Un’operatrice della Lund University, la maggiore università scandinava, che conta 55.000 studenti e destina ogni anno 14 milioni di dollari ai viaggi all’estero, entusiasta della food valley emiliano romagnola, al centro di uno dei 12 educational tour del 16° Buy Emilia Romagna – Mercoledì 20 aprile giornata conclusiva del Buy, con oltre 1200 business meeting tra domanda e offerta – San Leo e la Valmarecchia simboli dell’italian way of life per una buyer newyorchese, mentre la Motorvalley affascina l’agenzia viaggi indiana specializzata in destinazioni di lusso
Le tradizioni gastronomiche e la tipicità dell’Emilia Romagna hanno catturato l’interesse della più grande istituzione universitaria della Scandinavia, la Lund University, tra i 70 buyer partecipanti agli educational tour del 16° Buy Emilia Romagna, la Borsa del turismo regionale (17-21 aprile). E’ quanto emerge dal workshop tra domanda e offerta ospitato a Palazzo Re Enzo mercoledì 20 aprile, nella giornata conclusiva e decisiva del Buy, quella dedicata al business vero e proprio, che ha visto oltre 1200 incontri di lavoro tra i buyer esteri e una settantina di operatori dell’offerta regionale.
Una rappresentante della Lund -che conta 55.000 studenti iscritti ai suoi corsi di laurea (arte, storia, archeologia, teologia, etc) e 5.500 impiegati, e ogni anno destina 14 milioni di dollari ai viaggi all’estero- ha preso parte lunedì 18 aprile all’educational tour sull’enogastronomia regionale, con tappe all’Enoteca Regionale di Dozza, a Casa Artusi a Forlimpopoli, in un caseificio produttore di Parmigiano Reggiano e al Consorzio del Culatello di Zibello nel parmense. L’operatrice scandinava, per la prima volta nella nostra regione, è rimasta affascinata del corso per fare la piadina organizzato a Casa Artusi per i buyer esteri e dal processo produttivo del Culatello e intende inserire l’Emilia Romagna tra le future destinazioni di viaggio della Lund.
Grande interesse anche per la scoperta di San Leo e della Valmarecchia, nell’entroterra riminese, da parte del tour operator americano che ha partecipato all’educational dedicato. La spontaneità delle persone, l’atmosfera romantica dei luoghi e le loro dimensioni ancora a misura d’uomo hanno stregato la buyer di Network Travel, agenzia di viaggio newyorchese, che ha sottolineato come in queste terre si colga ancora il più autentico “italian way of life”.
Gli occhi dell’India che viaggia all’estero e ama il lusso sono rimasti invece attratti della Motorvalley emiliana. La visita a realtà internazionali quali Ducati e Ferrari, ma anche la tappa alla Collezione Umberto Panini di Modena, hanno entusiasmato il buyer di Allways Marketing & Travel Services, tour operator di Nuova Dehli specializzato in viaggi di lusso.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
Ufficio Stampa Confcommercio Emilia Romagna, tel. 051-4156060 – www.confcommercio-er.it
20 Aprile 2011