Tavola rotonda “Appennini senza confini” il 17 novembre a Sestola (MO) – Un appuntamento organizzato dai Collegi maestri di sci e le Associazioni di impianti a fune delle due regioni, con il patrocinio della F.I.S.I- Obiettivo dell’incontro è dare continuità all’accordo di promozione congiunta della montagna del 30 ottobre scorso e concretizzare sinergie e programmi comuni tra Emilia Romagna e Toscana
Dare continuità all’accordo di promozione congiunta della montagna tosco-emiliana e concretizzare sinergie e programmi comuni tra le regioni Emilia Romagna e Toscana. Questi i temi principali di cui si parlerà alla tavola rotonda “ Appennini senza confini” il 17 novembre alle 10 al Cinema Teatro Belvedere di Sestola, organizzata dai Collegi maestri di sci e dalle Associazioni di impianti a fune delle due regioni, con il patrocinio della F.I.S.I. Un passo avanti, quindi, per arrivare ad avere un’offerta turistica di un unico comprensorio sciabile, aumentare le 250.000 presenze medie annuali stimate e incrementare ulteriormente l’affluenza di turisti stranieri (8.000).
Al dibattito, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali, parteciperanno Maurizio Melucci, Assessore al Turismo Emilia Romagna, Gian Carlo Muzzarelli, Assessore alle Attività Produttive Emilia Romagna, Cristina Scaletti, Assessore Commercio e Turismo Toscana. Dopo la firma del protocollo d’intesa all’Abetone, il 30 ottobre scorso, gli assessori delle due regioni si confronteranno sui diversi argomenti riguardanti lo sviluppo del territorio e il futuro della montagna.
A seguito della partecipazione alla fiera Skipass in Italia, alla fiera Skishow in Inghilterra e alle azioni di distribuzione di materiale promozionale, partiranno, in vista della prossima apertura della stagione invernale, una campagna stampa coordinata e una campagna web di offerte allettanti per la neve, rivolte ai mercati interni ed esteri. Si prevedono interventi – temi specifici della tavola rotonda – per l’attivazione di sistemi integrati per la logistica e gli impianti di risalita tramite l’attivazione di servizi comuni di fruizione. Il grande obiettivo è la creazione di uno Skipass unico. Le azioni saranno finalizzate al miglior risultato della stagione invernale e alla ricerca di nuovi turisti e nuovi mercati.
“Abbiamo raggiunto un grande risultato – afferma Maurizio Melucci, Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna – dobbiamo eliminare tutti i particolarismi e campanilismi per creare un sistema comune di salvaguardia del nostro territorio. L’Appennino e la sua popolazione sono per noi una grande ricchezza non solo per il presente, ma anche per le attività produttive e turistiche future”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541/430190 – www.aptservizi.com
15 Novembre 2012