ANNO 2023
Settembre 2023
YouGov Report 2023
L’evoluzione del turismo di lusso post pandemia
Per il 44% dei consumatori benestanti (vs il 35% della popolazione globale) viaggiare è diventato più importante nel post pandemia.
Per consultare il documento clicca qui
ANNO 2023
Gennaio 2023
Euromonitor International, TOP TEN Global Consumer Trends 2023
Per consultare il documento clicca qui
ANNO 2022
Novembre 2021
ABTA – Travel Trend 2023, ABTA, associazione dei tour operator inglesi, in un periodo di grandi cambiamenti e di ripresa post Covid, pubblica il rapporto che illustra le previsioni rispetto alle tendenze di viaggio 2023 per i viaggiatori britannici
Per consultare il documento clicca qui
Ottobre 2022
TTG 2022 Seminari ENIT – Focus Germania – Anche per il 2021 la Germania si conferma il 1° Paese straniero di provenienza per numero di presenze turistiche sul territorio nazionale.
La tipologia di vacanza prediletta è quella balneare (anche per numero di pernottamenti), seguita da montagna, lago e città d’arte. La prenotazione della vacanza culturale avviene anche in modalità “last-minute”.
Per consultare il documento in .pdf clicca qui
Ottobre 2022
TTG 2022 Seminari ENIT – Focus Austria – Nel 2021 il 28,2 % degli austriaci ha scelto l’Italia come meta delle proprie vacanze, che si attesta così al 1° posto fra le destinazioni straniere incrementando le proprie quote anche rispetto al 2019.
Le tipologie di vacanza maggiormente scelte nel 2021 sono nell’ordine quella culturale/città d’arte, i soggiorni presso parenti o amici, la vacanza balneare, la vacanza benessere e quella attiva.
Per consultare il documento in .pdf clicca qui
Ottobre 2022
TTG 2022 Seminari ENIT – Focus Spagna – Tra gennaio e maggio 2022, per i viaggi degli spagnoli all’estero, l’Italia rappresenta la terza meta preferita, dopo Francia e Portogallo. Le tendenze di mercato (motivazioni di viaggio dei turisti spagnoli in Italia) attuali sono la vacanza culturale (città d’arte), il turismo rurale, l’enogastronomia. In crescita il turismo lacustre, il turismo in bicicletta, il turismo incentive e congressi, il turismo di montagna (stagione estiva) e la vacanza balneare abbinata ad arte e cultura.
Per consultare il documento in .ppt clicca qui
Ottobre 2022
USA – Travel Sentiment Autunno 2022 – Quasi il 62% degli americani ha fatto almeno un viaggio breve la scorsa estate da metà maggio a metà agosto. La maggior parte dei viaggiatori non è stata soddisfatta del servizio ricevuto durante le vacanze estive, a causa anche del sovraffollamento. Di conseguenza, quasi due terzi degli intervistati (64,7%) hanno in programma di prendersi una vacanza in questa stagione autunnale
Per consultare il documento in .pdf clicca qui
Luglio 2022
TC European Travel Commission – Come siamo riusciti a superare le sfide in corso, creare nuove opportunità con #OpenUpToEurope, celebrare #EUYearOfRail e continuare a fornire ricerche approfondite sul #turismo
Per consultare il documento in .pdf clicca qui
ANNO 2021
Dicembre 2021
Reise Analyse,Urlaub und Reisen (Istituto di ricerca sul turismo e i viaggi) ha presentato la ricerca “Il futuro dei viaggi di lavoro -un segmento turistico in cambiamento” – effettuando due sondaggi on line da maggio a fine stagione 2021, sul tema dei viaggi di lavoro.
E’ emerso che nonostante l’enorme calo del -64% del settore registrato da maggio 2020 ad aprile 2021 (sono stati viaggi per lo più brevi di una notte), vi è una forte e concreta intenzione a ritornare a compiere viaggi di lavoro da parte delle aziende e dei lavoratori.
Per consultare il documento in .pdf clicca qui
Luglio 2021
YouGov, società internazionale britannica di ricerche di mercato e analisi dei dati con sede nel Regno Unito, con sedi in Europa, Nord America, Medio Oriente e Asia-Pacifico, condivide le opinioni di circa 185.000 intervistati provenienti da 25 mercati in tutto il mondo. Questo campione rappresentativo mette in luce i piani di viaggio, le considerazioni e le motivazioni di oltre 2,5 miliardi di consumatori.
