Anche quest’anno saranno tanti gli innamorati che sceglieranno di festeggiare la festa di San Valentino nel relax ovattato di un centro termale – Da Salsomaggiore (Pr) a Riccione (Rn) sono una ventina i centri termali che offrono le proposte perfette per dirsi ti amo – Dal massaggio antistress all’olio agrumato, rigorosamente termale, a Salsomaggiore, ai prodigiosi fanghi maturati nelle argille termali per accarezzare il corpo a Riccione – A Tabiano c’è una notte gratis in offerta e a Bertinoro ci si coccola con fragole e champagne – Tutte le proposte sul sito www.emiliaromagnaterme.it – Numero verde 800.88.88.50
Se è vero che un bacio è un apostrofo rosa tra le parole ti amo, bisogna però anche scegliere con attenzione il contesto dove dirlo. La location ideale la offrono i centri termali dell’Emilia Romagna dove tutto è pronto per celebrare la ricorrenza più romantica dell’anno. Anche quest’anno saranno tanti gli innamorati che sceglieranno una delle località termali dell’Emilia Romagna, da Salsomaggiore a Riccione, per dirsi ti amo. Una ventina sono i centri che offrono proposte pensate per le coppie. Dalla notte gratis offerta a tutti gli innamorati a Tabiano, al massaggio antistress all’olio agrumato, rigorosamente termale, a Salsomaggiore fino ai prodigiosi fanghi maturati nelle argille termali per accarezzare il corpo a Riccione Terme. Tutte le proposte si possono scegliere sul sito www.emiliaromagnaterme.it. Numero verde 800.88.88.50. Ecco una selezione.
A Salsomaggiore Terme (Pr) (N.ro Verde 800 861 385 – Tel. 0524/582723). Una giornata nell’atmosfera Liberty e negli ambienti esclusivi del Palazzo Berzieri, sede delle Terme. Nel nuovo complesso di piscine termali Mari d’Oriente, ci si rilassa come gli antichi Romani, fra tepidarium, calidarium, frigidarium, bagni turchi aromatici, percorsi sensoriali, idromassaggi di vario genere e altri “vizi”. Nel pacchetto è compreso anche massaggio antistress con olio termale agrumato nella Twin Room e sono messi a disposizione anche inclusi accappatoi, teli e ciabattine. Nell’area relax si sorseggiano tisane accompagnate da pasticcini bio. Costo per coppia: 190 euro.
Sempre a Salsomaggiore, al Centro Termale Il Baistrocchi (Pr) (Tel. 0524/574422), un albergo termale, circondato da un parco secolare, si può prenotare il week end di San Valentino (un giorno e una notte, pensione completa) e godersi tante coccole: dal bagno termale con benefici oli essenziali al massaggio anticellulite. Non c’è bisogno di portarsi accappatoio o telo perché sono in dotazione. A tavola menù dell’eccellenza gastronomica parmigiana. Costo: 92 euro a persona.
A Tabiano (Pr) le Terme riaprono il 25 marzo, ma è aperto il Grand Hotel Terme Astro (Tel. 0524/565523) con la sua ovattata beauty farm Alhambra. In occasione di San Valentino il centro offre una notte gratis a quelli che prenoteranno uno dei vari pacchetti “Primi Baci”, “Baci rubati” e “Baci appassionati”. Gli innamorati potranno godersi trattamenti benessere, hammam termali, savonnage con sapone nero alle olive, sconti per lo shopping e cene a lume di candela, trattamenti specifici per il viso, massaggi aromaterapici e la “Vasca dei suoni sommersi”: acqua termale unita ai suoni della natura. In camera spumante e dolcetti. La sera di San Valentino verrà servita una cena afrodisiaca: il “menù della passione. Prezzi (per coppia): da 99 a 199 euro. Due notti: da 370 euro a coppia con trattamenti e pensione completa.
Alle Terme di Monticelli (Pr) (N.ro Verde 800 237 759 – Tel. 0521/682711). Si festeggia nelle grandi piscine termali coperte, fra i sette centri specializzati e raffinati trattamenti benessere. il complesso è considerato uno dei più innovativi in Europa. La speciale acqua termale di Monticelli, salsobromoiodica a densità elevata, a 36 gradi, favorisce un effetto osmotico che rimuove liquidi extracellulari. Il pacchetto per San Valentino, 3 notti/4 giorni a pensione completa, massaggi, lettino abbronzante, saune, fanghi, bagni turchi, piscine termali con idromassaggio, hydrobyke, costa 470 euro a persona.
Alle Terme di Salvarola (Mo), (Tel.0536/871788) a due passi da Maranello, la scenografia è quella giusta: grandi vetrate affacciate su un parco collinare. E poi ecco il Centro Benessere Balnea con tre piscine termali, giochi d’acqua, sauna, bagno di vapore con luci colorate e aromi, quattro palestre, trattamenti benessere classici, ayurvedici e innovativi. Nel pacchetto di due giorni e una notte (con prima colazione) c’è anche il Massaggio al cioccolato fondente, miele e vaniglia. Costo 179 euro a persona.
