A pochi giorni di distanza dal sisma che ha colpito il nostro territorio, la città di Ferrara sta lentamente tornando alla normalità.
Innanzitutto la viabilità è regolare, tutte le arterie, le strade di accesso alla città e le linee ferroviarie sono regolarmente percorribili. Non ci sono blocchi nè limitazioni di alcun genere.
Tutte le strutture ricettive cittadine, inoltre, non presentano problemi e risultano tutte regolarmente aperte; lo stesso vale per i ristoranti. Si precisa che non è previsto vengano alloggiati gli sfollati negli alberghi. A chi intende soggiornare in città, si consiglia di contattare direttamente la struttura prescelta per verificare la disponibilità, come di consueto.
Per quanto riguarda la situazione dei musei e monumenti cercheremo di fornire un aggiornamento il più costante e preciso possibile; in generale, la momentanea chiusura non appare dovuta a problemi statici o di agibilità degli edifici quanto all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte della Sovrintendenza che deve compiere accurate verifiche vista la preziosità del patrimonio storico artistico.
EVENTI
Sono confermati i seguenti eventi del prossimo week end, che si svolgeranno regolarmente:
– dal 23 al 25 maggio, H2O ACCADUEO Mostra internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue presso i padiglioni di Ferrara Fiere e Congressi;
– dal 25 al 27 maggio, ARTS AND EVENTS 16°Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia in Piazza Trento e Trieste, Centro Storico di Ferrara;
La mostra “SOROLLA. GIARDINI DI LUCE” presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea al piano terra di Palazzo dei Diamanti sarà rapidamente ripristinata e si prevede la riapertura al pubblico a breve termine.
Il PALIO DI FERRARA, previsto per domenica 27 maggio e le prove obbligatorie dei cavalli previste il 25 e 26 maggio, sono state rimandate al mese di giugno in data da definire; seguirà a breve uno specifico comunicato da parte del Comune di Ferrara.
INFORMAZIONI TURISTICHE
Il Call Center Mostre e Musei è riaperto e risponde normalmente al numero 0532 244949; tutti i gruppi prenotati per la visita alla mostra di Sorolla e agli altri musei della città possono rinviare gli appuntamenti o annullarli e verranno rimborsati degli ingressi versati in anticipo.
All’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Castello Estense di Ferrara gli addetti rispondono regolarmente, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, alle richieste telefoniche e via mail ma non è ancora possibile al pubblico accedere direttamente poichè sono in corso nel cortile interno i lavori di messa in sicurezza degli accessi.
Da domani 25 maggio sarà allestito un Punto di Informazioni Turistiche presso lo stand del Comune di Ferrara nell’ambito di Arts and Events, 16°Borsa del Turismo, in PiazzaTrento Trieste. Il punto informativo osserverà i seguenti orari: Venerdì 25: dalle 10.00 alle 22.00; Sabato 26: dalle 10.00 alle 21.00; Domenica 27: dalle 10.00 alle 18.00.
MUSEI E MONUMENTI
Sono in corso in tutti gli edifici storici e monumentali della città i sopralluoghi dei tecnici incaricati di valutarne lo stato.
Il Castello Estense è agibile nelle sue strutture e il personale è rientrato negli uffici della Provincia che riprenderanno il loro lavoro in modo regolare compatibilmente con le emergenze da gestire. Il cortile e il percorso museale interno, invece, rimangono chiusi al pubblico, non per problemi di statica, ma per una valutazione della Soprintendenza, in particolare sugli affreschi e le coperture.
Nella Pinacoteca Nazionale, situata al piano superiore del Palazzo dei Diamanti, sono in corso le verifiche allo stato delle opere esposte e al momento non è stata ancora comunicata una data di riapertura.
La mostra “Mustafa Sabbagh. Memorie liquide” al Museo Giovanni Boldini è chiusa.
MUSEI APERTI E VISITABILI
Museo Archeologico Nazionale – Via XX Settembre, 124
MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah aperto con la mostra “Che bel romanzo”.
Via Piangipane, 81 (Chiuso 26 e 27 maggio per festività ebraica)
PAC – Padiglione d’arte contemporanea aperto con La XV Biennale Donna: “VIOLENCE. L’arte interpreta la violenza” – Corso Porta Mare, 9
Museo di Storia Naturale – Via De Pisis, 24
Museo del Risorgimento e della Resistenza – Corso Ercole I d’Este 19
Casa di Ludovico Ariosto – Via Ariosto 67
Casa Romei – Via Savonarola, 30
Palazzo Bonacossi – Museo Riminaldi – Via Cisterna del Follo 5
Palazzo Paradiso – Biblioteca Ariostea – Via delle Scienze 17
Per tutti gli orari di apertura dei musei aperti al pubblico si invita a consultare il nostro sito ufficiale: www.ferrarainfo.com
Invitiamo a seguirci per aggiornamenti su www.ferrarainfo.com o sulla nostra pagina Facebook http://www.facebook.com/ferraraturismo
Più difficile resta la situazione per quanto riguarda i Comuni del territorio dell’Alto Ferrarese: Bondeno, Cento, Sant’Agostino, Mirabello, Vigarano Mainarda e Poggio Renatico.
Qui la priorità è ora l’assistenza alle persone sfollate o in attesa di verifica dell’agibilità delle proprie abitazioni e delle attività produttive. Una ricognizione sui beni storici e monumentali richiederà quindi tempi più lunghi.
Ringraziamo tutti della collaborazione e auspichiamo un rapido ritorno alla normalità.
Centro Unificato di Informazioni Turistiche
Castello Estense – 44121 Ferrara
Tel. 0532 209370 – 299303 Fax 0532 212266
infotur@provincia.fe.it
LEGGI IL COMUNICATO DEL 25 MAGGIO
24 Maggio 2012