Per consultare il documento clicca qui
Marzo 2021
ENIT – Bollettino Covid, Riporta una sintesi della situazione viaggi e turismo nel mondo, in particolare nei seguenti paesi: Giappone, Cina, Australia e Nuova Zelanda, USA e Messico, Canada, Russia, Scandinavia, Germania, Austria, Belgio, Francia, Spagna, Regno Unito e Irlanda, Israele.
Per consultare il documento clicca qui
Gennaio 2021
Euromonitor, una delle piu autorevoli aziende di ricerca e analisi di mercato a livello globale nel settore dei beni di largo consumo, ha pubblicato in data 14 gennaio un’interessante analisi dal titolo ” le dieci tendenze dei consumatori nel 2021″.
Resilienza e capacità di adattamento sono le forze motrici dei trend di consumo del 2021.
Per consultare il documento originale in lingua inglese clicca qui
Gennaio 2021
MONITORING SENTIMENT FOR DOMESTIC AND INTRA-EUROPEAN TRAVEL Nonostante la situazione Covid sia lungi dall’essere risolta, con l’introduzione dei vaccini COVID-19 gli europei si riscoprono progressivamente interessati ai viaggi (durante il secondo trimestre del 2021) . Lo rivela l’ultimo rapporto pubblicato oggi 19 gennaio 2021 della European Travel Commission (ETC) “Monitoring Sentiment for Domestic and Intra-European Travel – Wave 4” contenente i dati raccolti a dicembre 2020.
La percentuale di europei disposti a viaggiare durante la primavera del 2021 è aumentata del 20% rispetto al sondaggio di novembre 2020, con 1 intervistato su 3 che ora dichiara questa intenzione. Allo stesso tempo, il numero di europei che intendono viaggiare nei prossimi sei mesi è leggermente aumentato dal 49% al 52%. Queste due cifre indicano una prospettiva positiva per la prossima primavera-estate..
Gennaio 2021
Il PIE– Polish Economic Institute – (Istituzione pubblica risalente al 1928, divenuto in parte privato nel 2018) ha pubblicato in data 12 gennaio 2021 un’interessante analisi sulla ripresa economica nei Paesi europei colpiti dal covid. Dal rapporto emerge che la Polonia è al 4° posto come miglior Paese in Europa per la ripresa economica dall’inizio della pandemia.
ANNO 2020
Novembre 2020
Il “Manifesto for a safer, greener and smarter tourism” pubblicato da WTM London, è il risultato di uno studio congiunto di esperti con il contributo di UNWTO (United Nations World Tourism Organization ovvero l’Organizzazione Mondiale del Turismo) e di WTTC (World Travel and Tourism Council, ovvero l’Organismo Mondiale dei Viaggi e del Turismo).
Il manifesto illustra le previsioni 2020-2025, mostrando la strada che tutti i paesi auspicabilmente dovranno percorrere per attuare soluzioni concrete e congiunte, atte a far ripartire il settore del travel e del turismo a livello globale, duramente colpito oggi dalla seconda ondata della pandemia. L’obiettivo è stabilire politiche e regole comuni internazionali, da perseguire nel prossimo decennio per un turismo più sicuro, più tecnologico e più sostenibile.
AIGO è una società di consulenza in marketing e comunicazione che ha scelto i settori del turismo, ospitalità e trasporti come ambito di specializzazione fin dalle sue origini.
TRAVEL CONSUL è un network globale composto da 18 società di pubblicità, media, branding, pubbliche relazioni e marketing.
A quattro mesi dal rilascio della prima edizione hanno riproposto la ricerca, per meglio comprendere le conseguenze della crisi, nell’intento di dare indicazioni a supporto di un mercato che sta cercando il rilancio
Ottobre 2020
Global Happiness 2020 e’ una ricerca condotta su 27 paesi del mondo dalla società di marketing & ricerche Ipsos (Parigi), dalla quale emerge che la Cina e l’Olanda sono i paesi dove la gente è più contenta, con 9 su 10 persone che si descrivono come “molto” o “piuttosto” contente (rispettivamente il 93% e l’87%).
Solo 6 su 10 (il 63%) degli adulti a livello globale si definisce contento. I paesi con la percentuale più alta sono l’Arabia Saudita (30%), l’India (22%) e l’Olanda (20%). I paesi con il numero di adulti più “scontenti” sono la Spagna (13%), l’Argentina e il Cile (12%).
Scarica il documento in inglese in formato .pdf
Ottobre 2020
TRAVELZOO è un portale per agenzie di viaggio e intrattenimento (con 28 milioni di membri in Nord America, Europa e Asia-Pacifico e 25 uffici in tutto il mondo). Recentemente ha lanciato il suo ultimo sondaggio relativo alla programmazione dei viaggi internazionali, che trovi in allegato.
