Un incremento del movimento complessivo di presenze e del fatturato generato dall’evento-Meeting di Rimini nel territorio.
Queste le previsioni sul “peso turistico” del Meeting 2011 elaborate da Trademark Italia per l’Osservatorio turistico regionale.
“L’edizione 2010 del Meeting di Rimini – sottolinea Trademark Italia – si è chiusa con quasi 800.000 presenze, con un incremento di presenze internazionali a livello di relatori, volontari e pubblico, in particolare gruppi. Per l’edizione 2011, contraddistinta dalla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che inaugurerà l’evento, si prevede un incremento del movimento complessivo, che supererà quota 800mila”.
Sono infatti – aggiunge Trademark Italia – “già oltre 11 mila le camere alberghiere prenotate in circa 450 hotel della Riviera e dell’entroterra. Questo movimento produrrà circa 260 mila presenze alberghiere per un giro d’affari di circa 4 milioni 200mila euro”.
A questa cifra, relativa al fatturato alberghiero, si deve poi aggiungere secondo Trademark Italia “la spesa dei visitatori e dei partecipanti ai convegni, stimata in 25,5 milioni di euro. Complessivamente, quindi, le oltre 800mila presenze agli eventi del Meeting attese nella settimana (visitatori, escursionisti, turisti alloggiati, giornalisti, relatori e volontari) produrranno ricavi per hotel, appartamenti, ristoranti, trasporti e merci accessorie per circa 30 milioni di euro”.
“Questi dati – commentano il presidente e l’amministratore delegato di Apt Servizi Liviana Zanetti e Andrea Babbi – confermano ancora una volta come il Meeting di Rimini faccia bene al turismo dell’Emilia Romagna. Non solo in termini di presenze turistiche e fatturati generati ma anche anche grazie alle centinaia di ore di promozione grazie ai servizi televisivi e alle migliaia di pagine sulla stampa quotidiana e periodica. La Riviera di Rimini, grazie al bel tempo, continua così il suo ‘tutto esaurito’ anche dopo Ferragosto in attesa dei grandi eventi della MotoGP, delle Giornate Internazionali del Centro Pio Manzù e della stagione fieristica e congressuale con il nuovo Palazzo dei congressi”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
19 Agosto 2011