Due educational tour promossi da Apt Servizi e Unione di Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari sono in programma dal 30 settembre al 4 ottobre con giornalisti del Regno Unito – L’iniziativa rilancia il Progetto “Via Emilia-Experience The Italian Lifestyle”, il nuovo brand del turismo dell’esperienza in Emilia Romagna – Previste tappe a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ferrara, Ravenna, Colorno, Bertinoro, Santarcangelo di Romagna, Rimini, Pennabilli, Sant’Agata Feltria
La scoperta delle bellezze delle città d’arte dell’Emilia Romagna e di sapori enogastronomici unici. Questi i contenuti di due educational tour in regione di sei reporter del Regno Unito promossi da Apt Servizi e Unione di Prodotto Città d’arte, Cultura e Affari.
L’iniziativa vuole rilanciare il Progetto “Via Emilia-Experience The Italian Lifestyle”, il nuovo brand del turismo dell’Emilia Romagna lanciato nel 2015 in occasione dell’Expo che ha tre filoni di sviluppo orientati al turismo dell’esperienza (Food Valley, Motor Valley, Wellness Valley).
Il primo eductour, in programma dall’1 al 4 ottobre, vedrà presenti cinque giornalisti che scrivono per il sito online di notizie enogastronomiche www.foodtripper.com (50mila visitatori unici mensili), il sito di notizie di viaggi, moda e lifestyle www.stylenest.co.uk (75mila numero di visitatori unici mensili), per la rivista settimanale “The Yorkshire Post Magazine” allegata all’omonimo giornale regionale con notizie di attualità, viaggi, moda, enogastronomia (70mila copie di diffusione), la rivista di enogastronomia, cultura, viaggi e lifestyle “Calibre” (60mila copie di diffusione), il magazine femminile online di moda e viaggi www.instyle.com (612.207 visitatori unici mensili)
Il tour inizierà nel pomeriggio di giovedì 1 ottobre a Ferrara con la visita, in sella a biciclette, del centro storico Patrimonio Unesco. Venerdì 2 ottobre il gruppo raggiungerà Ravenna dove, in mattinata, parteciperà ad un tour guidato dei monumenti Unesco della città e sosterà in una bottega artigianale di mosaico. Nel pomeriggio è previsto il trasferimento a Bertinoro per una visita, con degustazione, in un’azienda vinicola per poi raggiungere un’azienda agricola di Santarcangelo di Romagna dove saranno coinvolti in una lezione di cucina sulla preparazione della Piadina Romagnola e dei Cassoni alle erbe di campagna.
Sabato 3 ottobre il programma prevede una passeggiata nel centro di Santarcangelo di Romagna, la visita del centro storico di Rimini e il trasferimento, in Valmarecchia, nel borgo di Pennabilli per una cena a base di prodotti tipici. Domenica 4 ottobre, prima di raggiungere l’aeroporto di Bologna per il rientro a Londra, la giornata sarà tutta dedicata al tartufo. Il gruppo di reporter raggiungerà Sant’Agata Feltria, dove nel mese di ottobre si svolge la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, per essere coinvolto in una “caccia” al prezioso tubero, in un tour tra le bancarelle, in un pranzo a base di tartufo.
Da segnalare infine il tour (30 settembre-3 ottobre) del giornalista Kate Vandy che scrive per il quotidiano londinese CITY AM (108.847 copie di diffusione) che farà tappa a Bologna (visita al centro storico e botteghe enogastronomiche), Modena (sosta in un’Acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale, nel Centro Storico con monumenti Patrimonio Unesco, al Mercato Albinelli), Reggio Emilia, Parma, Colorno (per visitare cantine di stagionatura del Culatello di Zibello Dop e Prosciutto di Parma).
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
30 Settembre 2015