Da domani, giovedì 17, a domenica 20 maggio quinto appuntamento con i Fam Trip di “Emilia Romagna Cycling”, il progetto gestito da Apt Servizi Emilia Romagna e il Consorzio Terrabici – In arrivo a Cesenatico quattro ospiti da Spagna, Austria e Germania per partecipare al week-end della 48esima edizione della Nove Colli, la “regina” delle granfondo – Protagonisti dell’eductour il giornalista freelance di Madrid Luis Ortega (anche tour operator bike con la sua CicloRed Viajes), la coppia di cycling blogger austriaci Christine Neubauer e Andreas Winkler e, dalla Germania, la freelance tedesca Miriam Jupe – In programma due bike tour nell’entroterrra cesenate e forlivese con tappe a Montiano, Longiano, Bertinoro e Fratta Terme con la guida dell’ex professionista romagnolo Alessandro Malaguti – Sabato incontro aperitivo con l’ex campione Mario Cipollini e il Tirol Cycling Team.
Quinta tappa del progetto Emilia Romagna Cycling 2018 dedicato alla promozione e valorizzazione delle Gran Fondo nella “Destinazione Romagna” coperta dalle strutture “specializzate” del Consorzio Terrabici.
Il fam trip di questo week end si svolgerà a Cesenatico in occasione della Nove Colli 2018, la granfondo più famosa d’Europa, giunta alla sua 48esima edizione con oltre 40 nazioni rappresentate e 12.000 iscritti. Invitati a partecipare all’evento in un ricco programma che inizierà domani per concludersi lunedì 21 maggio, il giornalista freelance spagnolo Luis Ortega, noto nell’ambiente cycling per avere collaborato come addetto stampa per pro-team spagnoli, oggi tour operator bike con la sua CicloRed Viajes (https://ciclored.com/) vantando anche alcune collaborazioni con i portali bike iberici http://www.merkabici.es/ https://www.welovecycling.com/es/ http://www.ciclismoafondo.es/. Con lui la coppia di bike travel blogger austriaci Christine Neubauer e Andreas Winkler, redattori del portale http://www.geradeaus.at/ (turismo, viaggi, enogastronomia) e, dalla Germania, la freelance Miriam Jupe che vanta numerose collaborazioni nel mondo cycling e racconterà il lungo week-end della Nove Colli con foto, video e testimonianze sul sito https://www.speed-ville.de/ (circa 350.000 visitatori all’anno)
Il programma prevede l’arrivo degli ospiti nella giornata di domani, giovedì 17 maggio, in un bike hotel di Terrabici a Villamarina di Cesenatico per un un breve tour sul portocanale di Cesenatico e a seguire il “Welcome Dinner” con i rappresentanti di Apt Servizi Emilia Romagna e del consorzio Terrabici. Venerdì 18 il primo bike tour con tappe nel centro storico di Cesena, Montevecchio (“Cima Pantani”), Montiano e pranzo nel borgo di Longiano. Sabato 19 il tour sarà diretto verso l’entroterra forlivese attraversando le saline di Cervia per uno shooting fotografico. Tappa a Bertinoro con una degustazione di Sangiovese Doc in una azienda locale e pranzo presso una struttura bike hotel di Fratta Terme. Nel pomeriggio visita al Museo Pantani e all’Expo della Nove Colli per il ritiro dei pacchi gara.
Il clou domenica 20 maggio con partenza all’alba per partecipare alla edizione 2018 della Nove Colli che sarà seguita anche dalla diretta su Rai 3. Gli ospiti stranieri del Press Trip dovranno decidere in corsa (al bivio di Sogliano al Rubicone) se optare per il percorso medio di 130 km per 1871 metri di dislivello o il “lungo” di 205 km con gli impegnativi 3840 metri di dislivello). Guida del gruppo per i 3 giorni sarà l’ex professionista forlivese Alessandro Malaguti, oggi collaboratore di alcuni bike hotels del circuito Terrabici (www.terrabici.com). Sabato 19, durante la serata alla vigilia della gara, il bike hotel ospitante i giornalisti e blogger di Apt Servizi ha organizzato per l’occasione un aperitivo con protagonisti il grande ex Mario Cipollini e i rappresentanti del Tirol Cycling Team, tra i quali anche gli organizzatori del prossimo mondiale di ciclismo di Innsbruck per un progetto di collaborazione che coinvolge il consorzio Terrabici.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
16 Maggio 2018