Bologna e le province di Parma e Modena sono al centro di due educational tour di reporter inglesi – Focus sulle bellezze della città capoluogo nel reportage di una giornalista mentre un blogger andrà alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche emiliano romagnole e parteciperà a Roccabianca all’appuntamento conclusivo del “November Porc”
Buon cibo, arte, cultura, stile di vita italiano: sono questi i contenuti degli eductour in Emilia Romagna da parte di due giornalisti e blogger inglesi.
Fino a domenica 24 novembre è presente a Bologna la giornalista inglese Julia Buckley che scrive per la rivista National Geographic Traveller e per il quotidiano The Independent.
Durante la sua permanenza nel capoluogo regionale la reporter avrà l’occasione di conoscere e scoprire, nelle diverse tappe del suo tour, l’impareggiabile mix di arte e cultura “condita” dalle eccellenze enogastronomiche locali.
A sua volta, dal 24 al 26 novembre, il giornalista e blogger inglese Chris Osburn sarà protagonista di un educational tour in regione dedicato all’enogastronomia con particolare riferimento alle iniziative del “November Porc”, uno degli eventi del cartellone Wine Food Festival 2013. Chris Osburn – che ha lavorato recentemente per la CNN e scrive per diverse testate inglesi del settore food – dal 2006 gestisce il blog tikichris.com considerato da lastminute.com tra i primi 10 blog londinesi e uno dei 50 migliori blog in assoluto. Il blog appartiene al network “Vice Magazine’s Blogging Network” ed è tra i primi 100 “Food Blog Index UK”.
Il tour di Chris Osburn inizierà nel pomeriggio di domenica 24 novembre a Roccabianca (Parma) dove nel week end è in programma l’ultima tappa dell’iniziativa enogastronomica “November Porc… Speriamo ci sia la nebbia!”. Nel tardo pomeriggio il reporter si trasferirà presso l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense per visitare le cantine di stagionatura del Culatello di Zibello e cenare a base di prodotti tipici. La mattinata di lunedì 25 novembre sarà tutta dedicata a Modena dove è prevista la visita del suo centro storico (con i suoi monumenti dichiarati Patrimonio Unesco) e una passeggiata a tema enogastronomico con sosta al Mercato Albinelli. Nel pomeriggio il blogger raggiungerà Nonantola per la visita all’acetaia Pedroni dove si produce l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e all’Antica Cantina di vino Lambrusco Gavioli. In serata, ritornato a Modena, Chris Osburn parteciperà, presso l’osteria “Osteria Stallo del Pomodoro”, ad una lezione di cucina e ad una cena a base di prodotti tipici.
Martedì 26 novembre il blogger raggiungerà Bologna per fare una passeggiata nel centro storico con la visita al Mercato di Mezzo (dove sono presenti numerose “boutique” del gusto). Dopo il pranzo, a base di eccellenze enogastronomiche bolognesi presso l’Osteria Cappello Rosso, il blogger farà un’altra visita al centro storico bolognese alla scoperta delle sue botteghe storiche prima di raggiungere l’aeroporto per fare ritorno a Londra.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
20 Novembre 2013