Sono 17 gli operatori turistici emiliano romagnoli presenti a Lugano dal 16 al 18 novembre alla fiera svizzera “I Viaggiatori” – Nel 2011 in crescita arrivi e presenze turistiche elvetiche – Nello stand allestito da Apt Servizi previste ogni giorno degustazioni enogastronomiche con prodotti tipici – Un concorso a premi mette in palio soggiorni in regione
L’Emilia Romagna, terra con l’anima e col sorriso, “sbarca” dal 16 al 18 novembre al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze “I Viaggiatori” di Lugano.
Sono 17 i club di prodotto emiliano romagnoli che troveranno posto nello stand di 72 metri quadrati allestito da Apt Servizi e dove, ogni giorno, saranno proposti momenti di degustazione di prodotti tipici e messi in palio, con un concorso a premi, soggiorni in regione nella stagione 2013.
Da alcuni anni è positivo il trend di crescita di turisti svizzeri verso l’Emilia Romagna e, in questo contesto, la partecipazione alla rassegna “I Viaggiatori” di Lugano rappresenta un’importante azione promozionale.
In Emilia Romagna nel 2011, in base ai dati regionali, gli arrivi dalla Svizzera (incluso il Liechtenstein) sono aumentati, rispetto al 2010, del 5,03% (raggiungendo quota 154.732) mentre le presenze si sono incrementate del 3,83% (794.264).
Sono state diverse nel 2012 le azioni promozionali di Apt Servizi, per far conoscere il “prodotto Emilia Romagna” ad operatori turistici svizzeri.
Dal 4 al 7 settembre si è svolto nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena un educational di tour operator svizzeri alla scoperta dell’offerta turistica di questi territori. L’iniziativa, che fa parte del progetto triennale di marketing territoriale messo a punto dalle Camere di Commercio di Forlì e Ravenna, ha visto la presenza di rappresentanti dei tour operator Hotelplan di Zurigo, Italtours di Berna, I Giovani Viaggi di Lugano.
Alcuni tour operator svizzeri, invitati da Apt Servizi, hanno preso parte alla Notte Rosa del 2012 mentre anche bus operator elvetici sono intervenuti, dal 4 al 6 ottobre, al workshop di settore di Modena partecipando successivamente ad un eductour dedicato all’offerta turistica della provincia di Parma.
Anche la stampa svizzera ha dimostrato interesse, nel 2012, per l’Emilia Romagna. Giornalisti del quotidiano “Neue Zuercher zeitung” (133.000 copie di tiratura) e dei settimanali “Schweizer Illustrerete” (198.000 copie) e “L’illustrè” (367.000 copie) sono stati in regione per realizzare reportage su città d’arte, enogastronomia e Motor Valley.
Questi sono i 17 operatori turistici regionali presenti alla fiera di Lugano: Acquario Vacanze (Bellaria-Igea Marina), Active Hotels (Bellaria-Igea Marina), Select Hotels Collection (Milano Marittima), Ciclocesenatico Bike & Beach (Cesenatico), Consorzio Alberghi Tipici Riminesi, Inc Hotels Group (Parma), Sabrin Tourist Service (Gatteo a Mare), Camping Mare e Pineta (Ravenna), Family & C (Bellaria-Igea Marina), Promohotels Riccione, Riminiterme, Romagna Fulltime (Forlì), Società Gestione Campeggi (Marina di Ravenna), Terme di Monticelli (Parma), Terme di Riolo Bagni (Ravenna), Verdeblu (Bellaria-Igea Marina), Promoappennino Società Cooperativa (Zocca – Modena).
Tre di queste aziende turistiche regionali – Inc Hotels Group, Select Hotels Collection, Romagna Fulltime – prenderanno parte al “Visit italy International Workshop” in programma venerdì 16 novembre all’interno del centro esposizioni di Lugano dove si svolge la Fiera “I Viaggiatori”.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
15 Novembre 2012