Ci saranno anche le Città d’Arte dell’Emilia Romagna in vetrina ad Artelibro che si apre oggi a Bologna – Il Festival del Libro d’Arte sarà il contesto nel quale le Città d’Arte presenteranno le proprie proposte commerciali su un tema speciale: l’archeologia – Chi vuole effettuare un viaggio all’insegna di avventure archeologiche e laboratori didattici trova week end e soggiorni tutto compreso su www.archeoavventura.it o il link sul sito www.cittadarte.emilia-romagna.it
Ci sono anche le Città d’arte dell’Emilia Romagna ad Artelibro, il Festival del libro d’Arte che apre oggi a Bologna e si concluderà domenica sera. Fra i momenti più attesi quello di sabato mattina con l’apertura di un accampamento romano in Piazza Maggiore, con tanto di legionari armi, armature e tende. Alla manifestazione, la più importante in Italia in questo settore, le Città d’Arte dell’Emilia Romagna hanno uno stand al primo piano di Palazzo del Podestà, in piazza Nettuno. Il tema di quest’edizione di Artelibro è l’archeologia. E proprio all’archeologia sono dedicate alcune delle proposte di viaggio presentate dalle Città d’Arte dell’Emilia Romagna: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena, Rimini. Si può scegliere fra il week end nella preistoria al parco archeologico della terramara di Montale (Mo) con incluse le visite ad un’Acetaia e alla Galleria Ferrari oppure si può optare per il pacchetto “Scavando nella Storia … a Bologna” dove una guida accompagnerà i visitatori fra gli scavi romani in Sala Borsa, al Museo Archeologico e all’ antico porto bolognese.
L’Unione di Prodotto Città d’Arte e Apt Servizi hanno scelto Artelibro per promuovere la propria offerta di turismo d’arte per l’importanza dell’appuntamento e in virtù della tipologia di pubblico che attrae. Questa edizione coincide inoltre con due ricorrenze significative per Bologna: 2.200 anni dalla fondazione della colonia romana di Bononia e 130 anni dall’istituzione del Museo Civico Archeologico di Bologna.
Ad Artelibro ci saranno il presidente dell’Udp Città d’Arte Graziano Prantoni e il coordinatore regionale Pietro Fantini. “L’Unione – dice Graziano Prantoni – partecipa al fine di consolidare la propria visibilità sul grande pubblico della manifestazione (l’anno scorso 55.000 visitatori, di cui 35.000 nella Libreria dell’Arte allestita in Piazza Nettuno e 20.000 tra Palazzo Re Enzo, il Museo Civico Archeologico e gli eventi organizzati).
Allo stand oltre a depliant e offerte, sarà distribuita anche una pubblicazione di 16 pagine a colori, dedicata ai viaggi all’insegna dell’Archeologia: “Archeoavventura”. Si va dall’itinerario dedicato alla Domus del Chirurgo a Rimini al tour che svela i segreti dei mosaici bizantini a Ravenna, Patrimonio Unesco. Proposte di soggiorno anche online su: www.archeoavventura.it. Soggiorni collegati a tour culturali, mostre ed eventi su: www.cittadarte.emilia-romagna.it
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
23 Settembre 2011