In breve il 62% degli intervistati americani ha programmato viaggi internazionali provvisori per il resto del 2020 e 2021; le principali destinazioni per il 2021/2022 dovrebbero essere gli Stati Uniti, i Caraibi, l’Italia, il Canada e il Messico.
UNWTO, Organizzazione mondiale del turismo (United Nations World Tourism Organization), agenzia specializzata delle Nazioni Unite.
Report del PRIMO SEMESTRE 2020 CON NUMERI TURISTICI INTERNAZIONALI IN CALO DEL 65% IN TUTTE LE REGIONI (in allegato articolo riassuntivo e report)
Aggiornamento del 15 SETTEMBRE 2020
Gli arrivi di turisti internazionali sono crollati del 93% a giugno rispetto al 2019, con gli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale del turismo che mostrano il grave impatto che COVID-19 ha avuto sul settore. Secondo il nuovo numero del World Tourism Barometer dell’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, aggiornato al 15 settembre u.s, gli arrivi di turisti internazionali sono diminuiti del 65% durante la prima metà dell’anno. Ciò rappresenta una diminuzione senza precedenti, poiché i paesi di tutto il mondo hanno chiuso i propri confini e introdotto restrizioni di viaggio in risposta alla pandemia.
9 Luglio 2020
EUROPEAN TOURISM 2020 – TRENDS & PROSPECTS
report del secondo trimestre sui trend travel&tourism pubblicato da ETC (European Travel Commission)
IMPATTO COVID19 SULLA DOMANDA DI VIAGGIO IN EUROPA
L’impatto della crisi sanitaria globale sta diventando chiaro con la crescita del turismo europeo che dovrebbe rimanere al di sotto dei livelli del 2019 fino al 2023. Durante i primi quattro mesi dell’anno, l’Europa ha visto un drammatico calo del 44% degli arrivi di turisti internazionali rispetto allo stesso periodo del 2019. La perdita di posti di lavoro nel settore turistico in Europa nel 2020 potrebbe essere monumentale, compresa tra 14,2 e 29,5 milioni. L’incertezza domina ancora e la durata delle restrizioni alla pandemia sarà fondamentale per determinare le perdite nel settore.
Prima della stagione estiva, le imprese turistiche stanno riprendendo le attività e le destinazioni in Europa stanno gradualmente riaprendo i loro confini. Il ritmo della ripresa per destinazione varierà e dipenderà dalla misura in cui si bilanceranno turismo nazionale e internazionale e dal rilancio della fiducia dei consumatori.
23 Giugno 2020
SONDAGGIO CBOS Polonia: Vacanze nell’estate della pandemia
CBOS, Istituto di Ricerche statistiche e di mercato,uno dei piu autorevoli e apprezzati centri di ricerche presenti in Polonia che dal 1982 svolge analisi a carattere economico e statistico per enti pubblici e governativi, ha pubblicato il 23 giugno un sondaggio sulle tendenze dei polacchi per le vacanze nel post covid.
Il sondaggio è stato condotto dal 22 maggio al 4 giugno 2020 su un campione di 1308 persone (di cui il 61,6% con il metodo CAPI, il 24,4% – CATI e il 14% – CAWI).
-42% degli intervistati ha dichiarato di voler fare almeno una vacanza di almeno 2 giorni o un viaggio questa estate; il 50% ha detto di no e l’8 percento gli intervistati ha affermato di non saperlo ancora.
-80% degli intervistati sta pianificando una vacanza estiva con almeno 1 pernottamento, e esplicitamente in Polonia; 11% ha risposto che ha in programma di trascorrere le vacanze sia in patria che all’estero,
il 5% – solo all’estero e il 4% gli intervistati hanno risposto “è difficile da dire”.
20 Giugno 2020
Analisi di PROVIDENT BAROMETER- La scelta della vacanze in Polonia prima e dopo il Covid.
Provident Barometer è uno studio periodico che analizza il comportamento e le scelte di consumo dei polacchi. Viene condotto da Provident Polska, azienda internazionale di credito domestico e business digitale
L’ultima analisi è stata commissionata a giugno da ASM – Center for Market Research and Analysis utilizzando il metodo CAWI su un campione di 625 polacchi adulti.
