Dal 31 ottobre al 4 novembre Emilia Romagna e Toscana allo “Ski e Snowboard Show” di Londra – Tutte le novità per i più giovani, proposte, prezzi convenienti, tanti divertimenti e pacchetti per sciare da 3 giorni ad una settimana nei comprensori dell’Emilia Romagna e Toscana. Sciate in notturna, snow park sempre più ricchi, orienteering sulla neve, snowboard, nordic walking, esibizioni acrobatiche, escursioni in motoslitta, cupole riscaldate sopra gli impianti di risalita e tante novità per la stagione 2012-2013 – L’Appennino dell’Emilia Romagna e della Toscana è meta ideale per i giovani – Tutte le info e pacchetti su www.appenninoeverde.it
Dal 31 ottobre al 4 novembre Emilia Romagna e Toscana allo “Ski e Snowboard Show” di Londra presentano le novità e le proposte per i più giovani, tanto divertimento e pacchetti vacanza a prezzi convenienti.
Dal Corno alle Scale al Cimone, dal Cerreto alle stazioni minori in Emilia Romagna per la stagione invernale 2012-2013 le parole d’ordine sono: scegliere, provare, divertirsi! Per i più giovani tante le attività sportive e il dopo sci: l’Appennino dell’Emilia Romagna sa accogliere ed emozionare tutti gli amanti della neve, dai principianti agli agonisti, dalle famiglie ai ragazzi più audaci e curiosi.
Sono ben 300 i km sciabili sul territorio della regione: 3.000 i km di percorsi a disposizione degli appassionati del fondo, 14 gli snowpark, sempre più attrezzati per gli scatenati dello snowboard, due sono i palazzi del ghiaccio (di cui uno con pista olimpica).
In Emilia Romagna si possono fare “voli” a raso terra con il kite surf, ciaspolate notturne, nordic walking nei luoghi più suggestivi, arrampicate sul ghiaccio, sleddog.
Si può provare il ciaspoleering ovvero l’orienteering su ciaspole. Ci sono i corsi per imparare a “leggere” la neve. Si può uscire di notte e provare lo sci di fondo sotto le stelle, magari percorrendo le strade di antichi borghi.
Al Corno alle Scale (Bo) gli amanti degli sport invernali possono trovare 40 km di piste, una decina di impianti, due anelli di 3 e 5 km per il fondo. Dopo il successo dello scorso anno è stato rinnovato il servizio Gatto Bus: una soluzione per chi desidera bere un aperitivo o cenare in quota, sul crinale e nei rifugi. Da non dimenticare il moderno “baby club”, con giochi gonfiabili e tapis roulant, ideale per quanti desiderano far divertire i propri figli e, nello stesso tempo, concedersi momenti di svago in piena libertà. Per i tantissimi appassionati della tavola da neve, in località “Le Malghe”, si trova un bellissimo snow park attrezzato con salti, spine, gobbe e curve paraboliche.
Al Cimone (MO) l’half pipe, il mezzo tubo di neve dove i riders compiono più evoluzioni in una sola discesa è stato reso più difficile spostando più in alto la partenza del tubo. Sono stati potenziati gli snowpark in località Lago della Ninfa (Ninpha4All Snowpark) e Le Polle (Ossarotte Snowpark). In località Cimoncino sarà disponibile da quest’anno il Big Air Bag, il materassone gonfiabile per sperimentare nuove evoluzioni aeree senza pericoli, gestito dai maestri di sci locali.
Nuovi salti e rampe sono stati creati all’arrivo delle piste di Cimoncino, Lago della Ninfa, Passo del Lupo, Polle. Lungo la pista Colombaccio a Passo del Lupo c’è il nuovo percorso di snowcross, disciplina che consiste nel percorrere contemporaneamente ad altri atleti un tracciato costellato da ostacoli, salti, gobbe, cunette e curve paraboliche.
