La località balneare romagnola ospiterà, per la prima volta in Italia, sabato 23 settembre, l’edizione 2017 del più duro e prestigioso triathlon del mondo, nato alle Hawaii negli anni ’70 – Iscritti 2.500 atleti da Usa, Australia, Gran Bretagna, Germania, Francia e paesi asiatici, che gareggeranno per 3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa tra la spiaggia cervese, il centro di Cervia e Milano Marittima con la splendida pineta e l’entroterra romagnolo fino a Bertinoro – Impegnati nella gestione logistica della gara 1.600 volontari
La gara di triathlon più dura e prestigiosa del mondo, l’Ironman, per la prima volta arriva in Italia e sceglie Cervia e la Romagna come location. A tre mesi dall’evento, l’esordio italiano della competizione nata alle Hawaii negli anni ’70 e che elegge l’”uomo di acciaio” è già sold out.
Sono 2.500 gli atleti che sabato 23 settembre si sfideranno immergendosi nelle acque romagnole per la sessione di 3,8 km a nuoto, per poi passare ai 180 km in bici attraverso il Parco Naturale delle Saline di Cervia e l’entroterra fino al borgo di Bertinoro, il “balcone della Romagna” (per la sua posizione ad oltre 300 metri sul livello del mare), e completare con la maratona tra i punti più caratteristici di Cervia e Milano Marittima, con un circuito che attraverserà anche la splendida pineta. La gara si aprirà ufficialmente alle 7.30 del mattino e l’arrivo dei vincitori è previsto tra le 15.10 e le 16.00, mentre l’ultimo atleta potrà tagliare il traguardo alla mezzanotte di sabato 23.
I triatleti, stranieri per il 70% del totale degli iscritti, provengono da Usa, Australia, Gran Bretagna, Germania, Francia e paesi asiatici.
Per la località romagnola e i territori limitrofi (Ravenna, Cesena, Forlì, Bertinoro e Forlimpopoli) si tratta di un grande occasione di visibilità e di un’intensa prova dal punto di vista organizzativo. Basti pensare che sono 1.600 i volontari che saranno dislocati lungo il percorso. Un evento che è anche un’ottima opportunità dal punto di vista turistico: gli atleti che prendono parte ad un evento Ironman sono sempre accompagnati da almeno tre/quattro persone, il cui pernottamento medio è di circa 4 notti.
“Un evento internazionale da tutto esaurito – dichiara l’Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini – oltre che una perfetta sintesi del lifestyle esemplare della Romagna che conta la popolazione più attiva d’Italia. Qui il movimento outdoor e la qualità della vita sono al primo posto 365 giorni, attirando ogni anno un milione e mezzo di persone con un fitto calendario di eventi e attività direttamente connesse alla filiera turistica del Wellness. Siamo la destinazione italiana deputata per accogliere l’Ironman Italy Emilia Romagna”.
Domenica 24 settembre si terrà un’altra competizione, il 5150 Cervia Triathlon Emilia Romagna, ossia la distanza olimpica a marchio Ironman (1.5 km di nuoto, 40 km in bici nell’entroterra del comune di Cervia e 10 km finali di running su circuito nel pieno centro cittadino) destinata ad una altro target di atleti. Sono già oltre 250 le persone iscritte e anche per la distanza breve i numeri lasciano presagire un’altra grande giornata di sport.
L’Ironman nasce nel 1978, durante la premiazione di una gara di corsa alle Hawaii. La leggenda narra che tre marines discutessero di quale fosse la disciplina sportiva più impegnativa in assoluto. Uno dei tre, John Collins, propose una gara che era la somma di tre competizioni preesistenti e famose per la loro durezza (la Waikiki Roughwater, 2,4 miglia di nuoto, la Around Oahu Bike Race, 112 miglia in bici, e la Honololu marathon, 26,6 miglia di corsa a piedi). Alla prima edizione, che si disputò il 18 febbraio dello stesso anno, parteciparono 15 atleti, 12 dei quali terminarono la competizione. Oggi in tutto il mondo si contano 37 eventi Ironman, la cui finale si svolge annualmente a Kailua – Kona, Hawaii, dove tutto ha avuto origine.
Una curiosità: sulla medaglia che ogni “finisher”, ovvero chi conclude l’Ironman, riceve, c’è scritto “Nuota 2.4 miglia! Pedala 112 miglia! Corri 26.2 miglia! Vantati per il resto della tua vita”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
22 Settembre 2017