Domenica 3 giugno tutta l’Emilia Romagna festeggia la Giornata Verde – Da Piacenza a Rimini i grandi parchi nazionali e le aree protette offrono un programma di oltre 50 appuntamenti – Obiettivo: vivere una giornata nella natura a ritmo slow: trekking, escursioni sul Po, uscite in bici, giri in barca a vela sui laghi di montagna, laboratori, degustazioni – Per chi vuole fermarsi a dormire ci sono tanti pacchetti convenienti – Tutto organizzato dall’Unione di Prodotto Appennino e Verde – Il programma su www.appenninoeverde.it
Oltre 50 eventi in cartellone, 9 province coinvolte, 2 parchi nazionali e tante oasi protette:
sono i numeri della Giornata Verde Emilia Romagna 2012 in programma domenica 3 giugno in tutta la regione. Una grande festa della montagna e del verde, un appuntamento per far vivere a tutti una giornata in un ambiente naturale e incontaminato a ritmo slow, senza fretta. Tutto organizzato dall’Unione regionale di Prodotto Appennino e Verde.
A Porretta, sull’Appennino bolognese, si può assistere a due concerti: Gospel a Madonna del Faggio e Jazz a Monteacuto di Lizzano in Belvedere. A Monte San Giacomo di Zocca, nel Modenese, tanto divertimento tra albering, parete d’arrampicata, tiro con l’arco e snow tubing. A Ferrara si pedala tra arte e oasi naturali con “Primavera Slow”. Nel Reggiano, nel centro storico di Rolo, in occasione della sagra dedicata ai primi piatti tipici, i più golosi possono gustare nei ristoranti all’aperto cappelletti, tortelli, tagliatelle e gli immancabili “risotti” che contraddistinguono la tradizione riolese. A Parma si va a piedi, in bici, in barca alla scoperta delle terre di Verdi e Guareschi. A Forlì-Cesena ci si rilassa in battello e in canoa sul Lago di Ridracoli e si fanno escursioni guidate nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. A Rimini si passeggia nei Borghi dell’Alta Val Marecchia alla scoperta di antichi luoghi e tradizioni. Nel Ravennate è in programma un itinerario naturalistico alla scoperta di flora e fauna della foresta allagata di Punte Alberete. Nella splendida cornice del Borgo di Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, si cammina tra “merli”, vigneti con possibilità di degustazione di vini e salumi tipici.
Sono solo alcune esperienze – ma sarebbe meglio dire emozioni – che si potranno vivere per la grande festa della montagna, dei parchi e delle aree protette della regione. Da Piacenza a Rimini tanti appuntamenti fra trekking, uscite in barca sui fiumi e su laghi di montagna, laboratori, degustazioni di prodotti tipici.
Con la presenza di ben due parchi nazionali (Parco delle Foreste Casentinesi e Parco Tosco Emiliano) e immense riserve naturali, l’Emilia Romagna è uno dei territori più verdi d’Italia. “La filosofia della manifestazione – spiega Pierluigi Saccardi, presidente dell’Unione di Prodotto Appennino e Verde dell’Emilia Romagna – è quella di trascorrere una giornata a ritmo slow all’insegna della piacevolezza e del relax a contatto con la natura. L’invito è per tutti, piccoli e grandi, soprattutto per chi vive in città e forse non sa che in Emilia Romagna a meno di un’ora di auto da ogni capoluogo ci sono oasi naturali e luoghi storici da visitare. L’Appennino si gusta piano: a piedi, in bicicletta, a cavallo o in barca. Si potrà così scoprire anche la cultura di questi territori, senza dimenticare l’enogastronomia tipica” .
“In questo programma il cuore verde dell’Emilia e della Romagna – conclude Liviana Zanetti, presidente Apt Servizi – si fonde in un ricco calendario con tante proposte per tutte le tasche e le esigenze. Sono previsti inoltre tanti gadgets e divertimento per i più piccoli”.
Gratuite molte iniziative o a tariffe scontate. Per chi si vuole fermare, ci sono pacchetti week end, abbinati ai vari appuntamenti. Programma su: www.appenninoeverde.it
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com.
28 Maggio 2012