Quante volte abbiamo affidato le nostre ricerche sulla Regione Emilia Romagna, terra dei nostri padri e nonni, all’Enciclopedia Wikipedia? Sicuramente tante.
Una cosa è certa: non sempre le voci presenti, redatte dalla propria community “wikipediana”, hanno l’informazione corretta e necessaria per scoprire la Regione fino in fondo.
E essendo l’Emilia Romagna una terra ricca di tante cose diverse: di storia, donne e uomini di qualità, di passione, e di bellezza, quella bellezza che si esprime lungo le coste della Riviera come sui prati d’Appennino, nei monumenti delle sue città come nei capolavori della sua gastronomia e del suo ingegno, sarebbe un grande peccato che la sua presenza su Wikipedia non fosse all’altezza.
Ma per fortuna c’è lo Staff di TER [www.travelemiliaromagna.it], il blog di Turismo Emilia Romagna che promuove ogni giorno, anche su tutti i canali Web 2.0, il turismo in Regione. È proprio lo Staff del blog che ha pensato di monitorare e migliorare le voci Wikipedia relative alla cultura e al turismo e, al tempo stesso, di lanciare l’iniziativa “Adotta una parola”.
Cosa significa adottare una parola? Semplicemente prendersene cura, proprio come farebbero una mamma o un papà con la propria piccola. In pratica si tratta di andare a vedere in che stato si trova la voce Wikipedia collegata alla parola prescelta, controllare la sua qualità, successivamente integrare le parti eventualmente incomplete o mancanti ed il gioco è fatto!
Finito questo processo di revisione, completamento e abbellimento della voce, si può dire che la parola è “cresciuta” e può quindi essere resa alla comunità più bella e accurata di prima.
Le voci da adottare sono ancora tante. Il primo censimento di TER parlava di più di 258 voci censite e da adottare. La risposta fino adesso è stata molto positiva: associazioni, istituti, comuni, e gente come me e te stanno partecipando alla “crescita” delle voci. Io ho scelto la parola che mi sta più a cuore: Montescudo, il paese delle mie radici. Te quale parola sceglierai?
(pubblicato su REPORTER, il Sito dei Giovani dell’Emilia Romagna nel Mondo)
Leggi anche l’articolo del Sole 24 ore!
14 Gennaio 2011