Al via a Bagno di Romagna il cartellone di spettacoli comici “Quassù qualcuno ride” – Ogni sabato d’agosto spettacoli a ingresso libero alle 21,15 in Piazza Ricasoli di Max Paiella (6 agosto), “Le Barnos” (13), Giampiero Pizzol (20), Enrico Zambianchi (27) – Il sindaco Spignoli: “La rassegna è un’offerta di qualità, ricca e articolata, che si aggiunge al ricco cartellone di eventi in programma”
Quattro serate all’aperto che invitano al sorriso. E’ il cartellone di spettacoli “Bagno di Romagna-Quassù qualcuno ride” in programma tutti i sabati del mese di agosto. La rassegna teatrale comica si svolgerà, a ingresso libero, alle 21,15 in Piazza Ricasoli ed è diretta da “Dire Fare”.
Sabato 6 agosto il via alla rassegna sarà dato dallo spettacolo di Max Paiella “Serate Coniglie”, una performance comico-musicale che racconta la storia di un ingenuo cantautore alle prese con i discografici che poi troverà la sua strada musicale proponendo brani originali ispirati, nell’arrangiamento e nella voce, ai grandi cantautori italiani.
Sabato 13 agosto sarà la volta del gruppo comico romagnolo “Le Barnos” conosciuto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione a Zelig. Grazie ai corpi coperti da improbabili perizoma leopardati ed alle pance usate come esilaranti percussioni umane il gruppo sa sempre suscitare risate in ogni pubblico.
Sabato 20 agosto risate garantite con lo spettacolo del comico forlivese Giampiero Pizzol che presenta una serie di personaggi con cui ha partecipato con successo a Zelig Off. Dal solitario, sfigato, felliniano Ottavio Sozzi (viveur di Romagna e ultimo vitellone che si destreggia tra balere, sagre e feste patronali) a frate Godenzo da Montecucco, simpatico frate montanaro, sceso a valle in bicicletta per predicare e diffondere il buonsenso religioso, con aneddoti, vite di santi raccontate in maniera surreale e buffa.
Personaggi surreali e monologhi pungenti sono gli ingredienti principali dello spettacolo “That’s alla folks” che proporrà sabato 27 agosto l’attore comico di Forlimpopoli Enrico Zambianchi. “That’s all folks – spiega Zambianchi – era la frase che compariva al termine dei cartoni animati quando ero bambino. Nel mio spettacolo gioco con il pubblico proponendo dei personaggi che portino l’immaginazione oltre la realtà quotidiana”.
“Questo cartellone di appuntamenti comici è offerto dalla città di Bagno di Romagna – commenta il sindaco Lorenzo Spignoli – ai suoi ospiti, ai residenti e a tutti coloro che vorranno assistervi. La rassegna ‘Quassù qualcuno ride’ è un evento di qualità, ricco e articolato, che si aggiunge al ricco cartellone di appuntamenti in programma e che arricchisce l’offerta turistica di Bagno di Romagna, città multiculturale, ricca di storia e proposte turistiche”.
“In tempi in cui la comicità è quasi esclusivamente televisiva dove le risate sono pre-registrate o amplificate – afferma il direttore direttore di ‘DireFare’ Giancarlo Dini – ci piace tornare a fare spettacoli nelle piazze, dove il rapporto con il pubblico è diretto e i ritorni, in termini di applausi o risate, più sinceri e dove all’artista è richiesto l’uso della capacità principale del comico: quella capacità di improvvisazione e gestione del rapporto diretto con la platea che il tubo catodico bypassa o elimina del tutto”.
Altre due importanti iniziative sono da segnalare a San Piero in Bagno e Bagno di Romagna.
A San Piero in Bagno sabato 6 agosto, per il programma 2011 di “Musiche Posate” (ore 22, piazza Martiri, biglietto 7 euro), ci sarà il concerto del cantautore Bobo Rondelli.
Tappa a Bagno di Romagna (11 agosto, ore 18) dell’iniziativa “Romagna da Gustare” promossa dalle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Ravenna per offrire i prodotti agricoli del territorio ai turisti della Romagna attraverso la rete delle strutture ricettive. Presso il Parco Idropinica gli chef di fama internazionale Paolo Teverini (ristorante “Paolo Teverini”) e Giuliana Saragoni (locanda “Il Gambero Rosso”) delizieranno gli intervenuti, assieme a Andy Luotto, con gustose ricette realizzate con i prodotti di “Romagna da Gustare”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
04 Agosto 2011