– Prima dello scoppio della pandemia, il 28,6% dei polacchi aveva programmato una vacanza all’estero, il 18,7% voleva rilassarsi sia in casa che all’estero, il 37,8% aveva intenzione di trascorrere le vacanze in Polonia, il 6,4% ha deciso di rimanere a casa e tra l’8%e 5 percento non sapeva cosa fare
DOPO IL COVID/OGGI:
– Il 65% degli intervistati che ha già pianificato le proprie vacanze afferma di aver cambiato i propri piani dopo lo scoppio della pandemia. Il 20% dichiara che la pandemia non ha inciso sull’intenzione di andare in vacanza
Giugno 2020
WHITE PAPER ON RAIL TRANSPORT FOR INTERNATIONAL TOURISM. Questo white paper presenta possibili modelli di crescita in cui il trasporto ferroviario diventa fondamentale per i viaggi internazionali in Europa, riducendo l’impronta ambientale del turismo e impedendo il ritorno a situazioni di destinazioni sovraffollate. Perché questa visione diventi realtà, gli enti nazionali per il turismo e l’Eurail chiedono alle istituzioni europee di agire nei seguenti settori:
– Forte sostegno politico e finanziario per promuovere i benefici del viaggio in treno a fini di svago tra i viaggiatori provenienti dall’Europa e dall’estero, attraverso campagne educative e promozionali dedicate;
– Promuovere e sostenere iniziative a livello settoriale guidate dalle ferrovie e dagli enti nazionali per il turismo per coinvolgere tutti gli attori pertinenti del settore e garantire il sostegno per un’azione comune;
– Impegno a investire e supportare le ferrovie per consentire ai vettori di fornire un servizio di trasporto di qualità in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei viaggiatori di piacere a un prezzo adeguato che non lascia nessuno indietro;
– Promuovere modelli di mobilità intelligente con le ferrovie come integratori per una mobilità senza soluzione di continuità, sostenibile, economica e accessibile per residenti e visitatori.
Maggio 2020
MMGY Global , il barometro della sicurezza dei viaggi di MMGY Global è uno strumento per tracciare e analizzare il “sentiment” ovvero lo stato d’animo dei potenziali viaggiatori USA in questo periodo. Si tratta di un’analisi utile a monitorare le percezioni dei viaggiatori americani su quanto sia sicuro e, al momento, riferisce che la maggior parte degli americani non si sente sicura sui viaggi nazionali e internazionali.
Tutti i dati del sondaggio più recente (6 maggio) indicano che i viaggi di piacere “nazionali” negli Stati Uniti sono in fase di recupero, prima dei viaggi d’affari e internazionali. Su una scala da 0 (estremamente pericoloso) a 100 (estremamente sicuro), i punteggi nazionali sono a 34, mentre gli internazionali a 22.
Maggio 2020
Etude VVF , società francese di consulenza, specialista in studi e project management delle strutture turistiche, ha effettuato un sondaggio per scoprire le conseguenze del lockdown sui progetti di vacanze dei francesi e i loro umori e propensioni attuali.
Aprile 2020
UNWTO, Organizzazione mondiale del turismo (United Nations World Tourism Organization), agenzia specializzata delle Nazioni Unite, ha presentato in data 16 aprile “COVID – 19 RELATED TRAVEL RESTRICTIONS A GLOBAL REVIEW FOR TOURISM”. L’attuale crisi COVID-19 ha avuto un impatto sui viaggi come nessun altro evento nella storia prima. Quasi tutte le destinazioni nel mondo hanno imposto restrizioni o misure severe o divieto assoluto a partire da gennaio 2020. In meno di 10 settimane, 209 destinazioni hanno implementato misure che limitano i viaggi pari al 96% di tutte le destinazioni del mondo
Aprile 2020
ReiseAnalyse, Urlaub und Reisen (Istituto di ricerca sul turismo e i viaggi), che quest’anno compie 50 annni di attività, ha presentato la ricerca “How Germany travel 2020” – il comportamento e le preferenze dei tedeschi nella scelta della vacanza
Aprile 2020
PAP, l’agenzia stampa nazionale polacca ha presentato un sondaggio sulle vacanze dei polacchi. Quasi l’80% dei polacchi sta programmando una vacanza per le prossime vacanze estive. Il 93% ha dichiarato che rimarra’ in Polonia.
ANNO 2019
ANNO 2018
I dati della ricerca, effettuata tramite sondaggi durante tutto il corso dell’anno 2017, rivelano i flussi, le tendenze e i cambiamenti del mercato dei viaggi a livello globale dal 2017 ad oggi.
Scarica il documento in tedesco in formato .pdf
Scarica il documento in inglese in formato .pdf
Scarica il documento in tedesco in formato .pdf
Scarica il documento in inglese in formato .pdf
ANNO 2017
ANNO 2016
ANNO 2015