La neve è tornata abbondante sul Cimone – Ci sono 70 cm sul carosello di 50 km di piste – Le condizioni sono perfette per divertirsi, grazie anche alle tante attività extrasci come le ciaspolate sotto le stelle, lo snowkite, le gite in motoslitta – E tutto è pronto per il grande evento di sabato 29: il Criterium del Parlamentari sulla neve – Attesi al cancelletto di partenza anche i ministri Tremonti e Frattini – Pacchetti convenienti di tre giorni e due notti a partire da 132 euro – Info www.appenninoeverde.it
Sono già 70 i centimetri di neve che formano il manto bianco sul comprensorio sciistico del Cimone sull’Appennino modenese. In queste ore la neve è caduta abbondante, garantendo così la perfetta sciabilità delle piste di Cimoncino, Passo del Lupo, Polle, Lago della Ninfa e Montecreto. La precipitazione ha fatto tornare il sorriso agli operatori turistici e al pubblico di appassionati dello sci atteso dunque agli impianti.
La neve è arrivata anche al momento giusto in vista di quello che è il più atteso evento della stagione: la seconda edizione del Criterium dei Parlamentari sulla neve il 29 gennaio. Attesi al cancelletto di partenza anche i ministri Giulio Tremonti e Franco Frattini che l’anno scorso fecero da apripista alla gara, dimostrando una sorprendente disinvoltura fra i paletti dello slalom.
Chi andrà al Cimone questo fine settimana, troverà non soltanto impianti aperti e piste perfettamente battute, ma anche una serie di iniziative e possibilità per vivere la neve anche senza sci. Ci si potrà immergere nell’atmosfera dei paesaggi innevati, lontano dalla folla e a contatto con le bellezze naturali del Parco Regionale del Frignano per esempio a bordo delle motoslitte con cui attraversare boschi innevati nell’ora del tramonto o al chiarore della luna piena. Info tel. 335.8213110, www.cabasracing.it, info@cabasracing.it). Piacciono molto al pubblico anche le camminate con le ciaspole lungo la fitta rete di sentieri dell’Alto Appennino modenese (info: Comune di Sestola 0536.62324). Le racchette da neve si possono noleggiare al Lago della Ninfa presso il Noleggio Ninpha (tel. 0536 60834). Da provare anche lo snow kite, la nuova moda in fatto di sport sulla neve. La zona di Piancavallaro proprio sotto il Cimone a quota 1800 è l’ideale per praticare questa disciplina dalle forti emozioni (info: www.atraction.it, 348.6056817).
Quanto costa una vacanza al Cimone? Il pacchetto valido per i weekend di gennaio parte da 132 euro. due pernottamenti, mezza pensione e due giorni di skipass. Info. www.appenninoeverde.it
Ufficio Stampa APT Servizi Emilia Romagna tel. 0541/430190 fax 0541/430152
21 Gennaio 2011