Si svolgerà dal 21 al 24 ottobre in Emilia Romagna un educational tour dedicato a bloggers turistici europei – Provengono da Berlino, Londra, Edimburgo e Vienna – Andrea Babbi (Apt Servizi): “Notevole l’attività promozionale attraverso Internet con 18 siti per il mercato italiano, 7 per quelli esteri e nella ‘galassia’ dei social network. Sono oltre cinque milioni i visitatori annui nei nostri network turistici e oltre 15mila i fan e follower nei social network italiani e in lingua tedesca e inglese”
Da sempre il passaparola è la miglior pubblicità turistica che oggi prende “mille” forme in Internet ed è continuamente alimentata dai blog curati da esperti del settore. Al mondo dei bloggers è indirizzato l’innovativo educational tour dal titolo “Deliziosa Emilia Romagna” (#DeliciousEmRom) promosso da Apt Servizi in programma dal 21 al 24 ottobre.
I bloggers attesi in Emilia Romagna, particolarmente seguiti nel settore turistico e dei viaggi, sono le berlinesi Katja Hentschel (www.travelettes.net) e Christine Neder (http://lilies-diary.blogspot.com ); la viennese Lea Hajner (http://www.tripwolf.com/de/blog); Kate McCulley (www.adventorouskate.com) e Kash Bhattacharya (www.budgettraveller.org) del Regno Unito.
Il tour prevede, il 21 ottobre, la sosta a Bologna per scoprire le sue eccellenze artistiche ed enogastronomiche; le tappe, nel secondo giorno, a Castel del Rio (rinomata per la sua Sagra del Marrone) e a Rimini dove il programma prevede la visita alla zona balneare e al centro storico. Domenica 23 ottobre il gruppo di bloggers si trasferirà a Sant’Agata Feltria, nell’entroterra riminese, per partecipare alla Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato dove si svolgerà una “caccia” al tartufo con cani addestrati cui farà seguito un pranzo con menù a base di prodotti enogastronomici locali. Dopo il ritorno a Rimini la serata sarà trascorsa nel suggestivo Borgo San Giuliano. Lunedì 24 ottobre i bloggers parteciperanno ad un corso di cucina a Casa Artusi di Forlimpopoli dove sarà premiato chi preparerà i migliori cappelletti.
“Da diversi anni Apt Servizi – dichiara l’amministratore delegato Andrea Babbi – presenta attraverso Internet il meglio dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna in sintonia con una tendenza del consumatore finale, in Italia e all’estero, a navigare nella Rete per la scelta dei suoi viaggi”. Oggi – aggiunge Babbi – “abbiamo attivi 18 siti Internet in italiano (dal portale Emilia Romagna Turismo, a quelli dedicati agli eventi e ai singoli prodotti) mentre sono 7 i siti Internet dedicati ai mercati esteri (siti in tedesco, francese, cinese, portoghese, inglese, russo, polacco). Rilevante è poi la nostra presenza nella ‘galassia’ dei social network (da Facebook a Twitter sia in italiano, in inglese e tedesco) e nei canali tematici Flickr e YouTube. Abbiamo poi attivato, sia in italiano che in inglese, il blog Turismo Emilia Romagna (con le sezioni dedicate alla Riviera, arte e cultura, natura, sport e benessere, Motor Valley, Wine Food Festival) come canale comunicativo con tutti gli amici della nostra regione”. Impressionante – aggiunge Babbi – “sono i successi in termini di contatti generati da questi siti Internet. Sono infatti oltre cinque milioni i visitatori annui sui nostri network turistici e oltre 15mila i fan e follower sui social network italiani e in lingua tedesca e inglese (Facebook, Twitter, FriendFeed, YouTube, Flickr). La presenza del turismo dell’Emilia Romagna in Internet non mancherà certo di avere nuovi sviluppi a servizio di turisti e imprese”.
L’educational #DeliciousEmRom si potrà seguire in tempo reale, nelle giornate del tour, con gli aggiornamenti effettuati da parte degli stessi bloggers sui canali ufficiali di Apt Servizi Facebook (www.facebook.com/EmiliaRomagnaTourism) e Twitter (www.twitter.com/ertourism).
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
20 Ottobre 2011