Il turismo dell’Emilia Romagna incontra il 7 aprile ad Amburgo la stampa tedesca – Saranno presenti 25 giornalisti – Una serata all’insegna dell’enogastronomia per far apprezzare le eccellenze di questa terra con l’anima e presentare le iniziative promozionali 2011 – Azione speciale per le vacanze di Pentecoste in 5 città della Germania
“Salone di cucina Emilia-Romagna: dagli strozzapreti all’ombelico di Venere”. E’ lo slogan della serata promozionale Apt Servizi con la stampa tedesca in programma il 7 aprile ad Amburgo.
L’iniziativa – che prosegue l’attività di pubbliche relazioni con la stampa tedesca avviata in occasione dell’ITB di Berlino – si svolgerà all’Atlas Kochsalon e sarà un momento conviviale per presentare, attraverso il “linguaggio” delle eccellenze enogastronomiche, l’offerta turistica dell’Emilia Romagna, le azioni promozionali in atto, il calendario dei principali eventi 2011 con, in primo piano, la Notte Rosa del 1 luglio.
Saranno presenti alla serata 25 giornalisti tra redattori di quotidiani, riviste di enogastronomia, periodici femminili, siti Internet specializzati…
Prima della cena è previsto un corso di cucina per giornalisti per imparare a preparare tagliatelle e ravioli. In cattedra le cuoche (“Mariette”) di Casa Artusi di Forlimpopoli.
La presenza di grandi fotografie in bianco e nero della Riviera adriatica dell’Emilia Romagna degli anni ’60 darà, dal punto scenografico, un tocco di “Dolce Vita” all’evento.
“Il mercato tedesco – affermano il presidente e l’amministratore delegato di Apt Servizi Liviana Zanetti e Andrea Babbi – è strategico per il turismo dell’Emilia Romagna. Tutte le azioni promozionali messe in campo sono finalizzate a consolidare l’immagine della nostra terra e conquistare nuove fasce di clientela all’insegna della grande tradizione di ospitalità della nostra regione dove centrale è un giusto rapporto qualità prezzo”.
Apt Servizi Emilia Romagna ha messo in campo nel 2011 in Germania iniziative promozionali, unite a pacchetti-vacanza, dedicate a diversi segmenti turistici: dalle famiglie con bambini ai senior, dai cicloturisti all’enogastronomia.
Il rinnovato portale Internet in lingua tedesca (www.urlaubemiliaromagna.de) ospita le proposte-vacanza degli operatori turistici assieme a informazioni utili per programmare un viaggio in Emilia Romagna: 51 sono i pacchetti dedicati alla clientela senior, 41 quelli per cicloturisti. Per quanto riguarda le famiglie con bambini le proposte di soggiorno sono 62 e tutte prevedono la gratuità per un bambino con un’età compresa da zero a dodici anni.
Tra le iniziative messe a punto in Germania da Apt Servizi da segnalare l’importante intervento per promuovere vacanze in Emilia Romagna nel periodo di Pentecoste. Per tre settimane (dal 5 al 24 aprile) in cinque città tedesche (Monaco di Baviera, Stoccarda, Karlsruhe, Baden Baden) una campagna affissionistica di grandi dimensioni rilancia, con 270 megaposter, il tema della vacanza vicina e conveniente nella Riviera adriatica dell’Emilia Romagna.
Apt Servizi ha realizzato anche degli inserti speciali e brochure dedicati al cicloturismo e all’enogastronomia. Il 19 febbraio è uscito in Germania in allegato alla rivista cicloturistica Radwelt – periodico ufficiale di ADFC (Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club), la maggiore associazione cicloturistica tedesca – uno speciale di 4 pagine dedicato al cicloturismo dell’Emilia Romagna con pacchetti-vacanza di operatori turistici regionali. Grazie all’azione di cross-marketing con la catena di articoli sportivi tedesca Radlbauer cinquemila copie di questo inserto speciale-ciclo saranno distribuite in sei punti vendita e un banner “Emilia Romagna” sarà ospitato nella homepage del suo sito Internet. Per l’enogastronomia è stata realizzata una brochure di 32 pagine contenente informazioni e 24 pacchetti vacanza veicolata dal 16 marzo agli abbonati (35mila) della rivista mensile di enogastronomia Feinschmecker.
L’azione di pubbliche relazioni con la stampa tedesca proseguirà anche sul “campo” con due educational tour in programma in Emilia Romagna nel mese di aprile.
Il primo educational – presenti sei giornalisti e che si svolgerà dal 6 all’11 aprile – è dedicato alla Riviera di Rimini e al suo entroterra. L’iniziativa è promossa da Apt Servizi in co-marketing col gruppo Rewe che ha, tra i propri marchi, i grandi magazzini Karstadt e i tour operator ITS e Billa Reisen.
Il secondo eductour, con la presenza di 10 giornalisti, si svolgerà dal 14 al 17 aprile e sarà dedicato alla Motor Valley, a Bologna e alle eccellenze dell’enogastronomia regionale.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
05 Aprile 2011