Venerdi 29 novembre nell’innovativa cornice del Museo Enzo Ferrari di Modena, progettata dall’architetto Jan Kaplicky si svolgerà la Conferenza sul turismo della regione Emilia Romagna, dal titolo: “Destinazione Emilia Romagna, innovazione istituzionale e di prodotto per soddisfare una domanda turistica in continua evoluzione”. La Conferenza, accessibile ai soli addetti ai lavori, è organizzata dalla Regione Emilia Romagna con il supporto tecnico di APT Servizi e in collaborazione con l’Unione Europea POR FESR 2007-2013 Emilia Romagna.
I lavori avranno inizio alle ore 10.30 per concludersi alle ore 18. Dopo i saluti del Presidente onorario della fondazione Casa natale di Enzo Ferrari, Piero Ferrari e dell’Assessore al turismo della città di Modena, Roberto Alperoli, prenderà la parola l’Assessore regionale al turismo, Maurizio Melucci per svolgere la relazione introduttiva che farà il punto sullo stato del turismo emiliano romagnolo nel contesto delle dinamiche turistiche interne e internazionali. Sul palco della conferenza si alterneranno gli attori del turismo pubblico e privato della regione. Sono oltre 25 gli interventi programmati tra cui Virginio Merola, sindaco di Bologna, Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e Presidente della commissione turismo dell’ANCI nazionale, Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, Marco Fabbri, sindaco di Comacchio, Roberto Buda, sindaco di Cesenatico, Paolo Mazzola Presidente Fiavet Emilia Romagna, Teodoro Lonfernini Segretario di Stato per il turismo della Repubblica di San Marino, Giancarlo cappelli in rappresentanza di Sib, Fiba, Oasi Confartigianato e Cna Balneatori, i vertici delle Associazioni regionali di categoria, il Presidente di UnionCamere ER, Carlo Alberto Roncarati, e infine Andrea Corsini, Pierluigi Saccardi e Graziano Prantoni presidenti delle Unioni di prodotto Costa, Appennino e verde, e Città d’arte e Cultura. Alle 13 l’intervento di Andrea Babbi, direttore generale dell’ENIT. Sono previsti inoltre alcuni contributi video tra cui spicca il saluto ai partecipanti di Laura Pausini, recentemente nominata “ambasciatrice” della Regione Emilia Romagna nel mondo, di Nerio Alessandri, Presidente di Tecnogym, di Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera, di Duccio Campagnoli Presidente della Fiera di Bologna e di alcuni tra i più significativi tour operator che gestiscono flussi turistici verso l’Emilia Romagna.
I lavori della Conferenza si concluderanno nel pomeriggio con una tavola rotonda tra i più importanti protagonisti del turismo italiano. Il tema della tavola rotonda è “ Destinazione Italia, il valore dei territori e della bellezza” titolo che riprende quello principale della Conferenza e vuole evidenziare la centralità del turismo per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese, la necessità di dar vita a coerenti ed efficaci politiche nazionali orientate a sostegno dell’economia turistica e l’intreccio tra le politiche nazionali per il turismo e le scelte innovative compiute dalla nostra regione. Alla tavola rotonda, coordinata da Vincenzo Chierchia, giornalista esperto di turismo del Sole 24 ore parteciperanno: Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni italiane, Simonetta Giordani, Sottosegretario Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Pier Luigi Celli, Presidente dell’ENIT e Mauro Di Dalmazio, Assessore al turismo della Regione Abruzzo e coordinatore degli assessori regionali al turismo.
Link al sito dedicato: Destinazione Emilia Romagna
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
27 Novembre 2013