Dal 23 al 28 aprile l’Emilia Romagna sarà protagonista di un educational tour con sei giornalisti statunitensi in rappresentanza di importanti testate USA quali The New York Post, Time Out NY e NYMag.com – Il tour è organizzato da APT Servizi e dallo storico tour operator americano Perillo – Tappe per conoscere alcune città d’arte (Bologna, Modena, Ravenna e Ferrara), le eccellenze enogastronomiche regionali, la Motor Valley emiliano romagnola
Sei giornalisti degli Stati Uniti saranno in Emilia Romagna dal 23 al 28 aprile. L’iniziativa promozionale, organizzata da Apt Servizi, si svolge in collaborazione con l’importante tour operator statunitense Perillo Tours leader nella vendita di viaggi in Italia. I reporter scrivono per quotidiani, periodici e testate web: dal The New York Post al National Geographic Traveler, da Elite Traveler a Time Out NY, a Bon Appetit, al NYMag.com. Il mercato turistico statunitense si sta rivelando sempre più interessato alle mete dell’Emilia Romagna, in particolare alle città d’arte e alla Motor Valley. Le esperienze fatte, dimostrano che il mercato Usa reagisce bene ai prodotti turistici della nostra regione e che i tour operator americani sono alla ricerca di nuovi itinerari.
I sei giornalisti inizieranno il loro tour lunedì 23 aprile da Bologna e lo concluderanno il 27 a Ferrara prima della partenza di sabato 28. Nel pomeriggio il gruppo si recherà presso la casa di un’autentica Cesarina bolognese che introdurrà gli ospiti ai segreti della cucina petroniana attraverso una lezione di cucina al termine della quale sarà servita la cena. Il giorno successivo, 24 aprile, Bologna sarà ancora al centro dell’eductour con il trasferimento, in mattinata, presso l’Atelier di Mara Guerrini che ha maturato la sua esperienza artistica attraverso la ricerca e lo studio di diverse tecniche espressive pittoriche e plastiche, fino ad approdare all’acquerello. L’artista coinvolgerà i giornalisti proprio in un breve corso di acquerello. Nel pomeriggio il gruppo visiterà il centro storico di Bologna, caratterizzato da grandi opere architettoniche, ma anche da negozi e botteghe legate alla più antica tradizione enogastronomica e artigiana, tra cui spicca quella dei maestri liutai. E sarà proprio nella bottega di un costruttore di violini che i giornalisti americani faranno tappa. Poi i reporter visiteranno Palazzo Pepoli che ospita il nuovo Museo della storia di Bologna.
Mercoledì 25 aprile sarà totalmente dedicato a Forlimpopoli e Ravenna. In mattinata il gruppo si trasferirà a Casa Artusi, la casa che ha dato i natali al padre della cucina italiana. Qui i giornalisti americani potranno mettere “le mani in pasta” partecipando a un breve corso di sfoglia fatta a mano e apprezzeranno le eccellenze enogastronomiche regionali. Nel pomeriggio i reporter si trasferiranno a Ravenna per una visita guidata del centro storico e dei mosaici bizantini.
Giovedì 26 aprile sarà la Motor Valley, tra Bologna e Modena, a concentrare l’attenzione degli ospiti americani. In mattinata il gruppo farà visita agli stabilimenti della Ducati, la “rossa” a due ruote di Borgo Panigale che piace tanto alle star americane. Successivamente l’eductour farà tappa a Sant’Agata Bolognese per la visita dello stabilimento della Lamborghini. Dopo il pranzo, organizzato nel ristorante interno alla struttura, i giornalisti potranno partecipare ad un test drive a bordo di fiammanti vetture Lamborghini.
Nel pomeriggio il gruppo si trasferirà a Modena per la visita del centro storico e del nuovo Museo Casa Enzo Ferrari, una struttura di 5000 mq dedicata a Enzo Ferrari e all’automobilismo sportivo. Al termine del tour è prevista una sosta presso un’azienda di produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale, tra le eccellenze dell’Emilia Romagna, tanto da ricevere il marchio europeo Dop.
La giornata del 27 aprile sarà dedicata a Ferrara. In mattinata il gruppo dei giornalisti americani in sella alle biciclette sarà accompagnato in una visita guidata del centro storico.
Sabato 28 aprile l’Emilia Romagna saluterà i giornalisti americani.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
20 Aprile 2012