Grazie al singolare progetto “Adottaunaparola”, frutto della collaborazione tra APT Emilia Romagna e Wikipedia, l’enciclopedia online conta oggi circa 260 voci sulla regione, dai monumenti all’enogastronomia, passando per personaggi celebri e mete turistiche, proposte direttamente da singoli cittadini, turisti, Comuni, Pro Loco e Uffici di Informazione Turistica – Andrea Babbi AD di APT Servizi: “Sempre più persone si servono di Wikipedia per scegliere le loro destinazioni di viaggio, ci è sembrato naturale impegnarci per migliorare le voci sulla nostra regione presenti nella più grande e consultata enciclopedia online” – Stato e prospettive di “Adottaunaparola” presentate nel corso dell’Assemblea annuale di Wikimedia Italia, sabato 19 marzo, a Palazzo Re Enzo (ore 10.00)
L’abbazia di Pomposa e la Ducati, Federico Fellini e le terme di Salsomaggiore, la Domus del Chirurgo e i passatelli, Don Camillo e Peppone e la piadina, il Lambrusco e l’Aquafan.
Per chi consulta oggi Wikipedia, la grande enciclopedia online, l’Emilia Romagna è questo e tanto altro ancora, grazie al progetto “Adottaunaparola”, voluto da Apt Servizi Emilia Romagna in collaborazione con l’enciclopedia numero uno del web che quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni di vita.
Il progetto, che verrà presentato ufficialmente sabato 19 marzo nell’ambito dell’Assemblea annuale di Wikimedia Italia (Palazzo Re Enzo, Bologna, ore 10.00), è partito nel settembre 2010 dal monitoraggio delle voci “wiki” relative alla regione –alla sua geografia, ai personaggi illustri, all’enogastronomia e alla storia- con l’obiettivo di verificarne e migliorarne la qualità.
Una volta fatto il punto della “presenza” della regione su Wikipedia, si è passati alla fase dell’aggiornamento, con un approccio particolarmente originale che ha previsto il coinvolgimento diretto di cittadini, turisti, Comuni, Pro Loco e uffici IAT.
Attraverso i canali di Social Network di APT Servizi (presente su Facebook, Twitter e Friendfeed), è stato chiesto agli utenti web di segnalare nuove voci relative all’Emilia Romagna da inserire in Wikipedia e, successivamente, adottare i singoli vocaboli, controllandone l’inserimento e accrescendone costantemente la qualità con testi, immagini o altri materiali multimediali. Al fine di garantire la correttezza e la qualità delle informazioni, i redattori di APT hanno seguito e controllato l’inserimento e aggiornamento delle voci.
«Sempre più persone si servono di Wikipedia per scegliere le loro destinazioni di viaggio -sottolinea Andrea Babbi, amministratore delegato di APT Servizi- e nella nostra regione dietro ad ogni nome, da Ducati a tagliatelle al ragù alla bolognese, da Duomo di Modena a Notte Rosa, c’è sempre la prospettiva di una vacanza unica ed indimenticabile. Ci è sembrato quindi naturale impegnarci per migliorare le voci sull’Emilia Romagna presenti nell’enciclopedia online più consultata del mondo».
Ad oggi sono circa 260 le voci, introdotte grazie al Progetto da una settantina di utenti, che interessano tutti gli aspetti della regione, da storia, arte ed architettura a personaggi e “brand” storici, passando per l’enogastronomia, le eccellenze culturali e gli stessi nomi delle città turistiche.
Fondamentale per la buona riuscita di “Adottaunaparola” è stata la collaborazione con Wikimedia Italia, Associazione per la diffusione della conoscenza libera attiva dal 2005 nell’ambito dell’open culture e corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, la fondazione che gestisce Wikipedia e i progetti fratelli. Wikimedia Italia ha periodicamente monitorato gli aggiornamenti alle voci inserite e promuove il progetto in tutti i suoi canali costantemente.
«Adottaunaparola è un progetto che mi è piaciuto moltissimo fin dall’inizio –evidenzia Frieda Brioschi, Presidentessa di Wikimedia Italia- e ho trovato un’intuizione straordinaria, incredibilmente in sintonia con il nostro lavoro, che qualcuno fuori dalle nostre community e al di là di ogni nostra sollecitazione abbia colto l’importanza di Wikipedia e abbia deciso di investire nel miglioramento delle voci perché è il modo più efficace di comunicare con i suoi possibili interlocutori».
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
15 Marzo 2011