Due giornalisti specializzati in cicloturismo prenderanno parte dal 12 al 16 maggio a un educational tour promosso da Apt Servizi e dal Consorzio Terrabici dedicato alle strade della Romagna e all’offerta cicloturistica del territorio – Lungo il percorso tappe a Cattolica (base logistica) e Verucchio – Prevista anche la partecipazione alla Gran Fondo degli Squali e alla Press Cup abbinata
L’Emilia Romagna si sta rivelando sempre più Land of Cycling, per una domanda cicloturistica in continua crescita. Lo confermano i dati: l’Emilia Romagna è attualmente la seconda regione italiana, dopo il Trentino Alto Adige, per presenze cicloturistiche con 300mila arrivi di turisti bike per un totale di circa 1,4 milioni di presenze (gli ultimi rilevamenti si riferiscono al 2013). Questa clientela è per l’85% straniera (proveniente in prevalenza da Germania, Benelux, Austria, Gran Bretagna, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Scandinavia). Per rafforzare questa posizione di rilievo nel mercato cicloturistico sono tante le iniziative di Apt Servizi legate al progetto regionale Bike experience, teso a valorizzare le eccellenze del settore e promuovere l’offerta degli operatori regionali.
In questo ambito rientra l’educational tour organizzato in Romagna dal 12 al 16 maggio, in collaborazione con il Consorzio Terrabici a cui parteciperanno due giornalisti di importanti riviste di settore. Si tratta di Gunter Hauspie di Grinta! Magazine, il più importante periodico dedicato al ciclismo del Belgio, e di David Robert di Cycling World, una rivista che, dopo alcuni anni di silenzio, si è riproposta al pubblico in una nuova veste grafica ed editoriale più accattivante e moderna. Nel corso del loro soggiorno gli inviati potranno verificare la qualità dell’accoglienza e dei servizi riservati ai cicloturisti, soggiornando negli attrezzati bike hotel del territorio. Al termine dell’educational la loro esperienza sarà raccontata in ampi reportage sulle pagine e nei siti delle loro riviste.
L’eductour, che ha come base Cattolica e che porterà i giornalisti lungo alcune delle più suggestive e impegnative strade dell’entroterra e delle colline riminesi (con una tappa a Verucchio), avrà come culmine la partecipazione degli ospiti alla Gran Fondo degli Squali (www.granfondosquali.it) di domenica 15 maggio, con partenza dall’Acquario di Cattolica e arrivo a Gabicce Monte con Pasta Party finale all’Acquario. Due i percorsi destinati ai biker che i giornalisti potranno scegliere: uno lungo di 136 Km e uno corto di 84, entrambi lungo strade su cui – negli ultimi 4 anni, per ben 3 volte è transitato il Giro d’Italia. Quest’anno la manifestazione è arricchita un importante manifestazione organizzata per i giornalisti ciclisti: la Cronosprint Gabicce Mare-Coppa della Stampa e International Press Cup (di 400 m.) a cui, tra l’altro, parteciperanno anche i due giornalisti per una full immersion nell’evento. L’educational prevede inoltre itinerari lungo strade panoramiche che permetteranno di apprezzare anche l’ambiente naturale, una visita all’Acquario di Cattolica e gustose soste enogastronomiche per assaggiare alcune eccellenze dell’Emilia Romagna, regione che vanta un paniere di 43 prodotti tra Dop e Igp.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
09 Maggio 2016