Di certo il Cimone è la capitale degli sport avventura sulla neve. Oltre alle aree super attrezzate per la tavola da sci, si può provare il kite surf dove si fila a 50/70 km trainati da un aquilone (www.atraction.it), il parapendio e il digital scooping per fotografare gli animali del Parco Regionale. Altrimenti si possono fare in qualsiasi momento passeggiate nel bosco con le ciaspole, escursioni a cavallo nella neve, gite notturne in motoslitta. E alla sera, non c’è nulla di meglio che un tuffo rigenerante nell’acqua calda di una piscina. Non mancano anche le occasioni di shopping negli antichi borghi alla ricerca di prodotti tipici. Il Cimone è anche la capitale dei bambini. Ci sono ben quattro babypark. Quest’anno si scia a partire da 206 euro, 4 notti in hotel 3/ 4 stelle, mezza pensione in camera doppia o tripla, 5 giorni di skipass compresi, dal lunedì al venerdì, un’entrata al Palghiaccio, pattini inclusi e tanti sfiziosi servizi extra.
Cerreto Laghi (Re) è la stazione di punta del territorio di Reggio Emilia: 28 km di piste, 5 impianti (compresa la seggiovia triposto che sale velocemente a 1980 metri sul Monte La Nuda),13 km dedicati al fondo, pista per gare internazionali, snow park e baby park e tanta avventura nel Parco Nazionale. Novità di quest’ anno è il nuovo impianto di neve artificiale su tutta la pista numero “Zero” con snowpark attrezzato e ampliato all’arrivo. Dopo lo sci ci si può organizzare nel bel Palaghiaccio con un personal skater disponibile per lezioni personalizzate di pattinaggio.
Anche nella vicina Toscana l’Abetone propone tanti appuntamenti, in particolare per i più giovani.
Impianti comodi e veloci, piste perfette e neve garantita. Veloci telecabine, comode seggiovie con sedili imbottiti, tappeti di imbarco e copertura, piste sempre in perfetto stato ogni mattina, e naturalmente niente code. Così si scia all’Abetone, dove l’innevamento programmato è garantito sull’80% del Comprensorio. Sciare all’Abetone vuol dire spaziare su 50 km di piste, che si snodano su diversi versanti con caratteristiche molto varie: gli ampi pendii del Monte Gomito con le “Zeno”, i boschi secolari delle Regine e della Selletta, l’ambiente alpino della Val di Luce, i ripidi muri delle piste Coppi al Pulicchio. La stazione si estende sul crinale appenninico tra Toscana ed Emilia Romagna. All’Abetone puoi trascorrere una settimana tra sci, arte e benessere a partire da 595 euro a persona, 5 notti con trattamento mezza pensione, 2 notti alle Terme di Montecatini, trattamento B&B, 4 skipass da lunedì al venerdì, una visita a Firenze, una cena in hotel a Montecatini e in un ristorante tipico, un après ski e tanto altro. Nella vicina Doganaccia si può sciare a partire da 285 euro, 4 notti in camera doppia mezza pensione, 3 giorni di skipass, 3 cene in baita e un après ski.
I freestyle skieers, con gli sci o con la tavola, troveranno due snowpark attrezzati con jumps e rails, sempre perfettamente curati da esperti shapers e con un efficiente sound-system. I due snowpark sono anche sede durante la stagione invernale di importanti raduni, contest e demo tour, tra cui il Rossignol Demo Tour che ogni anno vi fa tappa. E dopo una giornata sulle alte vette tutti i sabato sera e i giorni nel periodo delle feste natalizie è in funzione “l’après ski” in Piazza dell’Abetone, punto di ritrovo per tutti i giovani a partire dalle16. Le serate si concludono alla Discoteca Lupo Bianco, animata da Dj internazionali o al Pub Giustè. Molte le manifestazioni di interesse per il pubblico giovanile: per tutto l’inverno, nelle notti di luna piena, è previsto il “Full moon party”, cena al Rifugio in quota e poi discesa a valle alla luce delle fiaccole, nel periodo di Carnevale si scia in maschera.
Tutte le info sulla vita giovanile e notturna di Abetone al sito www.weloveabetone.it (anche su facebook). Una community di oltre 5000 utenti!
Non resta che provare e…buon divertimento!!!
Tutte le informazioni sul sito www.appenninoeverde.it – www.turismointoscana.it
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
30 Ottobre 2012