Turismo congressuale: workshop di due giorni dal 16 al 17 novembre presso l’Unaway Hotel di San Lazzaro di Savena (Bologna) alla presenza di 48 buyer provenienti da 13 paesi europei – I buyer rappresentano meeting planner, agenzie di organizzazione eventi ed incentive house – Sei i seller emiliano romagnoli presenti
L’Emilia Romagna sarà protagonista, il 16-17 novembre 2012 presso l’Unaway Hotel di San Lazzaro di Savena (Bologna), di un importante evento nazionale dedicato al turismo congressuale: il “Full Contact Discovery Italy” promosso da Federcongressi ed Ediman in collaborazione con Apt Servizi e Bologna Congressi.
Il workshop vedrà presenti 48 buyer provenienti da 13 paesi europei: Polonia (6), Russia (4), Francia (6), Belgio (6), Svezia (3), Spagna (2), Germania (8), Gran Bretagna (7), Portogallo (1), Danimarca (2), Ungheria (1), Repubblica Ceca (1), Olanda (1).
I buyer che interverranno sono meeting planner, agenzie di organizzazione eventi ed incentive house e sono sei i seller emiliano romagnoli presenti: Bologna Congressi, Convention Bureau della Riviera di Rimini, Ferrara Fiere, Food Valley Travel (Parma), Modenatur, Ospitalità a Bologna.
Il programma del “Full Contact Discovery Italy” prevede l’arrivo dei partecipanti nel pomeriggio di giovedì 16 novembre all’Unaway Hotel di San Lazzaro di Savena cui farà seguito una cena di benvenuto a Villa Cicogna e, tra venerdì 16 e sabato mattina 17, sono programmate tre sessioni di incontri tra buyer e seller. Venerdì sera i protagonisti del workshop parteciperanno a Bologna a una cena di gala presso Palazzo Re Enzo.
Il turismo congressuale (con i poli di Bologna, Rimini e Parma) è sempre più centrale nell’offerta del turismo dell’Emilia Romagna e, recentemente, la Regione ha messo a disposizione 7 milioni di euro per sostenere e sviluppare il settore.
Altrettanto importanti, anche nel 2012, le attività di sostegno promozionale al settore MICE (meeting, incentive, conferenze, eventi) da parte di Apt Servizi con la presenza alla manifestazione specializzata di settore Meedex di Parigi e la realizzazione di una serata promozionale in occasione di Imex-Francoforte. Sempre in collaborazione con Federcongressi si è svolto a fine settembre, nel nuovo Palazzo dei congressi di Rimini, un workshop rivolto al mercato italiano MICE assieme ad un educational tour per far conoscere il territorio.
Per il turismo congressuale nel 2012 – sempre promossi da Apt Servizi – si sono svolti in Emilia Romagna tre eductour di rappresentanti del settore incentive e corporate provenienti dai mercati BRIC: dall’11 al 14 giugno dieci tour operator cinesi sono stati presenti nel bolognese; dal 27 giugno al 1° luglio operatori indiani hanno preso parte ad un educational in provincia di Rimini mentre, un’analoga iniziativa, si è svolta nel parmense dal 19 al 24 settembre con operatori brasiliani.
La ricchezza del turismo congressuale dell’Emilia Romagna è oggi consultabile nel nuovo sito Internet www.meetiner.com.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
14 Novembre 2012