Grande partecipazione alla settima edizione del Capodanno dell’estate italiana dedicato al tema della Luna – Entusiastici i commenti dei turisti, di stampa e tour operator esteri, ospiti di Apt Servizi e dei blogger del progetto Blogville a caccia di emozioni e immagini da condividere in rete – Successo anche per tutti i concerti, compresi quelli all’alba – Il rosa fa sempre più tendenza: domina negli addobbi, ma anche nell’enogastronomia e nell’abbigliamento
Un altro grande successo: nel week end 2 milioni di persone hanno partecipato alla settima edizione della Notte Rosa sulla Riviera dell’Emilia Romagna dedicata alla Luna che ha proposto, da Cattolica a Comacchio, un cartellone di oltre 300 eventi. Il Capodanno dell’estate italiana ha fatto registrare il pieno nelle strutture ricettive e ristoranti, pizzerie, bar, pub, parchi tematici che hanno lavorato senza sosta per un giro d’affari complessivo stimato in oltre 200 milioni di euro.
Entusiasti di questa festa unica anche 17 tour operator e 31 giornalisti provenienti da 8 paesi europei (Austria, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Russia, Svizzera) ospiti di Apt Servizi. Una notte senza fine anche per i 15 bloggers del progetto Blogville Emilia Romagna, realizzato da Apt Servizi, a caccia di immagini ed emozioni da condividere in rete.
Colore, calore, divertimento e tanta musica
Ancora una volta la musica è stata la grande protagonista della Notte Rosa con i concerti di Giorgia, Arisa, Emma, Irene Fornaciari, Samuele Bersani, Elio e Le Storie Tese, Francesco Renga, Nomadi, Sonohra, Pierdavide Carone, Antonino. Al Teatro Alighieri di Ravenna il Maestro Riccardo Muti ha diretto l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Grande risate a Riccione con Paolo Cevoli. E nella Notte Rosa dedicata alla Luna, non poteva mancare un astronauta, l’italiano Umberto Guidoni che ha presentato il suo libro “Dalla terra alla luna”.
Grande successo di pubblico anche per gli appuntamenti all’alba di sabato 7 luglio: dal concerto “Mediterranea” del quartetto GanEdenEnsemble a Cesenatico, al Morgan live dj set di Bellaria-Igea Marina, all’omaggio a Tonino Guerra a Rimini.
Sono state centinaia le feste in rosa organizzate nei 110 chilometri della Riviera dove ristoratori, bagnini, gestori di pub e locali pubblici hanno messo in campo il meglio della loro creatività. A mezzanotte tutti a guardare i fuochi d’artificio “sparati” in contemporanea da 25 postazioni lungo tutta la Riviera. In “pista” anche una Ducati interamente rosa che oggi (sabato 7 luglio) si può ammirare allo stand del Ducati World Circuit a Riccione.
La Notte Rosa è stata caratterizzate anche da “specialità” enogastronomiche: dalle piadine rosa alla creazione di un nuovo gusto di gelato, la RiminOSA che i gelatieri artigianali della Riviera, hanno realizzato utilizzando un’ eccellenza del territorio, le pesche Nettarine IGP di Romagna.
A colorare ulteriormente di rosa la festa monumenti e attrazioni: a Rimini l’arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, la Fontana dei Quattro Cavalli, piazza Tre Martiri, il Grand Hotel e la grande ruota panoramica alta 55 metri sul porto; a Cesenatico il grattacielo e, a Comacchio, i Trepponti.
Tutti gli ospiti della Riviera hanno anche avuto la possibilità di vivere una Notte Rosa di solidarietà. In occasione dei più importanti eventi in programma, infatti, sono stati allestiti punti di raccolta fondi a sostegno delle popolazioni emiliane colpite dal sisma e dai palchi gli artisti hanno invitato a fare donazioni con un sms solidale al numero 45500, attivo fino al 10 luglio. A Rimini, dove si è esibita Giorgia, dal palco anche il sindaco Andrea Gnassi ha rivolto un personale invito alla solidarietà.
