Dal 16 al 19 aprile sono in programma in Emilia Romagna due educational tour promossi da Apt Servizi per presentare le ricchezze turistiche regionali – Nel primo eductour, realizzato assieme al comune di Ferrara, interverranno 13 buyer provenienti da Belgio (3), Germania (4), Olanda (2), Svizzera (1) e Italia (3) – Nel secondo educational quattro giornalisti europei (due belgi e due olandesi) saranno protagonisti di un tour tra bellezze artistiche e eccellenze enogastronomiche
L’offerta turistica dell’Emilia Romagna sarà protagonista, dal 16 al 19 aprile, di due importanti iniziative promozionali coordinate da Apt Servizi.
Quattro giornalisti europei saranno protagonisti (16-19 aprile) di un educational tour alla scoperta delle città d’arte e delle eccellenze enogastronomiche regionali. I reporter provengono dal Belgio (2) e dall’Olanda e scrivono per i periodici belgi “Libelle” (settimanale femminile, 279.199 copie di tiratura), “Het Laatste Nieuws” (quotidiano, 289.582 copie di tiratura) e, in Olanda, per il più popolare blog di viaggio dedicato all’Italia “Ciao Tutti!” e il sito Internet di viaggi Holidayguru che raggiunge 400mila visite al mese. L’eductour inizierà nel pomeriggio di venerdì 16 aprile con la visita guidata dei reporter del Castello Estense di Ferrara seguita da un tour in bicicletta nel centro storico Patrimonio Unesco. Venerdì mattina 17 aprile il gruppo di quattro reporter “toccherà con mano” le eccellenze enogastronomiche Ferraresi partecipando, presso un agriturismo, a una lezione di cucina su come preparare i tortelloni di zucca. Nel pomeriggio, a Ravenna, il programma prevede una visita guidata ai mosaici Patrimonio Unesco. Il gruppo si trasferirà il giorno dopo a Forlì per vedere, presso i Musei San Domenico, la mostra d’arte “Boldini, lo spettacolo della modernità” e nel pomeriggio raggiungerà Bologna per una visita guidata alle bellezze del centro storico, alle “boutique” enogastronomiche del suo Mercato di Mezzo e, a Palazzo Albergati, la mostra dedicata a “Escher”. Domenica 19 aprile i gruppo di reporter, dall’aeroporto di Bologna, farà ritorno in Belgio e Olanda.
L’offerta turistica del territorio Ferrarese sarà al centro, dal 16 al 19 aprile, del secondo educational tour coordinato da Apt Servizi assieme al comune di Ferrara. Interverranno 13 buyer provenienti da Belgio (3), Germania (4), Olanda (2), Svizzera (1) e Italia (3). L’eductour sarà anche l’occasione per comunicare il processo di valorizzazione e recupero del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio ferrarese attraverso i fondi europei previsti dal Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (POR-FESR 2007-2013). I tour inizierà giovedì sera 16 aprile con una serata di benvenuto che vedrà gli interventi del vice sindaco di Ferrara Massimo Maisto e di un rappresentante di Visit Ferrara a nome degli operatori che fanno parte del Consorzio. Venerdì 17 aprile il programma del tour prevede la visita a Comacchio seguita da un’escursione in barca per ammirare la bellezza delle sue Valli. Nel pomeriggio il gruppo raggiungerà Ferrara per una visita in bicicletta al centro storico (Patrimonio Unesco) e al Ghetto Ebraico. Il giorno dopo, sabato 18 aprile, in mattinata ci sarà la visita, al Castello Estense, della mostra “Giovanni Boldini e Filippo de Pisis” e, nel pomeriggio, i buyer raggiungeranno Mesola per visitare il Castello, una delle prestigiose residenze degli Este nel Delta del Po (chiamate delizie) che, con la città di Ferrara e il Parco del Delta del Po, sono state inserite dall’Unesco nella lista dei patrimoni dell’umanità. La giornata terminerà con una degustazione di prodotti del territorio in un agriturismo di Codigoro e, il giorno dopo, i buyer rientreranno nei loro paesi. Un analogo eductour, con lo stesso programma, si svolgerà dal 14 al 17 maggio alla presenza di altri buyer europei.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
15 Aprile 2015