Sabato 28 e domenica 29 luglio Predappio Alta (Fc) ospita il Campionato Europeo di Speed Down, competizione su strada in discesa fra veicoli senza motore, i cosiddetti “carrioli” – Sono 190 i partecipanti provenienti da Italia, Germania, Francia, Svizzera, Belgio e Lituania – Fra i veicoli in gara anche una “soap box” del Ferrari Club – Stand e premio dedicati al campione di motociclismo Marco Simoncelli – Sabato, dal pomeriggio a notte fonda, in programma “Il giorno del Varano”, intrattenimento per concorrenti e pubblico nel parco di Palazzo Varano, la sede del Comune di Predappio, con parte del ricavato devoluto alle popolazioni emiliane colpite dal terremoto – Dopo la gara, tutti alla scoperta della cittadina romagnola, del territorio circostante e del ricco patrimonio enogastronomico
Sono 190 i veicoli senza motore, i cosiddetti “carrioli”, impegnati in una gara di velocità lungo un percorso in discesa tutto tornanti di oltre un chilometro e mezzo. Sabato 28 e domenica 29 luglio, Predappio Alta (Fc) ospita la 30esima edizione del Campionato Europeo di Speed Down. Gli iscritti, ospitati nell’area camping allestita per l’occasione, quasi un villaggio olimpico, provengono da Italia, Germania, Francia, Belgio, Svizzera e Lituania. Al via anche una “soap box” del Ferrari Club, veicoli così chiamati perché negli Stati Uniti gli abitacoli erano costruiti con le casse in legno utilizzate per il traporto del sapone. Uno dei premi, assegnato al più giovane dei piloti partecipanti, sarà intitolato a Marco Simoncelli. Dedicato al campione di motociclismo anche uno stand.
Sono nove le categorie dei mezzi in gara, dai carrioli ai karts passando per i side-car, con piloti che possono partecipare a partire dai 6 anni. Tre le manche nelle due giornate di gara, con premiazione prevista per domenica in piazza Cavour. Di circa 80 km orari la velocità massima raggiunta (www.predappioalta.org).
Sabato 28 luglio, dalle 15 a notte fonda, concorrenti e pubblico potranno divertirsi, gustare la gastronomia tipica del territorio e ballare con “Il giorno del Varano”, evento fra musica, spettacoli, laboratori per i più piccoli, stand gastronomici e dj set in programma nel parco di Palazzo Varano, la sede del Comune di Predappio (ingresso: 6 Euro l’intero; 5 Euro per i residenti di Predappio e gli over 65; 3 Euro per gli under 13; libero per i bambini sotto i 6 anni e gli iscritti allo Speed Down).
Parte del ricavato della festa sarà devoluto alle popolazioni emiliane colpite dal terremoto.
Arrivare a Predappio per assistere a questa spettacolare competizione offre l’occasione per andare alla scoperta della cittadina romagnola, del territorio circostante e del ricchissimo patrimonio enogastronomico.
Predappio è una città di fondazione – quei centri abitati nati da un preciso progetto urbanistico – sorta durante il fascismo. Passeggiando per il paese si incontrano le tappe del Museo Urbano, un percorso che unisce gli edifici progettati secondo lo stile razionalista da architetti di fama come Florestano Di Fausto. In occasione de “Il giorno del Varano” (dalle 15 alle 19) sono previste visite guidate gratuite. Sempre sabato 28 luglio, con il biglietto della festa si può visitare la mostra “Renato Bertelli, la parentesi futurista” allestita a Casa Mussolini. Fino al 26 agosto esposte le opere dell’artista toscano celebre per la scultura del “profilo continuo del Duce”.
Da non perdere due imponenti rocche: quella che domina il borgo medievale di Predappio Alta e la Rocca delle Caminate.
Un souvenir per gli amanti del bere bene? Una bottiglia di Sangiovese di Romagna DOC prodotto da una delle cantine aderenti all’Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio e territori limitrofi. L’edizione 2012 della rassegna “I tre giorni del Sangiovese” è in programma dal 31 agosto al 2 settembre (www.comune.predappio.fc.it).
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
27 Luglio 2012