L’Emilia Romagna è presente al Salone del Camper di Parma nel padiglione 2 con uno stand di 80 mq – Fino al 16 settembre dall’Appennino alla Costa tante proposte per una vacanza a 360 gradi tra natura, cultura e divertimento rigorosamente “en plein air”- Dal 12 settembre in programma degustazioni di prodotti tipici e animazioni per bambini – Verranno consegnate gratuitamente 2000 Card dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Itinerari nella natura, percorsi in riva al mare fra spiagge e pinete, destinazioni d’arte e di svago, visite ai meravigliosi castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Sono questi i punti di forza che l’Emilia Romagna mette in vetrina alla Fiera del Camper che si concluderà a Parma il 18 settembre.
La Regione Emilia Romagna è presente con uno stand di 80 metri quadrati nel padiglione 2.
La partecipazione alla manifestazione è un progetto di co-marketing con le Unioni di Prodotto Appennino e Verde e Costa. In questa occasione si promuovono non solo le offerte turistiche e il territorio regionale con i suoi Castelli e Parchi Avventura, ma anche gli appuntamenti del Wine Food Festival 2012, la grande kermesse enogastronomica in cartellone fino a dicembre in tutta l’Emilia Romagna (www.winefoodfestival.it).
Nel panorama della vasta offerta turistica della regione, non poteva mancare la vacanza “en plein air”: Il camper è sinonimo di libertà, puoi organizzarti quando vuoi e dove vuoi, anche all’ultimo minuto. Con questo mezzo ci si può inoltrare all’interno delle aree naturali dell’Appennino o visitare le splendide spiagge della Riviera Romagnola con occasioni di svago, benessere e cultura. Il 12 e 13 settembre sono in programma assaggi di Parmigiano Reggiano e prodotti tipici del Parmense e del Reggiano. La Strada Vini Scandiano e Canossa è presente quotidianamente con vendita promozionale di vini DOC e tradizionali.
La Strada dei Vini e Sapori Città, Castelli Ciliegi si presenta il 15 settembre con degustazione di mortadella IGP di “Alcisa”, “Felsineo” e “Pignoletto” dei produttori di Zola Predosa (Bo), una sorta di golosa anteprima di “Mortadella Please”, tradizionale appuntamento del Wine Food Festival regionale.
Il Parco Avventura Cerwood di Cervarezza (Re) propone per i piccoli ospiti la parete di arrampicata gonfiabile, il Parco regionale del Corno alle Scale (Bo) con la cooperativa Madreselva accoglie i bambini con giochi e laboratori del bosco. L’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza in collaborazione con il Comune di Fontanellato (Pr) il 13 settembre presenterà il nuovo “Vademecum” per camperisti dove sono illustrati gli itinerari e luoghi d’arte della provincia di Parma e, inoltre, per promuovere il Circuito dei 22 Castelli saranno consegnate gratuitamente 2.000 Card del Ducato – speciali tessere promozionali che danno diritto a sconti sui biglietti di ingresso di rocche e manieri – valide un anno. Il camperista per poter ricevere la Card dovrà semplicemente compilare un foglio di accredito e indicare la sua mail e/o indirizzo. La Card è un vero e proprio pass che consente lo sconto del 10% sul pernottamento, sul ristorante o sullo shopping in antichi alloggi segnalati, relais e locali di charme dove degustare prodotti tipici e soggiornare, ristoranti di qualità, dalle vecchie storiche botteghe a raffinate boutique, fino ai più prestigiosi musei, senza dimenticare Fidenza Village Outlet Shopping.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541/430190-www.aptservizi.com
12 Settembre 2012