Pedalare tra arte, cultura e buona cucina: le Città d’Arte dell’Emilia Romagna promuovono la vacanza in bici con un inserto di 32 pagine, allegato al numero di maggio del mensile “Cicloturismo”, la rivista di settore per appassionati e praticanti più diffusa in Italia – Oltre a una intervista al romagnolo doc Davide Cassani, Ct della Nazionale azzurra di ciclismo ed esperto conoscitore dei percorsi regionali, nell’inserto sono proposti 20 itinerari, 10 personaggi che fanno parte della storia del ciclismo e 11 pacchetti vacanza – Una comoda e pratica guida tascabile ricca di informazioni che da domani, mercoledì 21 maggio, sarà scaricabile anche dal sito www.cittadarte.emilia-romagna.it/download
L’Emilia Romagna offre interessanti opportunità per tutto l’anno a chi sceglie di fare una vacanza con la bici. Pedalando si possono visitare i centri storici delle 10 Città d’Arte, tre delle quali vantano siti Unesco, ma anche vivere l’emozione di splendidi itinerari (con vari livelli di difficoltà) attraverso i quali andare alla scoperta di rocche, castelli, eremi, conventi, musei e altri luoghi di arte, storia e cultura, consentendo gustose soste enogastronomiche. I percorsi per cicloturisti permettono anche di scoprire parchi e riserve naturali che fanno di questa regione una grande oasi verde.
Per promuovere al meglio questo grande patrimonio, sempre più apprezzato da cicloturisti italiani e stranieri, l’Unione di Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari in collaborazione con APT Servizi, ha realizzato un inserto di 32 pagine “Vacanza bike tra i colori dell’arte” allegato al numero di maggio del mensile Cicloturismo, la rivista di settore per appassionati e praticanti più diffusa in Italia. E da domani, mercoledì 21 maggio, il pdf dell’inserto sarà anche scaricabile dal sito dell’Unione Città d’Arte www.cittadarte.emilia-romagna.it/download .
Nella pubblicazione, oltre ad un’intervista al faentino Davide Cassani, Commissario Tecnico della Nazionale azzurra di ciclismo ed esperto conoscitore dei percorsi regionali, il popolo della bici può trovare interessanti spunti per vivere una vacanza all’aria aperta scegliendo tra Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì-Cesena e Rimini. Sono 20 i percorsi proposti attraverso paesaggi suggestivi e centri storici unici, vivendo l’atmosfera delle città e la rete dei vicoli delle zone pedonali, ai quali abbinare gustose soste con le eccellenze dell’enogastronomia regionale. Nell’inserto i cicloturisti troveranno anche 10 grandi personaggi legati al mondo del ciclismo e della bicicletta, uno per ciascuna Città d’Arte: Giorgia Bronzini, Vittorio Adorni, Giannetto Cimurri, Claudio Vandelli, Romano Prodi, Giorgio Bassani, Olindo Guerrini, Alfredo Oriani, Ercole Baldini, Meme Pagnini.
Proposti anche 11 pacchetti vacanza realizzati ad hoc e validi fino a maggio 2015.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
20 Maggio 2014