La conduttrice televisiva e radiofonica romagnola racconterà per tutta l’estate la sua regione di nascita sui suoi profili social – Sui profili della Delogu 12 “pillole”, anticipate da un videosaluto iniziale, porteranno i suoi oltre 350.000 follower alla scoperta dell’Emilia Romagna più bella e suggestiva, dal Centenario di Federico Fellini alle imperdibili mostre delle Città d’Arte, dalla suggestione delle Saline di Cervia e della Penisola di Boscoforte ai paesaggi dei Castelli e Manieri dell’Emilia Romagna, senza dimenticare la Motor Valley e luoghi e personaggi celebri, da Modena con Luciano Pavarotti a Gualtieri con Antonio Ligabue – L’Emilia Romagna e le sue tante eccellenze sono state anche protagoniste dei racconti di Delogu dai microfoni di “La Versione delle Due”, magazine pomeridiano di Radio Rai 2 condotto in tandem con Silva Boschero
20 Luglio 2020 – C’è anche un volto -e una voce- femminile tra i testimonial dell’Emilia Romagna nell’estate 2020: è Andrea Delogu.
La conduttrice televisiva e radiofonica romagnola racconterà fino a settembre la sua terra d’origine (è nata a Cesena) dai suoi profili social. Sul web Delogu può vantare una platea di oltre 350.000 follower (più di 81.000 sul profilo Facebook e oltre 270.000 su quello Instagram). A loro Andrea racconterà con 12 “pillole” settimanali, anticipate da un video introduttivo, le tante suggestioni dell’Emilia Romagna in questa estate 2020, dall’immaginario di Federico Fellini a Rimini (che quest’anno celebra i 100 anni dalla nascita del Maestro) all’imponente mostra sul mito di Ulisse allestita ai Musei di San Domenico a Forlì, dai Portici di San Luca a Bologna, candidati Patrimonio Unesco, all’Abbazia di Nonantola restituita al suo aspetto originario da un attento restauro dopo il terremoto del 2012. E ancora, le Saline di Cervia e la Penisola di Boscoforte, nel ravennate, la Street Art in Emilia Romagna e la sua Motor Valley unica, passando per i Cammini per Viandanti e Pellegrini e il circuito di meravigliosi castelli e manieri della Regione, senza dimenticare personaggi celebri quali Tonino Guerra (di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita), Luciano Pavarotti o il pittore Antonio Ligabue (recentemente interpretato da Elio Germano nella pellicola di Giorgio Diritti vincitrice dell’Orso d’Argento a Berlino). Le “pillole” verranno anche condivise sui canali social di #inemiliaromagna.
«La mio bio -dichiara Andrea- da sempre sottolinea quanto sia viscerale il legame con la mia regione, l’Emilia Romagna. È un periodo strano e complicato e dobbiamo tutti rimboccarci le maniche per ripartire da Noi, noi che abitiamo in questo paese talmente pieno di bellezze che non possiamo conoscerle tutte. Da oggi inizio il mio primo video diario, vi racconterò quello che l’Emilia Romagna è per me, cosa mi ha lasciato nel cuore e in che modo mi ha dato tanto».
Ma è stata anche la voce di Andrea a portare in Emilia Romagna gli ascoltatori di “La Versione delle Due”, ogni giorno in onda a Radio Rai 2 con Silva Boschero, invitandoli a sedersi in Piazza Maggiore a Bologna, per godersi una delle gemme della rassegna Il Cinema Ritrovato, oppure alla Rocca Brancaleone per uno degli imperdibili appuntamenti musicali del Ravenna Festival. E ancora, Delogu ha raccontato del Bicentenario di Pellegrino Artusi nel 2020, del benessere termale e di “I Love Cammini”, il calendario delle passeggiate guidate ed esperienze lungo i 18 Cammini storici e naturalistici del Circuito Regionale che attraversano il territorio da Parma a Rimini.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna 0541/430190
20 Luglio 2020