Bologna è stata protagonista dal 16 al 20 novembre alla fiera “Touristik & Caravaning International” di Lipsia – Nel 2012 cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra le due città – L’assessore al Turismo di Bologna Nadia Monti: “Nuove occasioni di crescita tra le due realtà. La presenza di Bologna e della sua offerta turistica a Lipsia è stata un successo”
La città di Bologna è stata protagonista a Lipsia, dal 16 al 20 novembre, dell’importante rassegna fieristica “Touristik & Caravaning International”. Il legame con la città della Sassonia – a Lipsia era presente l’assessore al Turismo Nadia Monti – è rafforzato dal gemellaggio in atto tra le due città che, l’anno prossimo, festeggerà il suo cinquantesimo anniversario.
“I gemellaggi – dice l’assessore Nadia Monti – non rappresentano solo eventi culturali paralleli, ma vere e proprie occasioni di scambi commerciali e progetti di co-working industriale”. Il patrimonio turistico, culturale che le città gemellate offrono – aggiunge l’assessore – “può essere messo in rete e far nascere nuove occasioni di crescita economica. L’interesse che ho espresso per le opportunità economiche e culturali che il gemellaggio con Lipsia può offrire sono state condivise e apprezzate dalle autorità locali incontrate a margine dell’evento fieristico, ma anche dai tour operator che nella serata di giovedì hanno partecipato al workshop organizzato da Apt Servizi”. In questa occasione – prosegue Nadia Monti – “ho messo in evidenza le motivazioni per le quali Bologna è una meta decisamente interessante per i turisti. Ed i numeri, in costante crescita, ci fanno esser molto ottimisti”. “La presenza di Bologna e della sua offerta turistica a Lipsia – conclude l’assessore al Turismo Monti – è stata un successo all’interno del grande stand Emilia Romagna regione che, quest’anno, è stata partner di una delle più importanti manifestazioni fieristiche della Germania che vede la partecipazione di migliaia di visitatori”.
A Lipsia sono intervenuti 11 operatori turistici regionali che hanno trovato spazio nel grande stand di 120 metri quadrati predisposto da Apt Servizi che, oltre alla presenza in Fiera, ha organizzato il 17 novembre, presso l’Osteria don Camillo & Peppone, un workshop con 15 buyer (tour e bus operator, agenti di viaggio) seguita da una cena a base di prodotti tipici regionali. La partecipazione alla fiera turistica di Lipsia ha dato la possibilità, ai rappresentanti dell’offerta turistica regionale, di incontrare operatori turistici dell’est della Germania: un mercato turistico, di nuovi viaggiatori tedeschi, molto interessante che ancora conosce poco dell’Emilia Romagna.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
22 Novembre 2011