Una splendida città d’arte come Bologna, un’affascinante palazzo nobiliare Palazzo Pepoli e una mostra che non si è mai vista prima in Europa, quella dedicata a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi: “Bob e Nico”. Sono questi motivi per i quali, mai come in queste settimane, sarà “obbligatorio” un viaggio a Bologna. In questa primavera ed estate la città si vestirà di arte e di cinema grazie a un grande evento (dal 5 maggio al 6 agosto) del quale si sta parlando da settimane: Bob e Nico. E grazie anche a una serie di eventi collaterali, spettacoli, una retrospettiva cinematografica e la performance live di Roberto Benigni il 20 giugno in Piazza Maggiore con una Lectura Dantis. La mostra, ospitata nello scenografico spazio di Palazzo Pepoli, è stata ideata dal regista Giuseppe Bertolucci, allestita dallo scenografo pluripremiato Giancarlo Basili, realizzata dalla Cineteca di Bologna con il sostegno e la collaborazione di varie realtà fra le quali Apt Servizi Emilia Romagna. Il pubblico si sposterà da una sala all’altra (18 in tutto) del fastoso Palazzo Pepoli di via Castiglione e ripercorrerà il passato remoto di questa coppia speciale raccontato da filmati, video, allestimenti, installazioni spettacolari, testi, locandine, costumi di scena.
Per quanto riguarda gli altri eventi in programma per la serata della Lectura Dantis di Benigni c’è già molta attesa. La performance sarà l’anteprima alla retrospettiva cinematografica “Sotto le Stelle” dedicata alla coppia di artisti che prenderà il via il 21 giugno. Anche Nicoletta Braschi è attesa a una prova dal vivo a Bologna: dal 14 al 16 giugno a teatro con Tradimenti di Harold Pinter all’Arena del Sole. Per volontà dei due artisti la mostra sarà un’iniziativa a favore dell’Irst (Istituto per lo studio e la cura dei tumori) di Meldola,
E per chi vuole arrivare a Bologna in questo periodo ci sono tanti pacchetti tutto incluso, con l’ingresso alla mostra e la visita guidata della città.
Info su www.cittadarte.emilia-romagna.it
03 Maggio 2011