Piste aperte, tanta neve battuta, giornate lunghe e relax – A Cerreto Laghi si può cenare in un rifugio in alta quota a 1700 metri – Si può raggiungere solo con la seggiovia sotto le stelle che è in funzione dopo le ore 19 – Al ritorno si può scendere con gli sci lungo la pista illuminata o riprendere la seggiovia – Ogni giorno si pattina al Palaghiaccio, uno dei più grandi di tutto l’Appennino
La cena più particolare di Pasqua si può gustare a Cerreto Laghi, la stazione sciistica a circa un’ora di auto da Reggio Emilia. Si può raggiungere soltanto con la seggiovia il rifugio in alta quota che rimane aperto anche di sera per chi vuole fare un’esperienza sicuramente unica. Non capita tutti i giorni di poter salire su una seggiovia di notte, filando sopra il bosco innevato e silenzioso, ma a Cerreto Laghi per tutte le vacanze pasquali ogni sera, dopo le 19, la seggiovia Quadriposto entrerà in funzione per portare i turisti al rifugio La Piella a metà del vallone del Monte Nuda. Da qui il panorama del crinale è splendido: siamo nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. In tavola si gustano i prodotti tipici del territorio. Al ritorno chi vuole – e sono tanti – può agganciare gli sci e scender a valle lungo la pista illuminata. Altrimenti si riprende la seggiovia by night: andata e ritorno costano 7 euro.
Per il resto, c’è ancora tanta neve e gli impianti sono in funzione a Cerreto Laghi, tanto che è stato deciso di prolungare l’apertura all’11 aprile. Gli sciatori possono divertirsi su 28 km di piste, 5 impianti. Tredici km sono dedicati al fondo. Non mancano snow park e baby park e ottimi alberghi. Chi non se la sente di sciare per tutta la giornata può anche acquistare lo skipass mattutino (fino alle 12.30) da 20 euro. Ma c’è anche il biglietto a tempo da una o due ore, 12 e 18 euro.
Cosa fare dopo lo sci? Si pattina al Palaghiaccio, uno dei più grandi di tutto l’Appennino. Chi ha ancor in tasca lo skipass ha diritto a uno. Con il mattutino, per esempio, il prezzo si riduce a 8 euro (invece di 12) per ingresso-noleggio ed a 5 euro per solo ingresso. Famiglie e genitori con figli hanno poi altre riduzioni.
Per chi ha voglia di un trekking sul crinale in uno scenario indimenticabile, ecco il week end di Pasqua – sabato e domenica – sull’Appennino Reale nel Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano. Di giorno si percorrono con le ciaspole (fornite dall’organizzazione) i sentieri in alta montagna, accompagnati da guide ambientali. La sera si gusta la cucina tradizionale del territorio. Pernottamento in hotel a Civago nel comune di Villa Minozzo (Re). Costo: da 52 euro. Info: 0536/ 325586.
Ufficio Stampa Apt Servizi telefono 0541/430190 www.appenninoeverde.it
31 Marzo 2010