Domenica 18 luglio grande festa a Brisighella per la consegna del Trofeo Bandini 2010 a Lewis Hamilton, pilota del team McLaren Mercedes – In occasione dell’evento APT Servizi ha organizzato uno speciale eductour per la stampa tedesca e consegnerà il premio “Motor Valley” ad una redattrice della Bild – Tra i premiati anche il reggiano Giuliano Razzoli, medaglia d’oro alle ultime olimpiadi invernali
La Motor Valley dell’Emilia Romagna torna protagonista domenica 18 luglio grazie alla diciassettesima edizione del Trofeo Bandini, importante premio indetto a ricordo del pilota d’origini brisighellesi Lorenzo Bandini, deceduto nel 1967 al Gran Premio di Montecarlo. Si tratta di un riconoscimento che viene ogni anno assegnato proprio a Brisighella, ai giovani più talentuosi della F1. Quest’anno, su segnalazione del Comitato d’onore, il trofeo va a Lewis Hamilton, del team Vodafone McLaren Mercedes. Il pilota inglese arriverà alle 15.30 in piazza Carducci a Brisighella, a capo di uno spettacolare corteo. Si sposterà quindi nella hall dell’adiacente albergo Gigiolè per una conferenza stampa. La consegna del Trofeo Bandini avverrà alle 18, nell’anfiteatro all’aperto di via Spada. Prestigioso l’elenco dei piloti premiati nelle precedenti edizioni. Tra loro Felipe Massa, Mark Webber, Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Michael Schumacher, Juan Pablo Montoya, Jenson Button, Jarno Trulli, Alex Wurz, Giancarlo Fisichella, Jacques Villeneuve, David Coulthard, Robert Kubica, Sebastian Vettel.
Alla consegna del premio sarà presente una folta rappresentanza della stampa italiana e straniera, tra cui una troupe della rubrica televisiva Mobil 1-The Grid che realizzerà uno speciale sull’evento. Nel corso della cerimonia APT Servizi Emilia Romagna consegnerà il premio Motor Valley, realizzato in ceramica artistica di Faenza, alla giornalista tedesca Dorotea Jantschke, redattrice delle pagine sportive della Bild Zeitung, il quotidiano più diffuso in Germania che vanta ben 3.150.000 lettori. Anche nella passata stagione era stata una donna a ricevere il riconoscimento: nel 2009 il premio era, infatti, andato alla giornalista tedesca Tanja Bauer, esperta di Formula 1 della trasmissione tedesca Premiere di Rtl.
In occasione del Trofeo Bandini, APT Servizi ha inoltre organizzato uno speciale eductour per la stampa tedesca di settore (turismo, viaggi e motori) che da venerdì 16 a domenica 18 luglio “traghetterà” i giornalisti da Bologna a Modena e quindi a Brisighella, sede del Trofeo. In particolare, il 16 luglio l’educational farà tappa al Museo Ducati di Bologna per poi spostarsi a Castelvetro, lungo la Strada dei Vini Città Castelli e Ciliegi con la visita ad una acetaia di Levizzano, produttrice anche di lambrusco. Qui avverrà anche il pernottamento: l’acetaia è, infatti, anche un singolare agriturismo con i letti in legno che riproducono la forma delle botti. Il giorno successivo, l’eductour sarà a Maranello per una visita alla Galleria Ferrari e successivamente alla Collezione Panini. Domenica 18 luglio è previsto uno dei momenti più suggestivi dell’educational: i giornalisti visiteranno l’entroterra faentino a bordo d’auto d’epoca, con una sosta alla Pieve di Tho per una degustazione del famoso olio di Brisighella, tra i prodotti d’eccellenza dell’Emilia Romagna. Nel pomeriggio parteciperanno poi alla consegna del Trofeo Bandini.
Hamilton e la redattrice della Bild non saranno gli unici protagonisti della giornata. A Brisighella saranno premiati anche Martin Whitmarsh, manager della McLaren, Giovanni Banzola, ingegnere romagnolo che fa parte del team di Hamilton, Giuliano Razzoli, medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi invernali di Vancouver (alle 17 nella hall dell’albergo Gigiolè terrà una conferenza stampa), Carlo Vanzini, telecronista Sky, Marco degl’Innocenti, corrispondente dalla Germania della Gazzetta dello Sport e il fotografo tedesco Jurgen Tap.
Brisighella sarà dunque al centro di una giornata che metterà ancora una volta in risalto la passione per i motori di una terra come l’Emilia Romagna. Una terra unica. Non esiste, infatti, un altro territorio al mondo che può vantare le ricchezze a due e quattro ruote qui presenti: lungo la storica via Emilia si concentrano le più belle leggende della storia dei motori, dalla Ferrari alla Ducati, dalla Lamborghini alla Maserati, dalla Malaguti alla Morini, dalla De Tomaso alla Dallara. Vere e proprie eccellenze imprenditoriali, frutto di una regione da sempre tecnologicamente all’avanguardia. Tutto questo è Motor Valley, un patrimonio enorme: si contano oltre 188 team sportivi tra club e scuderie, 13 musei, un circuito di 12 collezioni private, 3 autodromi e vari circuiti.
“I motori, così come la Riviera, le Città d’arte, l’Appennino, le Terme e l’enogastronomia, afferma Andrea Babbi, amministratore delegato di APT Servizi – costituiscono uno dei poli d’attrazione turistica dell’Emilia Romagna, oltre a rappresentare un patrimonio eccezionale. Oggi l’appassionato delle due o quattro ruote è spesso un turista esigente: da un lato vuole sentirsi inserito nel territorio, dall’altro va alla ricerca di situazioni ed eventi sempre più stimolanti. Il Trofeo Bandini offre l’occasione per avvicinare alcuni protagonisti della F1 nella cornice più adatta: la nostra Motor Valley è, infatti, l’unico parco tematico naturale al mondo dedicato ai motori”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
15 Luglio 2010