La collaborazione tra l’Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna (Apt Servizi) e il progetto digitale ‘La storia nei dintorni’ del content creator Andrea Lorenzon (oltre 500.000 follower ) prosegue con una nuova, emozionante tappa: Ferrara – Dopo aver esplorato Rimini, Parma, Reggio Emilia e Modena, Lorenzon dedica un documentario esclusivo alla città estense, regalando uno sguardo intimo e autentico che va oltre la semplice narrazione turistica, intrecciando storia e la cultura locali e avvicinandole agli spettatori con un linguaggio coinvolgente e originale
11 novembre 2024 – Il Castello Estense, le Mura Rinascimentali, la Cattedrale e le Vie Medievali: è Ferrara il nuovo “capitolo” del progetto “La storia nei dintorni” di Andrea Lorenzon, divulgatore digitale con oltre 500.000 follower. Dopo aver raccontato le meraviglie di altre città d’arte dell’Emilia-Romagna (Rimini, Parma, Modena e Reggio Emilia), Lorenzon porta alla scoperta della città Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Realizzato in collaborazione con Apt Servizi Emilia-Romagna e il Comune di Ferrara, il nuovo racconto sarà disponibile dal 11 novembre 2024 alle ore 12:00 sui principali canali social di Lorenzon (YouTube, Facebook, Instagram e TikTok), nonché sui profili ufficiali di promozione turistica della regione Emilia-Romagna (@inEmiliaRomagna).
Lorenzon, noto per i suoi innovativi format di divulgazione digitale, ha conquistato il pubblico grazie alla sua capacità di raccontare la storia con uno stile originale e coinvolgente. In “Vi racconto Ferrara”, il creator esplora alcuni dei luoghi più iconici della città, svelando dettagli storici e curiosità spesso poco conosciute.
Il suo narrativo di Lorenzon supera i tradizionali schemi turistici, invitando il pubblico a scoprire la ricchezza della storia ferrarese – anche sotto l’aspetto culinario – attraverso una narrazione ironica, vivace e originale. Tra gli aneddoti più particolari e curiosi spiccano la storia d’amore tra Parisina Malatesta e Ugo d’Este, la vicenda di Giuliano l’Ospitaliere e la figura di Beatrice d’Este. Non mancano poi approfondimenti sulla vita all’interno delle prigioni del Castello Estense, aggiungendo un ulteriore livello di fascino e mistero alla storia della città.
Con il suo stile unico, Lorenzon mescola riprese dirette, animazioni e illustrazioni digitali, trasformando la storia complessa della città in un’esperienza visiva dinamica e coinvolgente.
«Ferrara è una città che mi hanno chiesto in tantissimi, forse per via dell’università – commenta Andrea Lorenzon- nella ricerca storica sono emerse storie curiose, divertenti, macabre e interessanti, sicuramente ha soddisfatto le aspettative”.
Andrea Lorenzon, classe 1989 e originario di Portogruaro (Venezia), ha conquistato il pubblico con il suo canale YouTube @CartoniMorti, dove esplora la società italiana con un’ironia tagliente. Successivamente ha lanciato un secondo canale, @Andrea Lorenzon, dedicato al progetto “La storia nei dintorni”, che con sarcasmo e ironia racconta la storia, le città e i territori, combinando cultura e divertimento in un mix unico.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia-Romagna tel. 0541/430190
11 Novembre 2024