L’Emilia Romagna dei congressi dal 25 al 27 maggio a Francoforte per partecipare a IMEX: la rassegna fieristica internazionale dedicata al turismo congressuale – Nello spazio Enit ospitati quattro operatori regionali – Attesa per l’apertura il prossimo 11 settembre del nuovo Palazzo dei congressi di Rimini costato circa 113 milioni di euro
“La rotta giusta per i vostri eventi”. E’ il titolo dell’iniziativa, dedicata all’offerta congressuale dell’Emilia Romagna, che si svolgerà il 26 maggio all’IMEX di Francoforte: la maggiore rassegna fieristica di settore (25-27 maggio).
Presenti, nello spazio Enit, quattro operatori congressuali regionali: Bologna Congressi, Convention Bureau della Riviera di Rimini, My One Hotel, Parma Incoming.
L’evento del 26 maggio vedrà la presenza di circa 20 buyer selezionati. Dopo la presentazione delle eccellenze dell’offerta congressuale regionale i buyer dovranno rispondere ad un quiz con domande sulle specificità delle destinazioni congressuali dell’Emilia Romagna. I premi per i vincitori sono messi in palio dagli operatori regionali presenti.
La principale novità 2010 dell’offerta congressuale regionale sarà l’inaugurazione, il prossimo 11 settembre, del nuovo Palazzo dei congressi di Rimini costato circa 113 milioni di euro. Il nuovo Palas di Rimini – che sorge su un’area di 38.000 metri quadrati – è firmato dall’architetto Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo, già autore del nuovo quartiere fieristico di Rimini. Con 9.300 posti a sedere, suddivisi in 42 sale modulari, la nuova struttura congressuale è composta da due corpi principali e sono previste aree espositive su una superficie complessiva di 11.000 metri quadrati. Nel primo corpo del nuovo Palas riminese risalta la grande conchiglia-anfiteatro da 1.600 posti (con poltrone fisse) suddivisibile in due sale da 800 sedute.
A Bologna il più grande complesso congressuale della città, formato dall’unione del Palazzo della Cultura e dei Congressi con la nuova Sala Maggiore, raddoppia le sue dimensioni grazie all’acquisizione della gestione dell’adiacente Padiglione 19-20 da parte di Bologna Congressi, in seguito ad un accordo con BolognaFiere. Queste strutture (con una sala plenaria per 6000mila persone) possono essere utilizzate in maniera indipendente o in contemporanea, offrendo una capienza complessiva di 13.000 sedute e aree espositive che si estendono per 15.400 mq.
A Parma con l’apertura, prevista nel 2011, della nuova sala sotterranea, per 400 persone, l’attuale Centro Congressi sarà dotato di una sala conferenze la cui capacità, in termini di posti, risulta colmare la richiesta di una sala intermedia fra quelle esistenti e quella da 780 posti dell’imponente Auditorium Paganini. Senza dimenticare, sempre a Parma, il Palacassa presso le Fiere di Parma, capace di ospitare convegni e manifestazioni fino a 5.000 persone.
Per valorizzare questo settore strategico Apt servizi, Unione di prodotto Costa e Unione prodotto Città d’Arte hanno dato vita ad un progetto triennale per la meeting industry (per un investimento di oltre un milione di euro) che ha previsto la messa a punto di una serie di strumenti per migliorare la promocommercializzazione nel mondo dell’offerta congressuale.
Un altro obiettivo è la crescente internazionalizzazione degli eventi. Già sono stati raggiunti importanti risultati. Oltre al Congresso europeo di Gerontologia e Geriatria (nell’aprile 2011 a Bologna) si svolgerà, per la prima volta in Italia, il congresso mondiale della World Leisure Organization (associazione americana non governativa presente in 48 paesi). Il congresso biennale si terrà dal 10 al 14 settembre 2012 nel nuovo Palacongressi di Rimini. Sempre nel nuovo Palas di Rimini si svolgerà, dal 28 settembre al 1 ottobre 2010, il congresso mondiale del Bits (Bureau International du Tourisme Social).
Da quest’anno (1-2 luglio) anche la fiera specializzata per gli operatori del turismo congressuale (BTC) si terrà a Rimini.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
24 Maggio 2010