E non finisce qui: oggi e domani la festa continua
Il programma della Notte Rosa riserva anche per oggi, sabato 7 luglio e domani un ricco calendario di appuntamenti. A Rimini sono in programma lo spettacolo de I Soliti Idioti in piazzale Fellini (21,30), i concerti di Loredana Bertè a Bellariva (22,30) e di Cristina d’Avena a Torre Pedrera bagno 65 (22). A Riccione radio Dee Jay presenta dalle 21,30 in piazzale Roma “Lunatiche” con La Pina, Nina Zilli, Noemi, mentre Misano Adriatico propone dalle 21 il Carnevale Rosa. A Comacchio lo spettacolo piromusicale “Trepponti in fiamme” (ore 23,30); il concerto dei Sonohra a Lido delle Nazioni (21,30); il tributo ai Beatles e ai Rolling Stones a Casalborsetti (dalle 21,30); musica dal Salento a Marina Romea (21,30); lo spettacolo di fuoco e danza a Marina di Ravenna (21); il concerto di Egberto Gismonti e Hamilton de Holanda alla Rocca Brancaleone di Ravenna (21,30); lo spettacolo acquatico e pirotecnico Fous de Bassin della compagnia francese Ilotopie nella spiaggia libera di Milano Marittima (23); la Notte Rosa dei Bambini a Bellaria Igea Marina (dalle 20,30); il Gran Premio del Ballo Liscio alla darsena di Rimini (21). Appuntamento da non perdere all’alba di domenica 8 luglio a Rimini dove alle ore 5 nella spiaggia di Riminiterme si svolgerà il concerto di Malika Ayane. A Lido di Dante (ore 21,30 piazzetta lungomare) è in programma il concerto “Controcanto da Sold out – tributo De Andrè” mentre a Rimini (ore 18,15 Teatro degli Atti) omaggio a Elio Pagliarani di Sonia Bergamasco e Teho Teardo e, alle 21,15 alla Corte degli Agostiniani, si svolgerà il concerto di Dente.
Le istituzioni: “Un grande successo grazie a tutti”
“Il successo della Notte Rosa – commenta il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, che ha partecipato alla serata dal Grand Hotel di Rimini – rilancia con forza, in Italia e all’estero, i caratteri ospitali e vitali di questa terra unita sia nel far festa sia nella solidarietà. La Notte Rosa è un evento unico di cui siamo orgogliosi, perché racconta al meglio il cuore di questa terra con l’anima che attira ogni anno milioni di turisti dall’Italia e dal mondo”.
“La Notte Rosa – afferma l’assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci – si conferma un grande successo turistico, frutto di un’accresciuta unità tra territori e realtà imprenditoriali. Unita, questa terra, mette in campo proposte vincenti. Un ringraziamento particolare a tutte le forze dell’ordine per l’impegno profuso”.
“Grazie a tutti comuni, province, privati – commentano all’unisono il presidente e l’amministratore delegato di Apt Servizi Liviana Zanetti e Andrea Babbi – per questo nuovo successo del Capodanno dell’estate italiana. La Notte Rosa è un grande prodotto apprezzato in Italia e all’estero che genera un fatturato di oltre 200 milioni di euro. Pubblico e privato in sinergia, che hanno dimostrato impegno e fantasia, possono combattere anche la crisi”.
La stampa estera e i blogger: “Siete unici”
Entusiasmo anche tra i rappresentanti della stampa estera presenti. “E’ davvero uno spettacolo – commenta Vera Kazantseva dell’agenzia di stampa russa RiaNovosti – vedere tutta una Riviera in festa per un avvenimento come la Notte Rosa. Io penso che questa grande festa non sia abbastanza conosciuta e consiglio a tutti di venire qui a vederla. E’ un evento che cresce di anno in anno e il passaparola è fondamentale”.
Per il tedesco Dirk Engelhardt – collabora con diversi organi di stampa della zona di Berlino, tra cui il quotidiano Berlinerzeitung – “la Notte Rosa è una grande festa popolare, nuova e giovane, che può ancora crescere”.
L’inglese Nicholas Lowe, reporter di Travel Editor di Londra è rimasto colpito da “una festa molto partecipata e da una Riviera che si è colorata per l’occasione tutta di rosa creando un’atmosfera unica”.
Notte Rosa emozionante anche per i blogger del progetto Blogville Emilia Romagna ideato da Apt servizi che, dopo aver partecipato alla serata di gala al Grand Hotel di Rimini, sono andati sul lungomare da dove hanno assistito ai fuochi d’artificio, quindi hanno fatto il giro dei locali per poi salire sulla ruota panoramica e chiudere la lunga notte dedicata alla Luna in spiaggia per veder sorgere il sole. “Non mi aspettavo un evento di questa portata – ha commentato Melvin Bocher di Traveldudes.org, uno dei top-influencers in campo turistico sui social network e autorevole fonte della BBC – faremo in modo che questa grande festa possa avere una grande eco internazionale, coinvolgendo sempre più turisti stranieri”.
“Mi ha particolarmente colpito la partecipazione di tante persone – ha affermato Kash Bhattacharya di budgettraveller.org, uno dei blogger più famosi di Visit Britain – E non mi riferisco solo ai turisti, ma anche a chi, con impegno e passione, ha collaborato per realizzare la Notte Rosa. E’ stata una sorpresa vedere che, fin dalle prime ore del pomeriggio, il colore rosa predominava dappertutto: nei locali e nei negozi, per le strade, sulla spiaggia e nell’abbigliamento”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
07 Luglio 2012