E’ in programma domenica 7 ottobre nel Museo Casa Enzo Ferrari un workshop con 12 buyer italiani ed esteri dedicato alla ricchezza dell’offerta enogastronomica della provincia di Modena – Interverranno sei operatori turistici modenesi – Il 6 ottobre previsto un tour promozionale nel territorio – L’iniziativa, promossa da Apt Servizi Emilia Romagna, fa parte del piano di promozione e marketing territoriale della provincia modenese in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena
La ricchezza dell’offerta enogastronomica della provincia di Modena sarà al centro, domenica mattina 7 ottobre, di un workshop alla presenza di 12 buyer italiani ed esteri.
Il workshop, rivolto agli operatori turistici del modenese, è promosso da Apt Servizi Emilia Romagna e fa parte del piano di promozione e marketing territoriale della provincia modenese in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena.
L’evento commerciale si svolgerà all’interno della prestigiosa location del Museo Casa Enzo Ferrari e vedrà l’intervento di sei operatori turistici modenesi: Promoappennino, Terme della Salvarola, Valli del Cimone, Emilturblu, Modenatur, Motorsite.
Sette, dei dodici buyer presenti all’iniziativa promozionale, sono italiani e cinque stranieri che provengono da Germania (2), Francia (2) e Austria.
Il workshop sull’offerta turistica della provincia di Modena sarà preceduto, sabato 6 ottobre, da un educational tour nel territorio alla scoperta, “sul campo”, delle eccellenze enogastronomiche locali.
Venerdì pomeriggio 5 ottobre, dopo il loro arrivo, i buyer faranno una visita guidata a piedi alla scoperta delle bellezze del centro storico (dove la Cattedrale, la Torre Civica e Piazza Grande sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco) e parteciperanno alla cena di benvenuto presso il “Caffè Concerto” in Piazza Grande.
Il programma dell’educational tour di sabato 6 ottobre inizierà con la visita a un caseificio di produzione di Parmigiano Reggiano e proseguirà con la sosta alla collezione d’auto d’epoca “Umberto Panini” (dove sono esposti diversi modelli di auto e moto d’epoca tra cui la prestigiosa collezione Maserati). Dopo il pranzo, presso l’“Osteria di Rubbiara” (nel comune di Nonantola) ci sarà una visita guidata, nella stessa struttura, ad un’acetaia di Aceto balsamico tradizionale di Modena e a una cantina di Lambrusco.
Nel pomeriggio l’eductour dei buyer proseguirà con la visita a Nonantola (sede di un’importante Abbazia romanica) per poi far ritorno a Modena dove è prevista, nel cuore del centro, una sosta all’interno dello storico Mercato alimentare coperto “Albinelli” cui farà seguito, presso la Scuola di Cucina “Amaltea”, un breve corso di cucina dedicato alla preparazione dei tortellini. Una cena a base di prodotti enogastronomici di eccellenza modenesi concluderà la giornata nell’attiguo ristorante “L’Erba del Re”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
05 Ottobre 2012