Presentati alla Fiera di Rimini in occasione di TTG Incontri-TTI i risultati del progetto BlogVille Emilia Romagna realizzato nel 2012 da Apt Servizi – L’innovativa iniziativa promozionale ha visto la partecipazione di 50 blogger provenienti da 9 paesi: Stati Uniti d’America, Australia, Canada, Inghilterra, Scozia, Germania, Austria, Finlandia e Norvegia – Realizzati finora più di 250 articoli pubblicati sui Blog di Turismo, oltre 8,5 milioni di utenti raggiunti sui Social Network, 75 milioni di impressions su Twitter, oltre 2500 immagini e video condivisi dai blogger sul Web – Liviana Zanetti e Andrea Babbi (presidente e amministratore delegato Apt Servizi): “BlogVille è un progetto nuovo e creativo per far conoscere, la nostra regione” – Il progetto è tra i sette finalisti del concorso “Best of Social Media 2012” promosso dalla rivista tedesca di comunicazione e marketing W&V (Werben&Verkaufen)
Più di 250 articoli pubblicati sui singoli blog, oltre 8,5 milioni di utenti raggiunti sui Social Network, 75 milioni di impressions su Twitter, oltre 2500 immagini e video condivisi dai blogger sul Web che parlano, in mille modi, dell’Emilia Romagna.
Sono questi, fino ad oggi, i risultati del progetto “BlogVille” realizzato nel 2012 da Apt Servizi Emilia Romagna che ha visto la presenza durante 83 giorni (tra fine aprile e metà luglio) di 50 qualificati travel blogger internazionali provenienti da nove paesi: Stati Uniti d’America, Australia, Canada, Inghilterra, Scozia, Germania, Austria, Finlandia e Norvegia.
Un bilancio di questo diffuso e ramificato passaparola comunicativo del turismo regionale – Apt Servizi ha messo a disposizione come basi logistiche due appartamenti a Bologna e Rimini – è stato presentato alla Fiera di Rimini, presso lo stand Emilia Romagna, in occasione delle rassegne TTG Incontri-TTI.
Il Progetto “BlogVille Emilia Romagna”, il format unico in Italia e in Europa ideato da Apt Servizi per attirare i blogger europei alla scoperta della regione, è stato realizzato in collaborazione con due dei più importanti Travel Blogger europei, Melvin Böcher (Traveldudes.org) e Kash Bhattacharya (budgettraveller.org) che sono intervenuti alla presentazione dei risultati. Presenti all’incontro anche l’amministratore delegato di Apt Servizi Andrea Babbi e Vincenzo Cosenza, social media strategist e responsabile di BlogMeter in Italia.
Ogni blogger, arrivato in regione con un proprio programma di visita, ha potuto scoprire durante la sua permanenza le bellezze dell’Emilia Romagna in piena autonomia partendo dai propri interessi e curiosità.
Apt Servizi ha sostenuto l’attività dei blogger attraverso la messa a disposizione dei due appartamenti adibiti a base logistica e con un supporto organizzativo quotidiano per la realizzazione dei loro reportage. Ogni settimana è stato organizzato un educational tour per scoprire le destinazioni più famose e i luoghi più nascosti e affascinanti del nostro territorio.
In questo modo, durante il periodo trascorso in Emilia Romagna, i travel blogger hanno diffuso e condiviso migliaia di foto, video e post sui principali Social Network come Facebook e Twitter, promuovendo ogni angolo del territorio regionale: dalle città d’arte all’offerta del turismo balneare, dall’enogastronomia alle proposte di soggiorni ambientali e termali. Questa importante attività comunicativa prosegue ancora oggi grazie agli articoli che continuano ad essere pubblicati da Travel Blogger.
“Questa iniziativa – dichiarano il presidente e l’amministratore delegato di Apt Servizi Liviana Zanetti e Andrea Babbi – è frutto della nostra voglia di innovare gli strumenti della comunicazione turistica. BlogVille è un progetto nuovo e creativo per far conoscere, e apprezzare, quello che offre di bello, divertente e unico l’Emilia Romagna”.
Come sintesi del lavoro svolto Apt Servizi ha realizzato un ebook in lingua inglese, scaricabile gratuitamente nei diversi formati disponibili come libro elettronico, al seguente link: Scarica l’eBook
Nell’ebook – dal titolo “BlogVille, l’Emilia Romagna raccontata dalla Rete” – sono state raccolte alcune significative e curiose storie di viaggio assieme a foto e video realizzati dai blogger e un elenco delle parole, località e luoghi più ricorrenti nei testi che sono stati scritti. Presente nell’ebook anche una breve biografia dei blogger che hanno partecipato all’innovativa e originale iniziativa promozionale.
“Leggendo i post scritti dai blogger dopo la loro visita – concludono Zanetti e Babbi – si può capire come ognuno abbia colto, in ogni aspetto di quello che ha visto, la vera anima di questa terra straordinaria. Questo ebook è un dono per tutti coloro che hanno contribuito, e stanno ancora contribuendo, a presentare questa ‘Terra con l’anima’ attraverso blogposts, tweet, foto e video”.
Il progetto BlogVille Emilia Romagna è tra i sette finalisti del concorso “Best of Social Media 2012”, in programma il 12 novembre ad Amburgo, promosso dall’autorevole rivista tedesca di comunicazione e marketing W&V (Werben&Verkaufen), che vede la nostra regione a fianco dell’ente di promozione australiano come unica altra organizzazione turistica in lizza per il premio.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
18 Ottobre 2012