Dal 3 al 6 giugno educational tour in Emilia Romagna per sette giornalisti della stampa di lingua tedesca (4 provenienti dalla Germania, 2 dalla Svizzera, uno dall’Austria) in occasione del Trofeo Bandini di Brisighella – Il tour è dedicato alla scoperta della Motor Valley regionale e delle eccellenze enogastronomiche – Il Premio “Apt Servizi-Motor Valley” al giornalista sportivo Jan Krebs del primo canale televisivo privato tedesco RTL
Un educational tour per far conoscere la straordinaria Motor Valley emiliano romagnola, assieme alle sue eccellenze enogastronomiche, è organizzato dal 3 al 6 giugno da Apt Servizi Emilia Romagna con sette giornalisti della stampa di lingua tedesca (4 provenienti dalla Germania, 2 dalla Svizzera, uno dall’Austria) che scrivono per quotidiani, periodici di viaggi e tempo libero, testate sportive.
L’iniziativa è promossa in occasione del “Trofeo Bandini” in programma il 5 giugno a Brisighella e che, nel 2011, premia il pilota di Formula Uno Nico Rosberg del team Mercedes.
La straordinaria Motor Valley emiliano romagnola – con oltre 188 team sportivi (tra club e scuderie), 13 musei, un circuito di 13 collezioni private (sulle circa 40 esistenti), 3 autodromi – attira ogni anno migliaia di appassionati e qui si trovano le più grandi aziende del settore: dalla Ferrari alla Ducati a marchi prestigiosi come Lamborghini, Maserati, Pagani, Dallara, Malaguti.
L’eductour dei giornalisti esteri farà tappa alla Collezione d’auto d’epoca Panini a Modena, alla Galleria Ferrari a Maranello (cui seguirà un breve tour a bordo di auto Ferrari nelle colline modenesi) e al Museo Lamborghini a Sant’Agata Bolognese.
I reporter tedeschi faranno sosta anche in un’azienda di produzione di Parmigiano Reggiano, in un’acetaia di produzione di Aceto balsamico tradizionale di Modena, degusteranno, nel castello di Formigine, prodotti locali e Lambrusco mentre a Brisighella in una cena offerta dalla Cooperativa Agricola Brisighellese, assaggeranno l’olio “Brisighello”.
Sono poi previste visite anche al Museo internazionale della ceramica di Faenza e al borgo medioevale di Brisighella.
Domenica 5 giugno i giornalisti tedeschi prenderanno parte alla cerimonia di consegna del “Trofeo Bandini” a Nico Rosberg che raggiungerà Brisighella, partendo da Faenza, al volante di una DTM racing car.
Durante la manifestazione sarà consegnato il prestigioso Premio “Apt Servizi-Motor Valley” al giornalista sportivo tedesco Jan Krebs della rete tv RTL (primo canale televisivo privato della Germania).
In Emilia Romagna un’offerta così ricca di temi ed eventi legati alle due e quattro ruote si trasforma in un’eccezionale risorsa turistica. Sono moltissimi gli appassionati che ogni anno partono da tutto il mondo per conoscere da vicino il proprio mito motoristico.
La Motor Valley emiliano romagnola offre agli appassionati la possibilità di visitare e di scoprire questi “santuari dei motori” con itinerari personalizzati e tour organizzati (www.motorvalley.it).
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna – Tel. 0541.430190 – www.aptservizi.com
31 Maggio 2011