Dal 17 al 20 giugno cinque giornalisti tedeschi in Riviera per conoscere e imparare i mesteri dell’ospitalità romagnola: dal bagnino al pescatore, dal marinaio di salvataggio al ristoratore – Tappe a Cervia, Cesenatico, Casa Artusi – Nelle stesse giornate tre giornalisti inglesi nel riminese per un educational tour dedicato al benessere, spiagge e design
L’offerta turistica della Riviera dell’Emilia Romagna non è costruita artificialmente. Migliaia di persone sono all’opera, ogni giorno, per dare il meglio come ospitalità e qualità dei servizi.
“Toccheranno” con mano tutto questo cinque giornalisti tedeschi protagonisti, dal 17 al 20 giugno, dell’educational tour promosso da Apt Servizi. L’educational propone una formula originale e creativa. I giornalisti saranno protagonisti, e non semplici spettatori, nella conoscenza della proposta turistica emiliano romagnola.
Il tour inizierà nel pomeriggio del 17 giugno dalle Saline di Cervia (per conoscere la professione del salinaro) e proseguirà nel borgo dei pescatori di Cervia dove ogni giovedì, fino al 9 settembre, si svolge un piccolo mercato del pesce con possibilità di degustazioni per la presenza di stand gastronomici.
Fin dall’alba di venerdì e sabato, a Cesenatico, il gruppo sarà coinvolto in attività per imparare due tradizionali professioni della Riviera: il pescatore e il bagnino. Un gruppo di giornalisti partirà in mare con dei pescatori svolgendo attività di pesca mentre gli altri giornalisti tedeschi alle 7 si recheranno nello stabilimento balneare “Bagno Maré” dove, assieme al bagnino, prepareranno la spiaggia in attesa dei turisti.
Il gruppo di giornalisti tedeschi si trasferirà, alle 10,30 del 18 giugno, al “Bagno Club Milano” di Milano Marittima per cimentarsi in un corso di piadina.
Nella tarda mattinata di sabato i giornalisti tedeschi saranno al “Bagno Fantini” di Cervia per essere coinvolti nelle numerose attività sportive di spiaggia e incontrare un bagnino di salvataggio che svelerà loro i segreti del suo lavoro.
Nel pomeriggio il gruppo si trasferirà a Forlimpopoli dove dal 19 al 27 giugno si svolge la Festa Artusiana: l’annuale festival enogastronomico dedicato alla figura di Pellegrino Artusi, padre storico della cucina italiana. A Casa Artusi i giornalisti saranno protagonisti di un corso di cucina dedicato alla pasta fresca.
Il tour si concluderà con la partecipazione ad un evento che sta riscuotendo molto successo tra i turisti della Riviera. Già alle 4,30 del mattino di domenica 20 giugno il gruppo partirà in barca dalla darsena “Marina di Rimini” per assistere al sorgere dell’alba ed essere coinvolti, al largo, in attività di meditazione e rilassamento. L’iniziativa “wellness al levar del sole” fa parte del programma delle Spiagge del Benessere che raggruppa 39 stabilimenti balneari tra Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione e Misano Adriatico.
I cinque giornalisti tedeschi che parteciperanno all’educational rappresentano le seguenti testate: Die Welt/Welt am Sonntag, Passauer Neue Presse, Sonntag Aktuell, Stuttgarter Nachrichten, Radio BLR e Baden FM, Spiegel online e altri quotidiani regionali e nazionali.
Giornalisti inglesi nel riminese per scoprire l’offerta turistica wellness
E’ tutto dedicato al benessere e allo charme in Riviera l’educational tour di tre giornalisti inglesi che saranno nel riminese fino al 20 giugno. Fanno parte del quotidiano regionale “Liverpool Echo”, del mensile di salute e benessere “Healthy Magazine”, del bimestrale dedicato al settore termale “Spa Secrets”.
L’iniziativa fa parte di un progetto promozionale congiunto sul mercato inglese di Comune e Provincia di Rimini, Unione Prodotto Costa e Apt Servizi. Un precedente educational, a metà maggio, è stato dedicato all’offerta turistica dell’entroterra e ai nuovi comuni entrati a far parte della Provincia di Rimini, mentre altri due tour saranno dedicati al nuovo Palazzo dei Congressi di Rimini e, in autunno, all’enogastronomia.
Le tappe dell’attuale tour, con soggiorno all’hotel di design I-Suite, toccheranno il nuovo centro benessere “La Dolce Vita” del Grand Hotel di Rimini e la Spa del BluSuite Hotel a Igea Marina. Nell’entroterra il Centro benessere del Riviera Golf di San Giovanni in Marignano, l’agriturismo “Fiammetta” (a Croce di Montecolombo), il borgo restaurato di Montegridolfo. Significativi altri due appuntamenti dell’educational dedicati al wellness. Anche per i giornalisti inglesi è proposta – partenza il 18 giugno alle 4,30 del mattino dalla darsena Marina di Rimini – l’escursione “wellness al levar del sole”. Al ritorno, al Beach Club n.76 – Hedonism (che fa parte delle spiagge del benessere) altro gradevole momento di relax per conoscere l’innovativa offerta balneare della Riviera.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
16 Giugno 2010