Dal 25 al 30 settembre cinque reporter austriaci di periodici e portali di turismo saranno in regione per partecipare ad un educational tour promosso da Apt Servizi Emilia Romagna – Tra Modena, Ravenna, Rimini, Valmarecchia e Bologna gli ospiti andranno alla scoperta di bellezze artistiche e paesaggistiche e delle eccellenze dell’enogastronomia tipica regionale
Lungo la via Emilia, dal modenese fino alla Riviera Romagnola, per un “assaggio” autunnale dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna, all’insegna del turismo dell’esperienza e dell’autentico lifestyle italiano.
E’, questo, il tema dell’educational tour di cinque giornalisti austriaci in programma dal 25 al 30 settembre coordinato da Apt Servizi Emilia Romagna e realizzato nell’ambito dei Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna-Por Fesr.
Fanno parte del gruppo di reporter ospiti dell’eductour: Günther Mitterer (che scrive per il free press mensile di notizie e lifestyle “Mein-postwurf”, 33mila copie di diffusione); Sylvia Platzes (del portale di viaggi www.wellcome-online.at, 30mila utenti unici mensili); Hermann Hummer (del mensile di viaggi, moda e lifestyle “Klipp Magazin”, 10.000 copie); Ursula Lang (del mensile di viaggi, shopping, moda e lifestyle “time4you”, 40.000 copie); Alfred Schiffer (del portale viaggi e cultura www.pannonien.tv/TiVi, un milione e 500mila utenti unici annuali).
Il tour, dopo l’arrivo del gruppo all’Aeroporto di Bologna, inizierà nella mattina di lunedì 25 settembre dal centro storico di Modena con una visita guidata per ammirare i gioielli artistici Patrimonio Unesco presenti (e che quest’anno celebrano il ventennale dal riconoscimento), cui seguirà la sosta al Museo Enzo Ferrari (MEF). Dopo pranzo il gruppo – prima del trasferimento a Ravenna – raggiungerà Castelvetro di Modena per due degustazioni: di vino Lambrusco (in una cantina vitivinicola) e di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, in un’acetaia. Martedì 26 settembre il programma dell’eductour prevede, in mattinata, la visita guidata ai mosaici Patrimonio Unesco di Ravenna e, nel pomeriggio, il trasferimento a Faenza, la città della ceramica, dove i giornalisti faranno tappa al Museo Internazionale della Ceramica (MIC) per prendere parte ad un mini corso sull’arte della ceramica. La giornata faentina si concluderà con una passeggiata nel centro storico.
Il giorno seguente, mercoledì 27 settembre, i giornalisti austriaci prima di raggiungere Cervia – per una visita alla località balneare e alla vicina Salina – faranno una sosta nella Basilica di Sant’Apollinare in Classe (Ravenna) e, nel pomeriggio, raggiungeranno Rimini.
La mattina di giovedì 28 settembre i reporter saranno coinvolti in un tour guidato del centro storico di Rimini e dei diversi cantieri aperti (Castello, Teatro Galli, Museo Fellini) simbolo di una città in trasformazione. Durante questa visita i reporter avranno la possibilità di partecipare ad un corso di cucina sulla preparazione della pasta fatta a mano. La giornata si concluderà con una cena a base di piatti di pesce dell’Adriatico in un tipico ristorante sulla spiaggia di Rimini.
Il giorno seguente, venerdì 29 settembre, sarà interamente dedicato alle bellezze artistiche e paesaggistiche della Valmarecchia con tappe a San Leo (al mattino) e a Pennabilli (nel pomeriggio).
Sabato 30 settembre è previsto il rientro in Austria.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
22 Settembre 2017