Chi si trova a Bologna, può promettersi amore alle Terme Felsinee (Tel. 051/6198484) nel corso della giornata di coccole termali. Particolarmente romantico sarà il massaggio Mixura ai burri caldi che distende i muscoli e lascia così passare i principi attivi. A completare la proposta, piscine termali, sauna e hammam. Tutto a 75 euro a persona
Massaggi sapienti ai piedi, un calice di prosecco e massaggio del viso con prodotti tailandesi. Sono fra gli ingredienti della giornata di San Valentino alle Terme di Castel San Pietro (N.ro Verde 800 213 540 – Tel. 051/6942107). A completare mezza giornata alle Terme sono previsti poi anche un massaggio hawaiano, sauna e, a richiesta, idromassaggi termali e massaggi antistress. Prezzo: 125 euro a persona e 240 euro a coppia.
Le Terme dell’Agriturismo di Monterenzio sulle colline appena fuori Bologna, (Tel. 051/929791) hanno un’offerta speciale, valida solo il 14 e il15 febbraio. Si chiama “San Valentino Long Night”. Prevede l’ingresso serale di coppia all’area termale con piscina termale a 34°C coperta e scoperta, piscina termale salata a 38°C, jet spa, una cena a tema in agriturismo. Pernottamento con prima colazione. 129 euro a persona.
Le Terme di Riolo (Ra), ( N.ro Verde 800 861 363 – Tel. 0546/71045) incastonate un bel paesaggio rinascimentale, invitano tutti gli innamorati a passare una serata romantica coccolati dai trattamenti della spa. Il centro benessere con la grande piscina di acqua termale salsobromoiodica a 34° (senza cloro aggiunto) aprirà dalle 18.15. Fino alle 22 si potranno provare 40 idromassaggi, thermarium sauna, bagno turco, temporale d’acqua, docce emozionali, area relax con tisane, teli caldi. A disposizione anche un buffet degli innamorati. Tutto a prezzo speciale di 69 euro. Le Terme apriranno poi ufficialmente il 2 aprile.
Terme di Castrocaro (Fc) (Tel. 0543/412800) ha preparato invece una serata all’insegna del gioco, divertimento e relax. Unica condizione: mettersi un costume. Sì, da bagno. La serata (dalle 20 a mezzanotte) si trascorre immergendosi pigramente nella grande piscina termale, spizzicando aperitivi e delizie dal buffet dello chef e godendosi trattamenti benessere termale come saune, bagno turco, grottino termale, docce sensoriali, idromassaggi, sale relax sensoriali. Inclusi anche scrub corpo, maschera viso, massaggio craniale e massaggio Cupido. Tutto a 69 euro.
A Bagno di Romagna (Fc) ci si può concedere un Week End 2 Notti “Love Story”al Ròseo Hotel Euroterme (Tel. 0543/911414). Il trattamento è all inclusive con anche accappatoio, ciabatte e cuffia, ingresso in piscina termale fin dal mattino, due grotte termali, massaggio Hawaiano e il nuovissimo trattamento bellezza Gold per lei o Bronze per lui (scrub al corpo con impacco termo riscaldato, maschera, massaggio rilassante) e un altro massaggio al viso. Costo: 424 euro a persona.
La proposta del Grand Hotel Terme Roseo, sempre a Bagno di Romagna ( Tel. 0543/ 911016) si chiama “La Nuit d’amour”. Si tratta di un giorno e una notte con romantica cena a lume di candela e pianobar nell’antico Palazzo dei Conti Biozzi che oggi ospita l’albergo. Le coccole a base di acqua termale si concentrano fra la grande piscina termale e la grotta. Non bisogna portare quasi niente in valigia visto che accappatoio, telo per la piscina, cuffia, ciabattine sono inclusi. Costo 119 euro a persona.
Al Grand Hotel Terme della Fratta a Bertinoro (Fc) sulle splendide colline forlivesi (Tel. 0543/460911) per tutti gli innamorati c’è la proposta “Fragole e champagne” che prevede un idromassaggio in acqua termale al sapor di fragola, esfoliazione corpo con gelatina di champagne e microgranuli e uno speciale Love massage di coppia all’olio setificante illuminante. Costa 139 euro a persona.
Riminiterme (Rn) (Tel. 0541/424011) promette un San Valentino indimenticabile nella struttura completamente rinnovata con architetture d’avanguardia, in bianco, legno naturale e vetro, con vasche idromassaggio sauna, bagno turco, stanza del sale, collegati internamente con le piscine termali Per San Valentino, il pacchetto “LUI E LEI” consiste in una giornata Open day al Centro Benessere con tutte le sue strutture, massaggio resonanz (addome o schiena) e solarium. Costo 125 euro.
Riccione Terme (Rn) (Tel.0541/602201) avvia la stagione termale 2012 proprio in occasione di San Valentino. Lunedì 13 febbraio il Centro Benessere Oasi SPA apre le porte con una serie di pacchetti benessere e relax a base di acqua termale. C’è per esempio la proposta “Ancora Due Cuori” che include un romantico massaggio di coppia a lume di candela con oli essenziali e ingressi al percorso termale sensoriale (quattro piscine termali grottini, idropercorsi, palestra, sala relax in un’atmosfera rilassante di suoni, profumi, vapori e stimolazioni sensoriali). Oppure si può scegliere un pacchetto dolce relax con peeling termale rigenerante per il corpo, impacco al fango maturato nelle argille termali, massaggio e pulizia viso. Costo: 135 euro a coppia. I pacchetti benessere possono essere abbinati a soggiorni in hotel a 3 e 4 stelle. Dal 13 febbraio apre anche il Centro Termale con i cicli di cura di fanghi, bagni e idromassaggi.
Ufficio Stampa APT Servizi tel. 0541/430190 – www.aptservizi.com
10 Febbraio 2012