minuti dal centro di Parma, è uno splendido esempio di recupero di architettura industriale firmato da Renzo Piano, in grado di ospitare e dar vita a eventi musicali e a convention aziendali, congressi e meeting di varie dimensioni. Comprende 9 sale polifunzionali, con una capacità totale di 2930 posti.
La struttura può contare sulla nuova Sala Ipogea: una sala sotterranea con una capacità di 400 posti inaugurata lo scorso ottobre ospitando il congresso mondiale dei produttori di latte (Summilk 2011).
Un altro importante contenitore congressuale di Parma è il Palacassa presso il quartiere fieristico della città con 18.000 metri quadri di superficie perfettamente modulabile (7 sale da 100 a 600 posti) e capace di ospitare sino a 5.000 posti a sedere e 6.000 in piedi.
Nel 2011 il Palacassa ha ampliato la capacità di accoglienza e ingresso per i grandi congressi.
Tra i numerosi eventi internazionali in programma nel 2012 a Parma segnaliamo il convegno bancario Assiom Forex (24-26 febbraio); Cibus (7-10 maggio); Respiration Day (7-8 giugno) e, dal 9 al 14 settembre, il Congresso Jems (Joint European Magnetic Symposia).
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
25 Novembre 2011