Dai primi giorni di maggio i più seguiti blogger del mondo specializzati in viaggio si alternano nell’appartamento bolognese di “Blogville Emilia Romagna” (www.blogville-emiliaromagna.com), originale ed innovativo format di Apt Servizi, primo nel suo genere a livello europeo, dedicato ai cronisti di viaggio sul web alla scoperta di Bologna e dell’Emilia – In cinque settimane oltre 30 blogger partecipanti, provenienti da Usa, Regno Unito, Australia, Canada, Finlandia, Germania e Italia, racconteranno di arte, cultura, enogastronomia, shopping, motorvalley e tanto altro – Dalla presentazione del progetto prodotte oltre 16,6 milioni di “impressions”, (numero di visualizzazioni delle pagine web in cui si parla di Blogville) e raggiunti oltre 1,6 milioni di utenti online
C’è un singolare appartamento con ospiti un po’ speciali da tutto il mondo nel centro di Bologna: sono the “Two Oregonians”, (coppia di blogger americani, marito e moglie, amanti dell’enogastronomia e attenti osservatori del settore agroalimentare http://www.twoOregonians.com), la “ragazza dalla valigetta rossa” (l’australiana Nicola Wesseling, titolare del blog http://girlwiththeredsuitcase.blogspot.com.au/ specializzato in moda, shopping, arte e cultura), il norvegese Asgeir Pedersen, che cura un blog per appassionati di architettura, monumenti ed enogastronomia, e l’americana Angie Orth, esperta di “”career break travel” (pratica molto diffusa in Usa che consiste nel lasciare il lavoro, vendere tutto e dedicarsi solamente a viaggiare nel mondo), titolare del blog http://angieaway.com.
I cinque blogger sono ospiti per una settimana, assieme ad altri che li hanno preceduti e li seguiranno, di Blogville Emilia Romagna (www.blogville-emiliaromagna.com, www.blog-ville.com), innovativo format, unico in Italia ed Europa, dedicato ai “cronisti di viaggio sul web”.
Ideato da Apt Servizi Emilia Romagna, il format dai primi di maggio ha messo a disposizione dei più seguiti blogger mondiali specializzati in turismo e vacanze un appartamento nel centro di Bologna -situato nella Galleria Falcone Borsellino- da cui partire alla scoperta della città e dell’Emilia con i suoi mille volti, dalla motorvalley all’enogastronomia, passando per arte, cultura, shopping e natura. Un appartamento la cui dispensa è piena di tagliatelle e prodotti tipici felsinei e dalle cui finestre si gode di una delle più belle viste su Bologna, affinchè gli ospiti si sentano un po’ a casa e raccontino il vero spirito della città.
L’iniziativa, elaborata da Apt assieme a due dei più importanti travel blogger del continente (Melvin Böcher di Traveldudes.org, riconosciuto come uno dei top-influencers in campo turistico sui social network, con più di 75.000 follower attivi su Twitter, e Kash Bhattacharya di budgettraveller.org, uno dei blogger più autorevoli di Visit Britain) prevede la sosta settimanale nell’appartamento bolognese complessivamente di una trentina di blogger da Usa, Regno Unito, Australia, Canada, Finlandia, Germania e Italia, nell’arco di cinque settimane.
Da venerdì 2 marzo, giorno di presentazione del progetto, ad oggi Blogville ha prodotto oltre 16,6 milioni di “impressions”, (numero di visualizzazioni delle pagine web in cui si parla del progetto), ha raggiunto più di 1,6 milioni di utenti online, generato 23 articoli apparsi sui blog e prodotto 1.347 interazioni (tra tweet e retweet di Twitter e mentions sul web).
«Oggigiorno -dichiara Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt Servizi- i racconti di viaggio dei blogger godono di una credibilità e di un seguito maggiore di qualsiasi guida turistica, come ha recentemente confermato anche una ricerca Nielsen condotta su 28.000 consumatori di 56 paesi. Blogville ci permette poi di vedere il nostro territorio anche sotto nuove angolazioni e punti di vista, forniti dai blogger ospiti, disponendo così di preziose indicazioni per lo sviluppo di nuovi turismi».
«Per Bologna e le Città d’Arte dell’Emilia Romagna è un’occasione per proporsi sui mercati esteri -commenta Graziano Prantoni, Presidente delle Città d’Arte dell’Emilia Romagna- nonché una forte azione di comunicazione per internazionalizzare il nostro turismo».
«Bologna è città aperta ai blogger -afferma l’Assessore al Marketing Urbano e alla Comunicazione Matteo Lepore-. La partecipazione attraverso la creazione dei contenuti direttamente da parte dei cittadini è la nuova frontiera della comunicazione digitale, e noi ci siamo. BlogVille è un esperimento davvero interessante».
Un rappresentante della divisione web di Apt Servizi, il cosidetto “Master of the house”, sarà quotidianamente a disposizione dei blogger che oltre a partecipare a eductour e visite guidate saranno liberi di andare autonomamente alla scoperta di Bologna e del suo territorio. Ad aiutarli anche un “libro dei consigli”, consultabile nell’appartamento e al cui interno i blogger troveranno tante informazioni utili, dagli eventi in corso a Bologna alle schede dei prodotti tipici più celebri. Una speciale “Blogville Card” garantirà poi agli ospiti l’ingresso gratuito nei più importanti musei regionali e bolognesi, dal circuito di Genus Bononiae al MAMbo, passando per le Collezioni Comunali d’Arte, l’Alma Mater con i suoi musei e il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica.
Per informazioni: Ufficio Stampa APT Servizi – Tel 0541.430190
02 Maggio 2012