Piste perfette e impianti tutti aperti e funzionanti nei 13 comprensori sciistici dell’Appennino emiliano romagnolo – Scesi 120 cm di neve al Corno alle Scale, 90 cm nel Comprensorio del Cimone e 80 cm al Cerreto, con il cielo che continua a fioccare – Al Corno alle Scale servizi di “Gatto bus” e “Heliski-helitaxi” e snowpark nella zona delle Malghe, al Cimone diverse piste dedicate al free ride, al Cerreto anelli di fondo aperti gratuitamente e Palaghiaccio aperto tutti i giorni – Tanti appuntamenti nel fine settimana, dalle ciaspolate alla Traversata dell’Appennino con cani da slitta – Per tutte le località pacchetti soggiorno all’insegna della convenienza su www.appenninoeverde.it
La neve tanto attesa sull’appennino emiliano romagnolo è finalmente scesa: centoventi centimetri nel comprensorio del Corno alle Scale (Bo), novanta centimetri al Cimone (Mo) e ottanta al comprensorio del Cerreto (Re).
Impianti tutti funzionanti e piste perfettamente innevate, per la gioia degli appassionati, che potranno finalmente godersi il primo vero weekend bianco su sci, snowboard e ciaspole, grazie anche all’agibilità delle strade di accesso alle località. Al Corno alle Scale la quantità di neve scesa ha reso perfetti tutti i 36 chilometri di piste del comprensorio bolognese e per i tanti appassionati di snowboard l’appuntamento è al “Biohazard Snowpark”, realizzato nella zona delle Malghe. Disponibili i servizi di “Gatto Bus” (un gatto delle nevi adibito al trasporto persone) e “Heliski-Helitaxi”, oltre a “Welly”, il nuovo centro benessere situato in prossimità del Rifugio Le Malghe.
Tutti gli impianti funzionanti anche al Cimone, che per sfruttare al meglio la situazione attuale dedica diverse piste al “freeride”, la discesa su neve fresca, sia con tavola da snowboard che con sci: pista delle Aquile sul Cimoncino e Cervarola sud a Montecreto. Piste perfette anche al Cerreto Laghi, quest’ultimo con gli anelli di sci da fondo aperti gratuitamente e il Palaghiaccio aperto tutti i giorni.
Tanti gli appuntamenti che attendono gli appassionati di neve a partire da metà settimana e per il weekend. Sabato 11 e domenica 12 al Corno alle Scale si fa monitoraggio del lupo d’inverno: due giorni dedicati alla ricerca ed esperienza sul campo del lupo appenninico: “snow tracking” (tracciature delle orme sulla neve), trappolaggio fotografico, segni di presenza. (per info e prenotazioni tel. 0534-51761 mail: promozione@parcocornoallescale.it). Dall’8 al 12 febbraio è in programma la 5a edizione di “Balla coi lupi”, l’emozionante traversata con cani da slitta nei luoghi più panoramici del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco emiliano. Si parte da Ligonchio, nell’Appennino Reggiano, per poi terminare al passo del Lagastrello, al confine tra le province di Reggio Emilia, Parma e Lucca, dopo un susseguirsi di salite e discese tra vecchi faggeti, abetine, passaggi ad alta quota dal Passo di Lama Lite (1769 m.) al Passo delle Forbici (1574 m.), dal Monte Cusna (2120 m.) al Monte Succiso (2017 m.). Domenica 12 febbraio ci si sposterà a Schia, in territorio parmense, per un’ultima tappa cerimoniale nel Parco dei Cento Laghi con festa finale e distribuzione dei premi (per info e iscrizioni Pro Loco Capo d’Enza di Miscoso di Ramiseto, tel: 348 661010). Domenica 12 a Pievelago (Mo), escursione con le ciaspole tra boschi e praterie d’alta quota (ritrovo ore 9.30 in Piazza Vittorio Veneto, per inf. Gianni Genzale, tel. 340 2576781).
Tutte le località propongono speciali pacchetti soggiorno per godersi al meglio il weekend bianco, con skipass giornalieri e pernottamenti per due notti a partire da 89 euro (Informazioni per Corno alle Scale: tel. 366-6291446 – mail: claudia2@mysunsea.net; per Valli del Cimone: tel. 0536-328031 – mail: info@vallidelcimone.it; per Cerreto Laghi tel. 338-9187144 – mail: info@cerretolaghi.info).
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
07 Febbraio 2012