Dal 27 al 31 maggio una giornalista e un fotografo della prestigiosa rivista turistica russa “Geo traveller” saranno in Emilia Romagna per un reportage – Nei primi tre mesi del 2011 positivi i dati negli scali di Bologna, Forlì e Rimini degli arrivi da e per la Russia – Dall’estate 2010 è attivo, in lingua russa, il sito Internet www.welcomeitaly.ru dedicato all’offerta turistica regionale
L’offerta turistica dell’Emilia Romagna “sbarca” nelle grandi riviste turistiche russe.
Il trimestrale “Geo traveller” – una delle tre principali riviste che si occupano di viaggi e del turismo in Russia (80mila copie di tiratura) caratterizzata da immagini di forte impatto e testi accurati presentando destinazioni e opportunità per viaggi da sogno – dedicherà nel numero in uscita a fine di giugno un reportage sull’Emilia Romagna con al centro l’offerta turistica delle città d’arte, le eccellenze enogastronomiche, artigianali e della Motorvalley, con un focus su Bologna “La dotta” dedicato alla più antica università d’Europa.
Per la rivista sarà in regione, dal 27 al 31 maggio, la giornalista Daria Knyazeva assieme al fotografo Fedor Savintsev per un tour che farà tappa a Bologna (visita al centro storico, ad alcune botteghe artigianali, all’Università, all’Archiginnasio, ad altri luoghi storici legati all’Università, incontrando anche studenti russi impegnati negli stage-Erasmus a Bologna). Nelle province di Modena e Parma giornalista e fotografo di “Geo traveller” faranno tappa in un caseificio di Parmigiano Reggiano e all’Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense per visitare un luogo di stagionatura del Culatello. Tappa anche a Sant’Agata Bolognese nella sede dello storico marchio automobilistico Lamborghini con visita alla fabbrica, al museo e prove di guida.
I positivi dati – nei primi tre mesi del 2011 – degli arrivi da e per la Russia negli aeroporti di Bologna, Forlì e Rimini sono indicativi dell’interesse del mercato turistico russo per l’Emilia Romagna.
Da gennaio a marzo negli scali di Bologna, Forlì e Rimini gli arrivi da e per la Russia sono stati 52.965 (+44% rispetto ai 36.784 del 2010) e l’aeroporto di Rimini, nell’estate 2011, sarà collegato con undici città russe.
La strategia promozionale 2011 in Russia di Apt Servizi punta a consolidare la presenza dell’Emilia Romagna nell’area di Mosca e San Pietroburgo con iniziative, assieme a tour operator, in altre città collegate con voli diretti alla regione. Nel 2011 Apt Servizi ha attivato, per la prima volta in Russia, iniziative di pubbliche relazioni per sondare nuove opportunità di mercato attraverso contatti con i media e tour operator e il mercato turistico russo è sostenuto con educational tour e seminari con agenti di viaggio organizzati da tour operator russi. Solo nel mese di maggio Apt Servizi ha organizzato in Emilia Romagna – assieme ai tour operator PAC, VERSA, ICS e DANKO – educational tour per circa 200 agenti di viaggio.
Dall’estate 2010 è attivo, in lingua russa, il sito Internet dedicato all’offerta turistica dell’Emilia Romagna (www.welcomeitaly.ru). All’interno sono presenti sezioni dedicate all’offerta turistica mare, città d’arte, parchi divertimento, moda e shopping, gastronomia, sport, auto e moto, golf. Il sito ospita news sull’Emilia Romagna, informazioni sugli aeroporti e la sezione “organizzati la tua vacanza”, che rimanda ai tour operator russi che hanno rapporti di collaborazione con l’Emilia Romagna.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna – Tel. 0541.430190 – www.aptservizi.com
26 Maggio 2011